Perchè le elettroniche mi si rompono sempre all'accensione?

Carissimi, con l'elettronica non ho un bel rapporto, per questo sono intenzionato a capirla e cominciare a giocare con qualche circuito fai da te, per=F2 ho sempre questo perenne dubbio. So per certo che =E8 meglio spegnere tv, stereo e quant'altro dall'interruttore invece che lasciarli in stand-by, per=F2 ogni qual volta che mi =E8 rotto il tv, lo stereo, il pc =E8 stato sempre all'atto dell'accensione, mai durante l'utilizzo oppure durante l'accensione dallo stand-by, sempre e solo all'accensione dopo aver spento dall'interruttore generale. C'=E8 una qualche differenza nell'accensione oppure sono solo coincidenze sfortunate?. L'ultimo a partire =E8 stato l'amplificatore multicanale, lo lasciavo sempre in stand-by nessun problema, poi causa imminente temporale l'ho spento dall'interruttore generale, vado a riaccenderlo dopo qualche giorno, niente, morto, nessun sintomo, rumore, lampo, fumo,niente...poi un mio amico armato di tester, pazienza =E8 riuscito a resuscitarlo.. Col pc uguale, quello non ho mai lo standby, e l'alimentatore mi si =E8 rotto sempre all'avvio, il giorno prima ok, il giorno dopo ko. Pu=F2 essere che in tutti questi anni di avanzamento tecnologico nel campo dell'elettronica, non si riesce a superare il trauma delle accensioni? Salutiiiiiiii

Reply to
bruglia
Loading thread data ...

[...]

In genere non differenti: un apparecchio in stand-by è acceso, ma consuma meno di quando è in funzionamento nominale. L'accensione "da zero" è sicuramente traumatica...basti pensare alle capacità da caricare....sono tutte "botte" di corrente richiesta all'alimentazione. E' più probabile che si rompa all'accensione che in una situazione stazionaria

[...]

certo che si può...ma un buon progettista litiga sempre con l'ufficio commerciale...la tecnologia permette di tutto....ha un costo però... ...e a volte (cineserie varie) si predilige l'economicità all'affidabilità.

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

ma

per stazionaria intendi quando =E8 in stand-by? sto notando che le nuove elettroniche moderne, le cineserie dei dvd e quant'altro, non hanno neanche l'interruttore generale, ma solo lo stand-by, lo fanno per evitare rotture o per risparmiare i soldi dell'interrottore?

Reply to
bruglia

non necessariamente, per stazionaria intendo che non sta cambiando niente. Esempio: Tv spento, TV in stand-by, TV acceso. Sono le transizioni da uno stato all'altro che creano più problemi.

io opto per la seconda che hai detto. Le rotture le puoi avere ancora all'atto di inserzione della spina.

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.