Surriscaldamento reattore e neon

Ho di recente avuto problemi con una lampada neon (le circline della philips da 32W) La lampada surriscalda di brutto, annerendo i fosfori negli estremi dove ci sono i filamenti di preriscaldo. Ho notato che surriscalda molto anche il reattore... ora non so che lasse di avvolgimento ha, ma non mi pare assai regolare. Tra l'altro mi ha fatto bruciare uno starter (?) e ho dovuto sostituirlo...ha bruciato anche l'altro! La lampada poi ha un tremolio (stile 50Hz) ed è molto fastidioso agli occhi Come prova h sostituito il reattore con uno equivalente (1x32W), la lampada ha funzionato subito a pieno regime, ma surriscaldando e successivamente facendo saltare lo starter dopo mezz'ora di corretto funzionamento e ricominciando a ronzare. Che può essere? è normale che avvenga il riscaldamento? Tenterò l'accoppiata nuovo starter-nuova lampada con il reattore nuovo e vedo come si comporta... Qualcuno sa darmi spiegazioni o riferimenti tecnici? Grazie

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83

usa starter di marca , quelli 4/80w

Reply to
calasci giuseppe

Se il reattore è molto vecchio è possibile che abbia molte spire dell' avvolgimento in corto, di conseguenza minor impedenza e maggiore corrente che passa nel tubo ( e ovvia rapida bruciatura).

bye

Reply to
Viki

A dire il vero Genio Dj ha scritto di aver già cambiato il reattore!

Reply to
Alberto

facile... ma dato che l'ho appena sostituito e scalda ancora non so dove battere la testa! ;)

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83

si, uso proprio quelli! quelli normali per uso singolo.

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83

che tensione ai di rete ?

Reply to
calasci giuseppe

220 circa..scarsi. non ho tensione alta perchè ho la centrale in paese e la linea mi fa da caduta...quindi sono sotto 220. direi tutto in regola.... ;)

Genio Dj

Reply to
genio83