Radiocomando automobilina

Premetto che =E8 una cinesata (non linciatemi per=F2) ma era cos=EC carina :) e poi una x6 non l'avr=F2 mai quindi meglio giocarci.. Praticamente al radiocomando non funziona pi=F9 la sterzata a sinistra. Nell'immagine =E8 il pulsantino con la x rossa. Non =E8 questione di contatti sebbene rimanga sempre acceso il led rosso che indica la trasmissione del segnale (si dovrebbe spegnere quando uno qualsiasi dei pulsanti viene rilasciato). Tutto il resto funziona. Se premo due pulsanti funzionanti contemporaneamente funzionano benone insieme. Quello rotto se premuto in contemporanea ma dopo uno funzionante, fa smettere di funzionare anche l'altro. Se premuto prima di quello funzionante non fa funzionare neanche l'altro. So di essere stato un po' contorto. Provo cos=EC:

- premo sterzata a destra e acceleratore: l'auto accelera e sterza

- premo sterzata a sinistra e acceleratore: niente

- premo acceleratore e sterzo a sinistra: l'auto accelera ma poi si blocca quando premo lo sterzo a sinistra Il led in tutti i casi resta sempre acceso. Allego l'interno del telecomando.

Sull'unico integrato =E8 impressa la scritta a0927285 il cui datasheet =E8 ovviamente introvabile almeno in rete :( Il produttore del tutto =E8 tale xinghui

Mi rode il fatto che funziona tutto tranne una cosa!! Almeno avesse smesso di funzionare tutto b=E8...

Faccio presente che n=E8 il radiocomando n=E8 la macchinina ha subito urti o incidenti "strani". Ha smesso cos=EC, di colpo senza causa apparente. Ho provato a "sollecitare" meccanicamente i componenti interni mentre premo il pulsante incriminato ma niente. Non vi =E8 risposta. A me non sembra ci siano saldature strane poi.. bho, mi fermo qui oltre non vado.

Se qualcuno ha un'idea diversa dal "butta tutto" (almeno per il momento ;)) gliene sarei tanto grato. Grazie!

Reply to
gugol

Visto che lo stampato =E8 in bachelite (fragilissima), verifica con una lente che non vi siano microinterruzioni nelle piste. La pressione ripetuta dei tasti sollecita lo stampato e possono verificarsi delle crepe che interrompono anche il rame (sempre sottilissimo per questa fascia di prodotti consumer). Una verifica immediata consiste nel flettere lo stampato in direzione opposta (pressione sul lato saldature) mentre funziona nel tentativo di rimettere a contatto i sottilissimi lembi spezzati, ma non =E8 garantito l'esito positivo. Diciamo che se in tal modo torna a funzionare =E8 quasi certo che si tratta di una frattura.

Inutile chiedere se hai verificato le batterie... :-)

Piccio.

Reply to
Piccio

batterie duracell nuovissime. Ho provato facendo pressione (da entrambi i lati a dire la verit=E0) ma non c'=E8 nessun miglioramento. Con la lente d'ingrandimento non riesco a scorgere alcuna imperfezione. Poi posso pure sbagliare non essendo espertissimo.. Ho provato anche a seguire le piste visivamente e toccare le saldature comunicanti con il tester. Sembra che siano tutte collegate.. bho!

Reply to
gugol

[...]

Il fatto che premendo tale pulsante si verifichi un comportamento diverso =E8 sintomo che non si trova in corto.

Piccio.

Reply to
Piccio

gugol ha scritto:

Secondo me è guasto il pulsante segnato con la X. Forse i suoi contatti sono sempre chiusi e questo pregiudica il funzionamento. Potresti provare a dissaldarlo se ci riesci e vedere se il problema persiste.

A.S

Cioè appena infili le batterie il led si accende? O ci sta un interruttore per accendere il telecomando?

Reply to
John Doez

buona la prima.. appena inserisco le pile si accende e rimane acceso il led

Reply to
gugol

vero.. tra l'altro ho provato a rimuovere il pulsante con la x (che poi =E8 un lamierino) ma non =E8 successo assolutamente nulla

Reply to
gugol

A questo punto si pu=F2 pensare a qualche perdita tra piste. Ho notato dalla foto che vi sono dei pin dell'integrato sconnessi che potrebbero corrispondere ad altri possibili tasti non utilizzati. Se uno di questi fosse in perdita verso massa risulterebbe equivalente ad un pulsante premuto e generare malfunzionamenti come nel tuo caso. Se hai la possibilit=E0 di dissaldare l'integrato potresti metterlo su zoccolo tenendo fuori dallo stesso (lievemente piegati all'esterno) i pin non connessi e quelli dei pulsanti e vedere se il LED resta acceso. Puoi anche utilizzare un tronchesino e tranciarli uno ad uno partendo dai non-connessi, ma solo se hai un buon tronchesino. A volte capita che tra piste sia presente una certa resistenza spesso dovuta al flussante non correttamente asportato. Ricordo la tastiera di un Fax che mi fece letteralmente impazzire: nonostante l'uso di potenti lenti non riuscii ad individuare il punto di perdita risolvendo con tranciatura di piste e filature di bypass. Il tratto isolato era ben determinato e ristretto ma a livello visivo non era riscontrabile nessuna anomalia. Stampato in bachelite, ovviamente.

Dovesse trattarsi di una perdita, si pu=F2 intervenire anche con l'inserimento di resistenze di pull-up.

Piccio.

Reply to
Piccio

non riesco ben ad afferrare il concetto di "in perdita verso massa" ma a parte questo, i pin scollegati, sono appunto scollegati nel senso che non hanno piste che portano da qualche parte. Quindi come fanno a generare malfunzionamenti? Forse ti riferisci a problemi interni all'integrato? ma in questo caso che senso ha escluderli?

Reply to
gugol

Un tester e/o multimetro in portata ohmica (ohmaggio :) dovrebbe misurare una resistenza relativamente bassa, ovviamente depurata da quella d'ingresso dell'integrato. Un malfunzionamento che si situa tra il circuito aperto ed il cortocircuito, generalmente imputabile al circuito stampato od agli agenti chimici residui utilizzati in produzione. A volte lavando lo stampato con trielina ed asciugando bene scompare la perdita.

Il fatto che siano saldati allo stampato li sottopone ai problemi circuitali di cui sopra. Pi=F9 l'interruzione avviene vicino all'integrato, maggiore =E8 la porzione di cause che si possono escludere. Non =E8 raro trovare perdite anche tra i pin di un IC dovute a flussante sedimentato e solidificato proprio in prossimit=E0 del package. Le perdite, poi, possono manifestarsi solo a seguito di condizioni igroscopiche ambientali sfavorevoli in quanto "reidratano" corpuscoli che fungono da vere e proprie spugne. Magari la perdita si pu=F2 quantificare anche in vari megaohm ma in certi casi (maplrogettati) pu=F2 essere sufficiente. Nel caso del telecomando, magari hanno lesinato sulle resistenze di pull-up per questione di costi o per il fatto che un circuito monofaccia sarebbe stato di dificile realizzazione per cui le hanno omesse confidando sulle caratteristiche limite dell'IC. Eccesso di ottimismo.

Per questo =E8 bene troncare i pin sull'IC, ma non troppo perch=E8 se poi devi risaldarli ti occorrer=E0 un po' di metallo per ancorarti. Lascia almeno un paio di mm dal contenitore plastico dell'IC in modo da ripristinare la connessione con una goccia di stagno.

Piccio.

Reply to
Piccio

On Jan 15, 4:54=A0pm, Piccio wrote: [cut] ehm......... coff coff.... non c'ho capito 'na sega!!!! :D ovviamente il problema sono io non tu che anzi ringrazio infinitamente.

Provo a seguirti eh!

ok ma un puntale collegato al pin dell'ic e l'altro?!?!?! ai capi di cosa misuro questa resistenza??

se lavo con alcool =E8 lo stesso? al momento la trielina mi manca...

so

Se ho capito bene (ma ne dubito fortemente) mi stai dicendo che anche se un pin dell'ic non =E8 collegato ad alcuna pista pu=F2 essere che sia entrato in combutta con una pista o un pin vicino per i motivi da te descritti e si sia messa a fare le bizze o come dici tu a perdere verso massa!

io chiaramente mi fido pi=F9 di te che di sti progettisti cinesi del piffero

Ok.. prima di invadere cos=EC la privacy dell'ic provo col lavaggio e faccio una preghierina. Non c'=E8 verso di capire che roba =E8 l'ici vero?

Reply to
gugol

GI=E0, dimenticavo, Gulp! Tra il pin e il negativo della batteria.

Funziona anche l'alcool ma lascia pi=F9 residuo, quindi occorre pi=F9 olio di gomito...

Esatto.

Mi lusinga ed aiuta la mia distimia!

Per me =E8 facile dire ci=F2. Quando ero riparatore facevo il frocio col culo degli altri (i componenti non li pagavo io)! :-)

Non ho capito ancora cos'=E8 l'IMU, figuriamoci!

Piccio.

Reply to
Piccio

ok! quindi ricapitolando: bassa resistenza -> nessuna perdita; alta resistenza (in teoria Mohm ma in questo caso anche meno, kohm?) ->

perdita verso massa

ci provo..

eeeeeeeeesagerato!! ;)

e allora lascia stare il mio culo!! :DDD

ahahahahha.. volevo dire l'ic in questione... perfidi cinesi!!

Reply to
gugol

IC = Circuito Integrato (sul circuito, quel millepiedi nero con tanti piedini).

mandi

Reply to
zio bapu

E se fosse il ricevitore ?

Iginio

"gugol" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@p42g2000vbt.googlegroups.com... Premetto che è una cinesata (non linciatemi però) ma era così carina :) e poi una x6 non l'avrò mai quindi meglio giocarci.. Praticamente al radiocomando non funziona più la sterzata a sinistra. Nell'immagine è il pulsantino con la x rossa. Non è questione di contatti sebbene rimanga sempre acceso il led rosso che indica la trasmissione del segnale (si dovrebbe spegnere quando uno qualsiasi dei pulsanti viene rilasciato). Tutto il resto funziona. Se premo due pulsanti funzionanti contemporaneamente funzionano benone insieme. Quello rotto se premuto in contemporanea ma dopo uno funzionante, fa smettere di funzionare anche l'altro. Se premuto prima di quello funzionante non fa funzionare neanche l'altro. So di essere stato un po' contorto. Provo così:

[...]

Sull'unico integrato è impressa la scritta a0927285 il cui datasheet è ovviamente introvabile almeno in rete :( Il produttore del tutto è tale xinghui

Mi rode il fatto che funziona tutto tranne una cosa!! Almeno avesse smesso di funzionare tutto bè...

Faccio presente che nè il radiocomando nè la macchinina ha subito urti o incidenti "strani". Ha smesso così, di colpo senza causa apparente. Ho provato a "sollecitare" meccanicamente i componenti interni mentre premo il pulsante incriminato ma niente. Non vi è risposta. A me non sembra ci siano saldature strane poi.. bho, mi fermo qui oltre non vado.

Se qualcuno ha un'idea diversa dal "butta tutto" (almeno per il momento ;)) gliene sarei tanto grato. Grazie!

Reply to
Iginio

Io cercherei di scoprire quali sono le 4 uscite dell'integrato decodificatore e verificherei se si attivano correttamente, in questo modo ti togli il pensiero sul trasmettitore. Vedi che sigla ha e scrivila su datasheetcatalog.com per scoprire la piedinatura.

mandi

Reply to
zio bapu

allora, vi aggiorno.

- della piedinatura dell'ic neanche l'ombra (la sigla la scrissi nel primo post e feci gi=E0 una ricerca, riprovata su datasheetcatalog.com ma... nisba)

- oggi ho aperto la macchinina e verificato all'ingresso del servo dello sterzo se ci fosse tensione sia nel caso di sterzata a destra (funzionante) che a sinistra (rotta). Risultato: a destra c'=E8 tensione a sinistra zero spaccato. Quindi possiamo trascurare il ricevitore (almeno per ora)

- ho provato a pulire il circuito stampato del ricevitore con alcool. Niente di niente.

- ho verificato la resistenza dei piedini scollegati dell'ic. Risultato: due di essi hanno resistenza che si aggira tra 1,7 megaohm e 700 kohm. Gli altri zero che pi=F9 zero non si pu=F2. Il tester non fa una piega quindi non so se va fuori scala o meno (ho provato sia la pi=F9 bassa 200 mohm che la pi=F9 alta 2 mohm oltre tutte quelle intermedie). Quindi dovrei provare a tranciare i due con resistenza?!?!?

Poi, giocando con il tester per cercare nuovamente eventuali interruzioni nelle piste mi =E8 capitata una cosa. Dopo il gioco, ho inserito le batterie e.. magia!!! il led era spento!! peccato per=F2 che appena ho schiacciato il pulsante rotto, tac si =E8 acceso e non si =E8 spento pi=F9 n=E8 si =E8 mosso lo sterzo. Ho cercato di ripetere l'operazione mettendo in corto i condensatorini (senza batterie ovviamente ricordando alcune nozioni delle scuole superiori di elettronica ;) anche se sono davvero piccoli quindi forse =E8 una cavolata) e ci sono riuscito una seconda volta. Questa volta ho schiacciato un pulsante funzionante, l'auto ha risposto ma il led =E8 rimasto acceso -.- Dopo di ch=E8 non sono riuscito pi=F9 a ripetere sta cosa e ho lasciato perdere. Uff!

Attendo i vostri consigli.. ormai =E8 questione di principio! O io (anzi noi :P) o la macchinina (e i cinesi :P)

Reply to
gugol

Sulla scala del tester volevo dire: la pi=F9 bassa 200 milliohm la pi=F9 alta 2 megaohm

Reply to
gugol

Posa l'indice della mano destra sul pin dell'integrato collegato al pulsante incriminato, dalla foto mi pare il primo a destra, e il medio sulla saldatura del filo rosso che gli sta poco sopra, se non succede nulla dai una leccata alle dita e riprova.

Reply to
John Doez