Piscina e Traliccio dell'Alta Tensione

Contattando un costruttore di piscine e giunti sul luogo dove dovrei far costruire la piscina; mi ha subito detto che a causa della presenza del traliccio ad alta tensione (in effetti a poche decine di metri) la struttura della piscina doveva essere fatta in cemento anzichè di acciaio. Ovviamente questa soluzione è più costosa. Ignorando se c'è qualche normativa ... ... c'è qualche cosa che possa minare la salute? Grazie Max.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Massimiliano
Loading thread data ...

"Massimiliano" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

la butto lì....correnti di dispersione? mah...più probabile che il costruttore voglia farsi il Cayenne Turbo :-)

Ste

Reply to
PeSte

vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ooooooooooooooooookkkkkkkkkkkkkkkkkeeeeeeeeeeeeeeeeeeeyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!!

By Adry (Ryo Saeba)

Reply to
adry

We pezzante che hai se va bene la punto non rubarbi le battute se no ti faccio denunciare dallo studio del Gippi di Cantù!

Reply to
Marco&Li

Sì ovviamente oltre al vantaggio economico di chi ti dovrà costruire la piscina c'è anche un motivo di sicurezza, infatti i tralicci dell'alta tensione hanno un cavo che dalla sommità va a conficcarsi nel terreno. Quel cavo è una messa a terra per nn caricare la linea elettrica in caso di fulmini! Il cavo di dispersione cmq è "progettato" con certe normative, ovvero in base al tipo di terreno serve una certa area intorno al traliccio, sufficiente a disperdere il carico di elettricità di un fulmine, se riesci a trovare quanto è quell'area puoi verificare se rientra nella zona dove vuoi installare al tua piscina! Cmq ti consiglio di nn fare le cose proprio al limite, lasciati un margine dato che quelli sono valori statistici!!!!!! "Massimiliano" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Reply to
cri79

Grazie :-)

"cri79" ha scritto nel messaggio news:aCihe.151814$% snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Massimiliano

Credo ti convenga postare su it.industria.elettrotecnica.normative

Non mi vengono in mente motivi per usare il cemento al posto dell'acciaio. Anzi, se la preoccupazione =E8 la tensione di passo in caso di guasto sull'elettrodotto, la vasca in acciaio dovrebbe essere addirittura pi=F9 sicura.

Dovresti farti indicare i riferimenti normativi per cui propongono la costruzione in cemento.

Esistono comunque norme per le distanze delle costruzioni in base alla tensione dell'elettrodotto. Al di sotto di certe distanze occorrono i nullaosta dell'ASL e dell'ente proprietario dell'elettrodotto. Ci sono da considerare anche le norme comunali del regolamento edilizio e delle NTA, particolarmente se non si tratta di un prefabbricato solo appoggiato sul terreno.=20

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.