[PIC] pull-up

ciao!

ci sono dei PIC che hanno dei pull-up interni attiviabili/disattivabili con l'apposito registro ho letto che se si attivano queste resistenze di pull-up su una porta (es: port_B) e poi si fa una scrittara sulla porta, i pull-up vengono automaticamente disabilitati... e questo mi pare corretto. Ma se poi riporto in input quella porta, i pull-up sono ancora attivi o devo abilitarli di nuovo esplicitamente?

grazie per eventuali suggerimenti

-ice-

Reply to
ice
Loading thread data ...

a naso direi che sono ancora attivi. io ho sotto mano lo schema della porta I/O di un rfPIC12F675, controlla sul tuo se è lo stesso.

Il pull-up è comandato da una AND tra WR_WPU (abilitazione singolo pullup), GPPU (abilitazione generale pull-up) e TRISIO (direzione). Se cambia la direzione muovi solo TRISIO, quindi il pullup resta abilitato tornando in input.

Spero di essermi spiegato, sono in piedi dalle 5 e connetto un gran poco

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

il mio in questione è un 16f88 avevo già controllato lo schema ed è esattamente come dici

ti spiego un attimo il problema, magari sai dirmi qualcosa

- prima il pic controllava una keypad a transistor (16 tasti, 10 pin in tutto, 2 pin di port_A e tutto port_B)

- ora deve controlloare una keypad a matrice (sempre 16 tasti ma bastano 8 linee)

- siccome devo far tutto con il port_B, l'unico algoritmo che mi viene in mente è mettere basso un bit alla volta di port_B e leggere dagli altri

- per fare questo devo per forza controllare direttamente il TRIS_B (sapendo che se leggo da un pin messo in output, leggo zero)

- con pull-up esterni funziona con quelli interni no... da qui il dubbio

turni di lavoro forzato? ;)

Reply to
ice
[...]

mmh....non sono sicuro di aver capito cosa intendi fare...chiedo troppo ad avere un fidocad...magari anche semplificato...giusto per non rischiare di confondersi

macché....temevo fosse il bambino a non farmi dormire...invece ha quasi tre mesi e dorme dalle 22 alle 06.00 (un lusso)...il problema è di questione allergico....sono quasi due mesi che ho la narice sinistra completamente occlusa....la destra va benone, ma un volta a settimana capita che in piena notte si tappi anche quella e mi sveglio in apnea (sensazione molto brutta). Poi di dormine non se ne parla...oggi mi sono visto un'interessante lezione sui potenziali di attivazione delle cellule nervose (pompe Sodio-Potassio, depolarizzazione etc.)...insomma...un bel ripasso di quello che ho fatto in Elettronica Biomedica ;-)

Fammi sapere per lo schema

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

il fidocad posso anche buttarlo giù... ma a livello HW è semplicissimo: una connessione 1:1 da port_B ai pin della keypad cmq qui c'è uno screen-shot:

formatting link

cmq penso di aver risolto... ho inserito una *** port_B_pullups(TRUE); *** dopo output_B(0); così funziona... ora bisognerebbe capire se è una questione di timing oppure è proprio necessaria NB: la function è compilata con *** #use FAST_IO(B) *** cioè input() ed output() non cambiano la direzione del TRIS prima di eseguire l'operzione (bisogna farlo a mano) il tutto gira con RC interno a 1MHz

il codice è questo qua (scusa se non ho messo il testo ma indentarlo in OE è impossibile):

formatting link

bhe... almeno non è tempo perso :)))

grazie per la disponibilità

Reply to
ice

[...]

bene

[...]

con me caschi male....a codice non ricordo più nulla, l'ultimo pic l'ho programmato nel 1999 :-)

già...è stato un ripasso carino di una materia che mi è piaciuta molto

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

quindi tu usi altre logiche programmabili? imposizione o scelta?

anche a me piace la materia anche se non ho studi approfonditi a riguardo cmq sono convito che la "cura" per le malattie genetiche verrà da questo settore a volte ci penso... quando saremo in grado di programmare una cellula forse si potrà porre rimedio a malattie oggi incurabili, forse anche all'hiv tu che ne pensi?

attualmente sto leggendo "DNA, il codice della vita", un po' vecchio come volume ma molto molto molto interessante peccato solo che le mie conoscenze di chimica siano limitate... cmq ho già cominciato a farmi vivo su it.scienza.chimica :)

-ice-

Reply to
ice

in realtà io sono hardware-ista...gli schemi che disegnano contemplano sempra un micro (microchip, fujitsu, philips principalmente). Ho giocato una volta con una Altera, ma solo per uno studio di fattibilità.

1) siamo OT 2) io parlavo di elettronica applicata alla medicina, se poi passiamo alla bio-ingegneria ho un po' di timori...qualcuno gioca a fare Dio con cose che hanno impiegato migliaia di anni a formarsi (remeber Jurassik Park) 3) relativamente ai vaccini sono discorsi che mi fanno paura...le case farmaceutiche sono i principali sponsor per la ricerca per debellare le malattie senza le quali non servono le case farmaceutiche....c'è qualcosa di stonato, no?

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.