PIC18LF2533 e ADC Vref+/Vref-

Salve a tutti, Mi trovo a combattere con un PIC18LF2533 e mi capita una cosa strana.

Premetto che il pic è alimentato a 3.3 volt e devo leggere dei valori analogici di tensione che vanno da 0.4V a 2.8V. Mi sono quindi fatto un partitore resistivo che a partire dai 3.3 mi tira fuori 0.4V e 2.8V che mando sugli ingressi Vref- e Vref+ del pic.

Configuro l'AD in modo da andare da vref+ a vref- ma non funziona! Ovvero ad esempio AN0 tende a darmi già il fondoscala anche se la tensione non è 2.8V ma tipo è 1.9V.... per il valore di zero (ovvero Vref-=0.4V) va meglio, l'ad tende a darmi zero quando la tensione da acquisire è prossima a

0.4V.

Se configuro l'ad per operare tra vss e vdd tutto va bene ma chiaramente mi perdo bit preziosi per i valori che non arriveranno mai all'ad ovvero quelli minori di 0.4V e maggiori di 2.8V.

Secondo voi che può essere? Grazie F

Reply to
fittizio
Loading thread data ...

Risolto. Era il settaggio dell'aligment del risultato dell'ADC...

Reply to
fittizio

Rettifico. NON risolto. Era anche il settaggio dell'aligment ma continuo ad avere i problemi di lettura del primo post. Non riesco proprio a capire di che si tratta.... Qualcuno ha qualche idea?

Reply to
fittizio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.