Per ICE - Aiuto x Comandi volante Opel

Innanzitutto grazie ICE per aver risposto, sapevo di poter contare su qualche amico. Però forse non ho esposto bene il mio problema o forse sarà che di elettronica sono un pò a terra, ma il quesito da risolvere non credo stia nei tastini del lettore mp3, che immagino chiudano solo una serie di contatti. Il punto è a monte, cioè nel blocco del volante della Opel, esistono già dei pulsanti con un circuito allegato, che in origine comandavano l'autoradio di serie. Ora da questo circuito esistente di cui conosco lo schema (vedi indirizzo nel post precedente) e i valori di tensione misurati in uscita ai cavi. Dovrei, quindi, senza smontare nulla, "ripulire" questi contatti (o se preferisci sdoppiarli), ricreando semplicemente dei pulsanti "puri", cioè senza che ci siano presenti tensioni di alcun genere tra i contatti ricreati. Quindi creare un circuito di interfaccia che riceva in ingresso le varie tensioni corrispondenti ad ogni pulsante e le trasformi in altrettanti contatti di chiusura puliti. Non sò, forse creando un circuito con ingressi a soglia di tensione, che a valle, risponda chiudendo vari contatti isolati. Non sò se sono stato chiaro, ma ci ho provato. Dalle cose che mi hai scritto, capisco che sei in gamba con la materia. Quindi se riuscissi ad aiutare uno come me, ti sarei grato. Ciao e ancora grazie e Buone Feste da Julius.

Reply to
Julius
Loading thread data ...

Sì, ora penso di aver capito cosa vuoi ottenere Premetto che il lettore mp3 lo devi aprire per forza! (e quindi salta la garanzia)

Il tuo lettore mp3 lavora sicuramente in digitale e quando premi un pulsante sul lettore mp3 questo porta a livello logico alto(basso) un pin del micro-controllore che gestisce il tutto e fa funzionare il lettore. Quando lasci quel pulsante il pin torna allo stato logico che aveva prima che tu premessi il pulsante. Detto questo è chiaro che si possono usare degli interruttori in parallelo ai pulsanti per realizzare le stesse funzioni ma è lavoro in +. Sarebbe molto + semplice (se possibile*) evitare del tutto gli switch esterni (digitali o analogici che siano), o no?

Quindi a me viene in mente questo: SWC -> MICRO-CONTROLLORE (un PIC ad esempio) -> PULSANTI DEL LETTORE MP3

*Dammi retta: apri il lettore mp3 e misura la tensione ai capi dei pulsanti quando questi sono aperti e quando sono chiusi. Senza questa informazione non si riescono a fare tanti progetti... Poi:

- osserva il circuito e vedi un po' se si legge la sigla dell'integrato principale (probabilmente sarà un quadrato nero con tanti pin al contorno)

- a che tensione lavora il lettore? (2 batterie da 1.5V?)

- sicuro che sia il "cambio stazione" che il "mode" diano entrambi 1.85V? Poi non ho capito quando scrivi [>2.42V] e [

Reply to
ice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.