ma posso causare qualche danno ricaricando?

ragazzi ho un quesito,ho acquistato una batteria nuova al mio vecchio computer,la batteria all'interno monta delle normalissime stilo per un totale di 4000mah a 9,6V,ora visto che il portatile ogni volta gli da una carica super veloce impiega esattamente 1ora,volevo ricarica la batteria quando sono a casa mediante un qualcosa di più lento,così mi son chiesto ma se gli collegassi ai due poli un carica batteria lento?Ne ho uno per un radiocomando che in pratica carica sempre le batterie stilo mettendo lo spinotto nella radio a soli 150mah,così in pratica darei una ricarica molto lenta,le mie domande sono solo due,basta prendere il + e il - dell'uscita del carichino che già dispongo per metterlo nel + e - della batteria per farla ricaricare?Ed inoltre la batteria del portatiel guardandola dall'esterno ha più lamelle,ma non capisco la ragione,visto che i poli sono solo due. PS. Ho la possibilità di aprirla (quella vecchia che mi sono ancora conservato) se vi interessa sapere qualcosa in particolare. Grazie e spero di essere stato abbastanza chiaro.

Reply to
Marco
Loading thread data ...

"Marco" ha scritto nel messaggio news:457c30b8$0$22388$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

ma sono prorio pile "normali" cioè x intenderci di formato AA (Ni-Cd o Ni-Mh) o sono quelle con gli elettrodi "sinterizzati" (cioè con una lamella saldata ai poli)? Perchè SE sono "normali" io preferirei caricarle con un caricatore dedicato di quelli buoni, che hanno la ricarica/controllo pila x pila.

Ma è adatto alla tensione di 9,6 Volt?

La ragione è che gli altri contatti sono collegati a sensori di temperatura e servono appunto x la ricarica veloce. Il ricaricatore tiene conto proprio della temperatura delle batterie per la carica veloce, in quanto, oltre che per comprensibili motivi di sicurezza (incendio/esplosione del pacco batterie!), la temperatura sale in modo seponenziale quando la carica è quasi completata.

Reply to
MG

Grazie mille della rispota,si la batteria monta dentro quelle stilo con le lamelle saldate,con il carica batteria del radiocomando ci carico una batteria sempre ni-mh da 9,6 però 1700mah,queste invece sono 9,6v da

4000mah.Non dovrei avere problemi,per capire a quali poli collegare il + e il -,mi basta orientarmi con il tester giusto? Se mi dai il tuo indirizzo email e l'autorizzazione ti mando una foto dell'interno del pacco batteria (vecchio). Io vorrei caricarle lentamente,perchè una volta ho letto che le ricariche turbo danneggiano le batterie a lunga andare,è giusto?
Reply to
Marco

Ma sei sicuro che non siano delle litio ?

Reply to
Tittopower

Ciao Metti il tester ,come amperometro da 10 A fondo scala, in serie fra il caricatore e la batteria. Per una carica normale (15 ore) per la tua batteria da

4000mAh andrebbe bene una corrente di 400mA. Se misuri meno, caricala per un tempo di 15*(400/ mA misurati). Quindi se fosse 200 mA servono 30 ore , ma a te il compito di staccare dopo quel tempo !!!!!!!!!!! Naturalmente il carica batteria , a vuoto, deve avere una tensione superiore a quella della batteria. Danni non riuscirai a farne ,salvo invertire le polarita' !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.