piccolo dubbio..

avendo una batteria di 200ah e dovendo alimentare un frigorifero di 70w quanto tempo stà a scaricarsi? ovviamente il frigorifero funziona con la 220v e quindi c'è di mezzo anche un inverter, ora che consumo ha l'inverter? sapendo che P = V * I mi ricavo il tempo, ovvero: 70w = 220v * I, quindi la corrente assorbita dal carico sarà: 70w/220v = 0,318A. ora teoricamente per trovare il tempo di durata della batteria con quel carico dovrei fare: 200ah/0,318a in modo da avere un risultato in ore..ma verrebbe un numero troppo elevato.. però dividendo ancora per 60 (minuti in un ora) otterrei una durata di 10,5 ore che a spanne sembrerebbe fattibile, ovviamente considero anche che l'inverter dissipi una certa potenza e quindi penso che 7 ore dovrebbero essere più che sufficenti. possibile? ho ragione o stò sbagliando qualcosa? la batteria in questione è di una barca di un amico e quando v a largo vorrebbe avere qualche bevanda fresca e così voleva sapere il tempo ke potrebbe tenere su per nn trovarsi in difficoltà all'accensione della barca. grazie delle eventuali risposte :)

Reply to
Marco`
Loading thread data ...

Marco` ha scritto:

Il calcolo è leggermente sbagliato. A parte che la tensione ormai unificata è di 230V, dovresti partire dai watt. 70W/230V=0.304A. A 12V,

70W/12V=5.83A. Però di mezzo c'è il rendimento dell'inverter, che direi sia dell'80%. Più o meno un 10%. Questo porta il consumo della batteria a circa 7A. 200A/7A=28.5 ore.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

quindi la corrente assorbita sarebbe 0.304A + 5.83A ?

grazie mille della spiegazione :)

Reply to
Marco`

Marco` ha scritto:

No. A 12V il consumo teorico è di 5.83A. Se il rendimento dell'inverter è l'80%, allora si arriva a 7A.

0.304A è il consumo a 230V. Ma che tipo di frigo è? Non stacca ogni tanto?

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Il Mon, 15 May 2006 23:06:48 +0200, snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) ha scritto:

suppongo sia del tipo "ad assorbimento" come quello delle camere d'albergo, non dovrebbe "staccare" mai ed assorbire costantemente appunto una settantina di watt. Molto silenzioso. Se qualcuno trova una spiegazione sul funzionamento ...

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

ok quindi il calcolo dell'assorbimento a 230v non centra nulla, non sò che tipo di frigo sia, come già detto è di un mio amico e mi ha fatto questa domanda e basta. comunque grazie delle risposte :)

Reply to
Marco`

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.