Ponti diodi in parallelo

Oct 24, 2005 2 Replies

Vorrei sapere se è vero che mettendo due ponti a diodi in parallelo si ha una minore caduta di tensione che con uno singolo (in un alimentatore ) Ciao grazie per le risposte Donato


ha scritto nel messaggio news:dX27f.5437$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Si, poichè la caduta è legata alla corrente che circola nel ponte. Ma la legge che li lega è NON lineare, quindi.... quanto minore? Prendiamo un oggetto reale, tipo questo da 25-30A:

formatting link

vedi la figura 2. Riporta il grafico Corrente vs Caduta, come vedi (curva a

25°C) lavorando tra 0 e 20A circa, la caduta è compresa tra 0.7 e 1V. Quindi, se tu usassi il ponte a 20A, avresti 1V di caduta, se tu paralleli due ponti, ognuno lavora a 10A e hai... circa 0.8V di caduta.
simone.bern Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking at it (Robert A. Pease) zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere via mail)

Il giorno Mon, 24 Oct 2005 10:45:29 GMT, ha scritto:

Il coefficiente termico di un diodo è negativo, nel senso che più si scalda più la tensione ai suoi capi diminuisce, ed è questa la regione per cui i ponti raddrizzatori non si mettono in parallelo. In parole povere quello che più scalda più tende a scaldare, finchè non vedi del fumo.

Esistono anche applicazioni con diodi in parallelo, ma occorre che i diodi siano identici e che siano anche termicamente molto legati, proprio per ridurre l'effetto termico sulla giunzione.

-- ciao Stefano

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required