traliccio ripetitore

ciao a tutti, qualcuno sa quanto verrebbe a costare installare un paio di antenne (nel mio caso per radiolan a 5.4 GHz) per la realizzazione di reti senza fili autorizzate, su un traliccio dove sono installati dei ripetitori di alcune emittenti locali? come posso sapere di chi =E8 un dato traliccio ripetitore? di solto affittano dei posti sui ripetitori??

grazie mille

Reply to
Fidati Di Me
Loading thread data ...

Fidati Di Me ha scritto:

Dipende da troppi fattori ...

I parametri sono la posizione della postazione (se serve i 200 abitanti di una frazione di campagna, oppure svariati milioni di abitanti di una grossa città), l'alimentazione dell'apparato (in certi casi possono fornirtela i proprietari della postazione, in altri devi provvedere te ad un contratto ENEL), e per ultimo il gestore della postazione (un privato di solito è più 'economico', a salire gli enti tipo i comuni, per ultimi ENEL, Rai, ecc. che sono i più cari) ... Ultima cosa, in ogni caso, il proprietario ti chiederà copia della licenza/concessione di esercizio degli apparati, quindi deve essere tutto in regola, compresa l'installazione che andrà certificata ...

Per sapere di chi è il ripetitore, se sai che emittente privata è ospitata nell'impianto, chiamala e fatti passare i tecnici della rete e chiedi a loro.

Per l'affitto, lo fanno sicuramente, se hanno posto .... Indicativamente, potrebbero chiederti dai 500 ai 1500 Euro/anno, compresa energia elettrica per due apparati a 5,4 GHz, se si tratta di una postazione che copre fino a 10.000 abitanti ... Per copertura maggiori, il canone potrebbe indicativamente raddoppiare. Ma si tratta solo di cifre assolutamente indicative .... Potrebbe anche essere che ti ospitino gratuitamente, come che ti chiedano il triplo !!!

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.