Collegare pic e pc

Salve ragazzi! Credo sia facile, ma non ho trovato info precise a riguardo su internet, forse sbagliavo le parole chiave nella ricerca, ad ogni modo chiedo a voi...

Ho un pic 16F876 che vorrei che comunicasse via seriale con il mio PC. Quello che deve fare e' semplicemente buttar fuori delle stringhe di testo dalla porta UART. Stringhe di testo che poi ritrover=F2 sul pc con un programma che "ascolta" cio' che entra dalla porta seriale. Le stringhe di testo le genero senza problemi con un programma che gira sul pic, quello che non so e' a livello hardware come interfacciare il pic con la seriale del pc. Il pic usa la seriale esclusivamente in uscita, mi servirebbe qualcosa minimale, il piu' semplice possibile, ho solo trovato esempi che fanno uso di un sacco di pezzi tipo diodi, led, condensatori a piu' non posso.... non esiste qualcosa di veramente semplice che con un quarzo, due condensatori e qualche cavo permetta di fare cio' che mi serve?

Grazie

Reply to
Michelangelo
.

Ciao, se hai gi=E0 un'alimentazione +/-12V da qualche parte, =E8 probabile che basti un transistor per adattare i livelli (da TTL 0/5V forniti dal PIC a +12V/-12V della porta RS232). In caso contrario, direi che la soluzione pi=F9 semplice =E8 usare un MAX232, che contiene gi=E0 al suo interno le pompe di carica necessarie per generare le tensioni richieste.=20 In altri termini, serve un integrato e due condensatori.

Reply to
Darwin

Darwin ha scritto:

Oppure solamente un integrato (se la distanza da pic e pc non è moltissima)... prova con un DS275 non ha bisogno di componenti esterne (solo di alimentazione) ed è meno ingombrante del famosissimo MAX232.

StrongalE

due soli?

Perche' in tutti i progetti che trovo online ce ne sono 5? un esempio:

Qui ne usa 5 da 1uF. Se mi dici che ne bastano due saresti cosi' cortese da darmi pure uno straccio di schema per capire dove attaccarli? :)

Grazie

Mic

Reply to
Michelangelo

Allora, non mi ricordo perfettamente. Nello schema sopra, ce ne sono quattro necessari per la pompa di corrente, pi=F9 uno sull'alimentazione (che dovresti mettere in ogni caso, ne devi mettere uno anche sul PIC). Dal sito Maxim, comunque:

"The MAX225, MAX233, MAX235, and MAX245/MAX246/MAX247 use no external components and are recommended for applications where printed circuit board space is critical."

Forse ce n'=E8 qualcuno che fa al caso tuo.

Reply to
Darwin

Prova a dare un'occhiata qua:

StrongalE

ok grazie quindi mi servono 4 condensatori elettrolitici da 10 uF e 10 V minimo per il max; 1 quarzo e 4 condensatori per il pic (2 per il quarzo 2 per l'alimentazione), poi collego il tutto e cio' che mando fuori con un printf() (uso pic C) me lo ritrovo in entrata nella seriale dl PC? :D Bello! :)

Grazie

Mic

Reply to
Michelangelo