piste PCB e aumento della temperatura

sto cercando di capire come dimensionare le piste su un PCB ma ho un problema: si parla di aumento di temperatura della pista, ma come faccio a sapere quale è il valore di temperatura accettabile???

10°C o 30°C

come si calcola?

grazie

Reply to
GZ

dipende da tanti fattori... cercando con google dovresti trovare delle pagine web con un calcolatore apposito... ora non ho il link sottomano ma si trova ti servirà sapere la lunghezza, larghezza, materiale, spessore, ecc... conta anche la temperatura ambiente ovvio

-ice-

Reply to
ice

quello l'ho trovato ma come faccio a decidere quale deve essere l'aumento di temperatura che voglio tollerare?

30°C è troppo?

"ice" ha scritto nel messaggio news:Xxsaj.203034$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
GZ

nessuno sa dirmi qualè è una temperatura accettabile?

"GZ" ha scritto nel messaggio news:476b1842$0$10616$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
GZ

Il giorno Sun, 23 Dec 2007 18:34:36 +0100, "GZ" ha scritto:

Un delta T di 25-30° è accettabile.

Iil fatto è che la dissipazione dipende dalla potenza che segue una legge quadratica P= R* I^2, quindi occorre prestare attenzione alla corrente.

Imoltre dipende da come è fatto lo stampato, potrebbe esserci una strettoia e la temperatura salire molto in solo in quel punto.

In ogni caso meglio stare dalla parte dei bottoni e mettere le piste più larghe possibile.

-- ciao Stefano

Reply to
SB