Ponti diodi in parallelo

Vorrei sapere se è vero che mettendo due ponti a diodi in parallelo si ha una minore caduta di tensione che con uno singolo (in un alimentatore ) Ciao grazie per le risposte Donato

Reply to
<mec2001
Loading thread data ...

ha scritto nel messaggio news:dX27f.5437$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Si, poichè la caduta è legata alla corrente che circola nel ponte. Ma la legge che li lega è NON lineare, quindi.... quanto minore? Prendiamo un oggetto reale, tipo questo da 25-30A:

formatting link

vedi la figura 2. Riporta il grafico Corrente vs Caduta, come vedi (curva a

25°C) lavorando tra 0 e 20A circa, la caduta è compresa tra 0.7 e 1V. Quindi, se tu usassi il ponte a 20A, avresti 1V di caduta, se tu paralleli due ponti, ognuno lavora a 10A e hai... circa 0.8V di caduta.
--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking at it
(Robert A. Pease)

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere via
mail)
Reply to
simone.bern

Il giorno Mon, 24 Oct 2005 10:45:29 GMT, ha scritto:

Il coefficiente termico di un diodo è negativo, nel senso che più si scalda più la tensione ai suoi capi diminuisce, ed è questa la regione per cui i ponti raddrizzatori non si mettono in parallelo. In parole povere quello che più scalda più tende a scaldare, finchè non vedi del fumo.

Esistono anche applicazioni con diodi in parallelo, ma occorre che i diodi siano identici e che siano anche termicamente molto legati, proprio per ridurre l'effetto termico sulla giunzione.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.