PIC, memorie EEPROM, FLASH e dintorni...

Salve perdonatemi se continuo a tediarvi, ma mi trovo il PIC investito da una mole di dati proveniente dai sensori non indifferente, e ovviamente con la sola memoria onchip non posso gestirli, anche perché intendo effettuare l'analisi sui dati campionati dopo, per questo secondo voi e la vostra esperienza quale è il miglior metodo, EEPROM magari prodotta stesso da microchip o FLASH tipo quelle delle fotocamere, ho visto in rete una scheda che interfaccia appunto una di queste schede per fotocamera ad un PIC. Tenendo però presente che mi servirebbe qualcosa di low power, e magari facilmente acquisibile da PC, se uso una EEPROM dopo che mi posso inventare per leggere i dati da PC?? Il programmatore??

Grazie a tutti DArio

Reply to
Dario
Loading thread data ...

"Dario" ha scritto nel messaggio news:43fba1ee$0$28076$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

qui su una scheda abbiamo risolto con una scheda SD (macchina fotografica). Non me ne sono occupato direttamente e non so i dettagli, se ti serve qualche info posso chiedere. Sicuramente può essere un metodo pratico per poi accedere da pc ai dati, basta un lettore di card (chiavetta USB).

Unica nota che faccio è: verifica che il flusso dati sia gestibile dal pic, la nostra scheda monta un DSP quindi non è ovviamente paragonabile.

Ste

Reply to
PeSte

Considera una SD dopo aver fatto un p=F2 di test su EEPROM anche perch=E8 l'overhead di codice da scrive non =E8 indifferente ed inoltre sono abbastanza delicate in modalit=E0 SPI. Se usi le 24LC512 ti prendi 64k di memoria a chip e considerando che ne puoi indirizzare fino a 8 direi che non =E8 male. Il mio consiglio =E8 memorizzare i dati campionati dall ADC in formato nativo per due motivi: meno codice sul PIC per tradurlo nella grandezza misurata e meno memoria usata sulle EEPROM. Tanto visto che c'=E8 di mezzo un PC lasci a lui l'onere della decodifica delle letture. Se usi l'ADC interno del PIC riesci a mettere una lettura su un byte e mezzo cos=EC piazzi due letture su tre byte, un bel risparmio no? :)

Ale

Reply to
[mAnNaRo]

a suo tempo considerai questa soluzione:

formatting link
inoltre hai considerato la possibilita' dell'uso della tecnica di "undersampling"? E' applicabile a certe condizioni e qui trovi la dotta spigazione della tecnica.
formatting link

Reply to
tristram

Certo grazi, è prorpio questo quello a cui stavo pensando, il PIC (18F2550) ha il convertitore ADC a 10 bit mentre le EEPROM a cui pensavo, vista la mole di dati, sono le 24LC1025 da 1Mbit, dopo sarà il PC a rimuginarci su, per quanto riguarda lo scarico verso PC qual'è il modo migliore secondo te, tieni presente che la registrazione avviene in continuo e lo scarico si avvierebbe solo quando lo strumento registratore sarebbe posato sulla sua stazione di ricarica e trasferimento alla pressione quindi di un tasto, e quì non ho + problemi di alimentazione e interfacce... Grazie per la pazienza DArio "[mAnNaRo]" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g47g2000cwa.googlegroups.com... Considera una SD dopo aver fatto un pò di test su EEPROM anche perchè l'overhead di codice da scrive non è indifferente ed inoltre sono abbastanza delicate in modalità SPI. Se usi le 24LC512 ti prendi 64k di memoria a chip e considerando che ne puoi indirizzare fino a 8 direi che non è male. Il mio consiglio è memorizzare i dati campionati dall ADC in formato nativo per due motivi: meno codice sul PIC per tradurlo nella grandezza misurata e meno memoria usata sulle EEPROM. Tanto visto che c'è di mezzo un PC lasci a lui l'onere della decodifica delle letture. Se usi l'ADC interno del PIC riesci a mettere una lettura su un byte e mezzo così piazzi due letture su tre byte, un bel risparmio no? :)

Ale

Reply to
Dario

si ma ti si complica la vita ....

una possibile alternativa generale sono le dataflash della atmel dispongono di molto piu' spazio, alcuni megabyte, sono SPI e quindi un po' piu' semplici da gestire delle i2c, hanno i buffer ( 2 ) interni e quindi ti svincoli dalla memorizzazione temporanea dei dati sul micro.

vedi se ti piacciono

per lo scarico io tendo ad usare un programma ad hoc sul pc e dati in binario o faccio trasferire i dati tramite emulatore di terminale e a quel punto preferisco un formato esadecimale ( in modo che sia solo testo.

Reply to
mmm

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.