Per chi ne sa di Alimentatori Switching

Ciao, mi siete rimasti giusto voi da contattare.

Ho una Asus A7N8X-X da qualche mese la tensione sulla linea dei 12V è costantemente sui 12.5V e appena uso il pc intensamente questa aumenta e il pc arriva sui 12.7V e va in protezione e si spegne. Direte voi, cambia alimentatore con uno buono. Ok l'ho fatto, ho preso un Topower Top-520p4 che pesa 2.1 Kg e ha correnti paurose (premetto che cmq è sovradimensionato per il pc che ho)

Ho staccato tutto, HD, CD, schedine varie, rimane solo la scheda video sulla mobo. Cambiati 3 Ali! Ma un Ali switching che dovrebbe avere un controllo sulla tensione come fa ad andare a 12.7 V e soprattutto uno costoso come questo ultimo con +- 5% di tolleranza perchè non si tollera :D

Che c'è che non torna? Secondo voi i motivi quali potrebbero essere?

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals
Loading thread data ...

"coals" ha scritto nel messaggio news:dhu49k$sa8$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

le schede ASUS da sempre non sono affidabili nella lettura delle tensioni. Probabilmente la tua e' particolarmente "sballata" e legge un valore superiore a quello reale, di conseguenza passa in protezione.

Prima di disabilitare il controllo dell'HardwareMonitor fai una verifica con un normale tester per misurare la tensione +5, +12, -5, -12 e confronta con i valori che il BIOS ti riporta.

Reply to
explorer

Sarebbe da indagare se e' l'alimentatore che "muore" o e' la scheda madre che "ammazza" l'alimentatore... (visto che il problema si presenta con alimentatori diversi e la stessa MB).

Buona fortuna.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

coni valori che il BIOS ti riporta.

e' quello... già misurato con un Fluke e è precisissima la mobo... ma...

cmq si anche pre me è la mobo, ma quello che non capisco è come fa a fargli tirare fuori tutta sta tensione, con tutte le protezioni che ci sono.

ciao coals

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.