Come riscaldare un filo

Ciao a tutti forse sarà una domanda idiota ma come faccio a riscaldare un filo di metallo? Ho provato usandolo per cortocircuitare un alimentatorino, ha funzionato!....per circa 5 minuti e poi, addio alimentatore! Allora ho pensato di mettere una resistenza tra il filo e l'alimetatore, però prima di bruciarne un'altro vorrei un vostro parere. Ah, devo farlo con CC o CA?

Grazie mille

P.S. Il filo è di acciao (corda per chitarra elettrica) e mi serve per sagomare il polistirolo.

Reply to
4ndr34
Loading thread data ...

Il carretto passava e 4ndr34 gridava:

Devi limitare la corrente. Non usare resistenze. Guarda nel data-sheet del LM317, mi pare che c'è scritto come costruire un alimentatore a corrente costante.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"4ndr34" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Per il tuo stesso uso io impiego il caricabatteria della macchina settato su

6 V. (mi sembra) Nessun problema. Ciao
Reply to
Pelo
4ndr34 ha scritto:

Ti serve un sistema di regolazione della corrente. In CC o in CA. Puoi usare un alimentatore in CC con tensione regolabile, oppure un trasformatore con un regolatore tipo lampadari sul primario, oppure un trasformatore con un ponte, qualche condensatore di livellamento e un semplice regolatore switching. Se mi dici il diametro e la lunghezza del filo posso essere molto più preciso. Ti converrebbe comunque trovare del filo di nichelcromo da 0.5mm.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Ti conviene andare da un negozio di ricambi per elettrodomestici ed acquistare una resistenza a filo per le stufe (costo 0,5 euro circa). Poi colleghi la tua resistenza a filo ad un alimentatore a 24 V CC, ovviamente non per intero ma solo un pezzo (80 cm - 1 m max) Al massimo puoi fare un semplice circuito con un transistor di potenza per regolare la potenza di riscaldamento... io ho fatto così per costruire la macchina per tagliare il polistirolo, ed ha funzionato egregiamente... ciao

Brunix

"JUL" ha scritto nel messaggio news:ccjmvi$hte$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Brunix

Ecco la più sensata, io ho fatto una specie di atrezzo e taglio spugne, filo di un vecchio stufino (il mio 30 cm circa), ti consiglio di tenderlo ad un lato con una molla perchè quando lo alimenti tende ad allungarsi ovviamente, e semplice alimentatore 30 v 2/3 A, io lo tengo a manetta precipita a 7/8 v ma va da anni. Ciao

"Brunix" ha scritto nel messaggio news:HrfHc.9260$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

0.5mm.
Reply to
Fabrizio

Il Thu, 08 Jul 2004 15:10:48 +0200, 4ndr34 ha scritto:

secondo me ti ci vuole troppa corrente: la resistenza del filo è troppo bassa. P=R*I^2

Cambia filo, trovati quello delle stufette elettriche o dei phon, va benissimo per l'applicazione.

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

Ciao Se vuoi proprio usare quel filo (non molto adatto), potresti usare un trasformatorino 220/6 V preceduto da un dimmer (varioluce con triac, NON regolatore per trapani con SCR )per la regolazione.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.