[AIUTO]Mistero con un PIC

ho realizzato un paio di basette su cui montare un pic, la prima è solo un prototipo con qualche led e poco più, l'altra ha anche uno stadio di amplificazione dei segnali per controllare dei relè. Ho impostato due pin (chiamiamoli A e B)del pic per fare da ingressi, in pratica il pic deve rifiutare alcuni comandi (che gli arrivano via USB) se il relativo pin (A o B) è basso. Ecco cosa succede: Se sia A che B sono bassi il pic funge bene e rifiuta tutti i comandi, sia quelli che richiedono A alto sia quelli che vogliono B alto. Se invece uno solo dei pin è basso il pic si comporta male e accetta tutti i comandi che gli arrivano come se fossero entrambi alti. La cosa strana è che mentre(ad esempio) A era alto e B era basso, e il pic si comportava come fossero entrambi alti, ho misurato la tensione su B ed era bassa!

Questo succede sulla basetta definitiva, su quella prototipo il pic funge bene.

Entrambe sono millefori.

Che dite, è un problema di disturbi? di compatibilità elettromagnetica? Non so come altro spiegarlo

Reply to
Kalasnico
Loading thread data ...

Ciao, fare una "diagnosi" seria così su due piedi è tutt'altro che facile. Come glieli fornisci i segnali A e B? Se usi, ad esempio, un dip-switch che chiude verso lo 0 V hai messo le resistenze di pull-up o abilitato il pull-up interno (non sono un esperto di PIC ma so che alcuni uP hanno questa possibilità)? Hai verificato che non sia un problema di software? Scusa la banalità dei miei consigli ma bisognerebbe magari vedere lo schema...

Stefano B.

Reply to
Stefano B.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.