un aiutino x chi di elettronica non ne capisce

e anche con l'inglese non me la cavo proprio bene.

vorrei costruire un caricabatterie USB

Ho lo stagnatore, il cavo USB, e il cavetto della nokia (vecchio alimentatore rotto).

che componente è quello che saldano nel sito?

Saluti

Reply to
Stilgar

Un diodo. Tu puoi comprare un semplice 1N4007 o rimediarlo da qualche vecchio apparecchio elettronico da buttare. Ciao

Reply to
francesco

Un diodo o un 1N4001 o un 1N4007 Natale

Natale Novello

Stilgar ha scritto:

I motivi per non montarlo sarebbero tanti. Il consiglio, uno solo: Lascia stare. Il tizio che ha fatto quel progetto ne sa meno di te! Se poi vuoi sapere cosa sia il componente, è un diodo al silicio, 1N4001,

1N5401, o simili. C'è il rischio di rovinare batteria o PC.

Giuliano

 Click to see the full signature
Reply to
JUL

è uguale, ma anche io ti scosiglio il montaggio. Ciao
Reply to
francesco

JUL ha scritto:

Potresti accennarne qualcuno?

Grazie.

Reply to
ishka

ishka ha scritto:

Il diodo servirebbe solo a diminuire la tensione di 0.7-1V, a seconda della corrente, non certo a limitarla. Questo vuol dire che, se la batteria è completamente scarica, o ha un elemento in corto, la corrente potrebbe essere molto superiore a quella ammessa dalla porta USB, e forse potrebbe bruciare la protezione della batteria. Non so se la porta USB sia protetta.

Anche se tutto andasse bene, ci sarebbe un'alta corrente all'inizio ed una molto bassa quando la batteria è carica. Niente di simile a quello che richiede una batteria NiCd o NiMh, ossia corrente costante.

E, per finire, chi staccherebbe la carica?

Giuliano

 Click to see the full signature
Reply to
JUL

Non so come sia in cellulare di cui stiamo parlando, ma negli ultimi tre che ho avuto (batteria Li-Ion) la logica di carica era integrata nel telefono. Il caricatore forniva semplicemente 5 V.

Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

Se così fosse, nulla da eccepire. Non so perchè, ma pensavo ad una batteria senza il telefonino di mezzo. Ma allora non servirebbe neanche il diodo. Purtroppo non so niente di telefonini, ne ho uno "antico", che uso solo per emergenza, e la batteria la carico a parte, con un mio caricabatterie.

Giuliano

 Click to see the full signature
Reply to
JUL

In effetti mi chiedo a cosa serva...

Boiler

Reply to
Boiler

Pestando alacremente sulla tastiera snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) ebbe l'ardire di profferire:

No, l'autore spiega che misutrando sui pin di ricarica del cellulare notava una fluttuazione fino a 9v e aveva paura che rientrasse nell'usb ecco il perchè del diodo. Probabilmente ha sbagliato le misure, oppure le ha fatte con il ricaricatore originale collegato, chissà.

--
Protect your software at all costs; all else is meat.
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
 Click to see the full signature
Reply to
Due di Picche

Mi sono nuovamente collegato perche' Boiler mi ha chiamato in causa...

Per la poca esperienza che ho (due soli nokia, un 7110 ed un 6310 il caricatore fornisce 5,3 V a vuoto e integra una limitazione di corrente a 600mA (mA piu' mA meno)

se tu imposti il netmonitor e attacchi un alimentatore non limitato in corrente vedi schizzare quest' ultima molto in alto specie, ovviamente, a batteria scarica. Questo, oltre a poter innescare il fusibile nella batteria, ne riduce la vita.

La porta USB e' fatta per dare 500 mA, ma almeno nelle vecchie non c'era una regolazione, ma un fusibile ripristinabile... Inoltre i 5V non sono sufficienti per una carica completa (pur essendo

4,1 v circa quella di fine carica.)

Io ho un "caricatore" che tira fuori 5.2V e che uso per il palmare, il gps e "in caso di emergenza" il cellulare.... ed ho dovuto mettere "posticcia" la limitazione di corrente... col po di caduta che ho la carica e' incompleta....

Nel cassetto ho i pezzi per rifarlo con tre vie switching indipendenti... ma non ho mai tempo ;_;

Per farla breve, anche io eviterei di usare quell' accrocchio.....

Ciao :)

--
Ciao da
  _ ! _
 Click to see the full signature
Reply to
Belldandy

Volevo costruirmi quell'arnese, perchè ho comprato un kit carica cellulare multiuso (con spine nokia samsung lg ecc...) che comprende un caricabatterie da auto e uno da casa, questi caricabatterie hanno il cavo a parte (un solo cavo), ed è un cavo USB->cell appunto, e volevo costruirmi un secondo cavo USB x poter utilizzare entrambi i caricabatterie, secondo voi i difetti elencati x l'USB da PC sono presenti anche nell' USB di questi caricabatterie?

Oltre a questo, vi faccio anche un'altra domanda, ho visto poco fa, che nella confezione del caricabatterie (dove è scritto compatibile NOKIA, con specificato il mio modello), nei voltaggi in output è indicato 5 volt +o- 5%, mentre nel caricabatteria originale nokia, sono indicati 5.7 volt???? non è un po' poco un 5% di margine?

Non ci capisco + niente con sti cavoli di caricabatterie.

Reply to
Stilgar