pSpice

Salve, sto cercando di imparare ad usare il software pSpice ma ho già un problema, non so disegnare i circuiti. Cioè, inserisco i componenti (R C VSRC....) ma quando faccio partire la simulazione mi dice "Node Nxxxxxx is floating,,,". Come mai? Come si sollegano tra loro i componenti? Non basta collegarli con wire? Grazie

Reply to
L'Ignorante

Hai messo il nodo di massa? E' da molto che non uso Pspice ma se non ricordo male c'è uno strumento nel menù che ti permette di verificare i collegamenti. Prova anche a ricollegarli con il wire e muovi i componenti per vedere se il filo è effettivamente collegato oppure no.

Ciao Gio "L'Ignorante" ha scritto nel messaggio news:eOl7b.305278$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
aldeeran

"L'Ignorante"

Devi inserire il riferimento (massa). Per farlo devi guardare - se non ricordo male - nella categoria "power..." e selezionare la massa distinta con 0. A questo punto lo metti sulla massa del circuito. Mi spiace essere stato un po' vago, ma al momento non ho Orcad sotto mano ;o)

------ SiO2

------

Reply to
SiO2

La prima cosa da verificare è la presenza della massa analogica (nodo 0) all'interno del circuito. Qualsiasi calcolo di tensione va fatto rispetto ad un punto, se non dici quale come fa Spice a saperlo? In realtà si hanno anche altre motivazioni legate a come vengono organizzati i dati per la simulazione. La seconda cosa consiste nel verificare se per ogni nodo nel circuito esiste almeno un percorso verso lo 0 Volt, in sostanza, ipotizza di usare un trasformatore ideale, il secondario lo lasci floating rispetto allo zero volt che invece hai collegato allo 0 Volt da qualche parte, ma dal lato del primario. Quando il sistema inizia a valutare il DC Bias (punto di funzionamento in continua) non trovando un percorso con resistenza finita verso lo 0 (il secondario non ha connessioni verso lo 0) si blocca segnalando errore. La soluzione consiste nell'inserire fra un nodo sul secondario e lo 0 volt una resistenza di valore sufficientemente alto da non influenzare il normale comportaento del circuito sotto analisi (ad esempio

10 Mohm). Un esempio più semplice lo puoi fare cercando di simulare una rete contenente un generatore di tensione in continua e due condensatori in serie, lo 0 lo metti su uno dei due morsetti del generatore di tensione. Ti verrà segnalato che il punto comune fra i due condensatori risulta floating rispetto allo 0. Se inserisci un resistore da 10 M fra questo morsetto e lo 0 V l'analisi può partire tranquillamente.

Per quanto concerne gli errori dovuti a problemi di convergenza ci sentiamo alla prossima ;-)

Ciao Pow

--

---------------------------------------------------- Ama il tuo mestiere con passione E' il significato della tua vita Auguste Rodin (1840-1917)

"Not everything that counts can be counted, and not everything that can be counted counts". Albert Einstein

"Hunt for the Engineer and the Engineer will hunt you." Hellraiser5 Pinhead "L'Ignorante" ha scritto nel messaggio news:eOl7b.305278$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Powermos

Chiedo scusa per il quoting errato del mio precedente post ... la fretta mi frega sempre ;-P

Ciao Pow

--

[...]

Grazie a tutti per l'attenzione, sono così ignorante che non riesco nemmeno a tirar fuori la massa 0! Cioé tanto per cominciare ho provato a fare un circuito con una tensione Vcc a 5v in serie ad una resistenza da 10k, la massa l'ho messa appena prima del "-" del generatore di tensione. Il mio problema penso sia che non riesco a tirar fuori dalle librerie i componenti giusti; cioé, la massa analogica (agnd credo) che dovrebbe essere in port.slb non riesco a prenderla perché mi fa accedere solo alle librerie .olb, spero che non sia perché ho la versione demo (per studenti). Riesco solo a prendere la GND "normale" ma penso che non basti.... Forse sbaglio già nei primissimi passi.... boh... Grazie lo stesso...

Reply to
L'Ignorante

Ma il terminale della resistenza non connesso al generatore di tensione a cosa è connesso? Anche quello deve essere collegato a massa, quindi o lo colleghi con un filo al - del generatore o gli colleghi direttamente un altro GND. Prova e fammi sapere. Ciao Giovanni

"L'Ignorante" ha scritto nel messaggio news:B5s7b.306742$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

nemmeno

Vcc

del

Reply to
aldeeran

Il circuito ha una maglia sola, è un anello. Parte dal generatore (+) poi c'è la resistenza e poi il ritorna al - del generatore. Dopo la resistenza e prima del - del generatore ho attaccato GND... sbaglio qualcosa?

Reply to
L'Ignorante

Hai verificaro che i wire siano relamente collegati a tutti i componenti. Lo puoi verificare spostandoli e vedendo se il filo li segue. Fallo anche con la massa, magari sembra collegata ma in realta è floating.

"L'Ignorante" ha scritto nel messaggio news:r7t7b.306670$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

aldeeran

Risolto, grazie a tutti.... in effetti non riuscivo a trovare sta cavolo di massa 0! Grazie ancora...e (temo per voi) a presto!

Reply to
L'Ignorante

Ciao, altro problema con pSpice: quando cerco di piazzare un marker per la corrente mi viene un messaggio che dice: Current Marker will be ignored (Not on 2,3 or 4 terminal pSpice device)... che significa?

Reply to
L'Ignorante

"L'Ignorante" ha scritto nel messaggio news:Sfg8b.312988$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

che

Semplicemente che devi piazzarlo ad uno dei capi di un componente.

Reply to
Stefano

E dove si collega? Per la tensione attacco il marker al circuito, in un punto qualsiasi.... ma quello per la corrente?

Reply to
L'Ignorante

Deve essere collegato nel punto di contatto tra il filo e il componente e si ha la corrente di ramo

Reply to
libertini