calcolo stupido (per chi lo sa fare...)

salve, sono di nuovo qui con i led.

Ho una domanda forse per taluni banale, ma alla quale non so dare risposta. Se parto da una batteria da 6v, e devo alimentare dei leds da 3,6v, considerando che i leds sono 8, da 5W, 700ma, come devo collegarli? C'è un modo per metterli in serie, anche a gruppi, o serve una resistenza? se serve quale?

Qualcunno mi aiuta?

Saluti e grazie

Dave

Reply to
Dave
Loading thread data ...

tutti in parallelo tra loro

in serie non puoi perche per mandare in coduzione la serie di 2 led necessiti di (3,6*2)V=7,2V mentre tu hai a disposizione solo 6V

la resisetnza serve per ogni led... e serve a fare una caduta di (6-3,6)V=2,4V ora serve sapere quanta corrente vuoi far scorrere in 1 led... 700mA se ho capito bene quindi considerando di far scorrere 700mA per ogni led (totale 5,6A per 8 led) abbiamo R=2,4/0,7=3,4ohm (il valore della serie E12 più vicino è 3,3ohm oppure 3,9ohm) ovviamente ti servono 8 resistenze di questo valore e di potenza pari (o superiore) a 3,4*0,7^2=1,7W (2W in pratica)

è chiaro che se piazzi una batteria da 10A/h nel giro di 2 ore è scrarica del tutto

-ice-

Reply to
ice

"Dave" ha scritto nel messaggio news:fMVAi.64$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

I LED sono dei diodi, quindi se li collegassi direttamente da alimentazione a massa non faresti altro che chiudere l'alimentazione sulla massa, con i risultati che puoi immaginare. Serve quindi obbligatoriamente una resistenza...

Per calcolarne il valore, dovresti verificare qual è la luminosità che ti serve e verificare sul data sheet che corrente serve per ottenerla. Assumendo che tale corrente sia pari a 700mA, se l'uscita della batteria è stabilizzata a 6V e la caduta su un singolo LED è 3.6V, il calcolo della resistenza puoi farlo così: (6-3.6)/0.7= 3.43 ohm. Dovresti cercare a questo punto il valore commerciale più vicino (3.3 o 3.9 ohm) e fare attenzione alla potenza per la quale è costruita.

Nel tuo caso non è possibile mettere i LED in serie, poiché la caduta di tensione su una serie di due LED sarebbe superiore alla tensione di uscita della batteria. Tieni anche presente che la batteria, se non stabilizzata, tipicamente ha una tensione di uscita che diminuisce al diminuire della carica, il che si tradurrà, nel tuo caso, in una corrente inferiore e quindi in una luminosità inferiore per i LED man mano che il tempo passa.

In ogni caso, dei LED che consumano 700 mA mi sembrano mostruosi :) Magari sono io che ho poca esperienza, ma quelli che ho usato finora erano sui 2-3 mA con caduta di tensione di 1-2 V...

Ciao Fred

Reply to
Fred

io lascerei perdere il discorso resistenze: 40W di led non sono una sciocchezza, specialmente se è un'applicazione a batteria (vedi considerazioni di ice).... ...un sistema switching è consigliato in questi casi...

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Stavo svelando a Puffo, il nostro mastino, i segreti del samba quando l'occhio mi cadde su questo messaggio

"Dave" ha scritto nel messaggio news:fMVAi.64$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

recuperato l'occhio, mi venne da pensare: non è un calcolo stupido, è impossibile, visto che un dispositivo che assorbe 700 mA a 3,6 V non consuma 5 bensì 2,52 Watt. Qualcosa non quadra in quello che hai scritto, se correggi è meglio :-)

ciao Peppe

"Brasil/ Meu Brasil brasileiro/..." ;)

Reply to
Spingule francese

chiarissimo, grazie. la batteria sarà da 8A/h e la durata, una volta superiore all'ora è oltre il necessario.

Saluti dave

Reply to
Dave

ciao, Si tratta di led di potenza luxeon da 5W, uno solo emettono, a 700 mA, 250 lumen, pari alla luce emessa da una luce alogena da 20 watt. Scaldano anche molto ma si trratta di un sistema raffreddato ad acqua, quindi la temperatura non dovrebbe essere un problema. Attualmente ho un sistema da 50watt alogeno, vorrei testare una soluzione led che stia attorno ai 2000 lumen (pari a 130/140 watt da alogena) e ce la si fa con una quarantina di watt di led (8 led da 5W sulla carta). Dovrebbe durare, con gli 8 Ah, un'oretta e qualcosa, e basta ed avanza. Saluti e grazie

Dave

Reply to
Dave

Non l'ho scritto io, io l'ho solo riportato, al momento sono cifre ideali, prese da tabelle generiche in quanto ancora non ho in mano i leds, devo vedere quali trovo in giro e poi parlerò di cifre specifiche, ma da quanto ho visto ho le formule necessarie e vi ringrazio.. Ma come calcoli la potenza assorbita senza avere dati sull'energia dispersa in calore? Non è un dato significativo? Tipo, le lampadine ad incandescenza non convertono solo il 5% dell'energia in luce ed il resto in calore? Saluti

Dave

Reply to
Dave

non è una questione di ideali, Dave. E' una questione di cifre. Se sono da 5 Watt a 3,6 V assorbono 350 mA circa. Se dimensioni le resistenze per 700 mA faranno puff! ;)

per ora non è rilevante il rendimento: conta piuttosto se bruci o meno i LED. Ai particolari ci penserai dopo.

ciao Peppe

Reply to
Spingule francese

"Dave" ha scritto nel messaggio news:LOXAi.97$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net... :

infatti con i numeri a capocchia mi sono confuso pure io...se sono da 5 Watt allora a 3,6 V assorbiranno oltre

1380 mA. Io LED così (singoli) non ne conosco. Ma tutto è possibile.

ciao Peppe :)

Reply to
Spingule francese

Capisco. Non so che dire, i dati li ho presi in giro, ,sto cercando epr ritrovarli, sono led da 5w, ne trovi da 3-3.6V e da 12V. In ogni caso, ripeto, fino a sabato non so cosa trovo in giro, per cui magari sabato ripropongo i dati precisi Grazie ancora

Dave

Reply to
Dave

l'oonnipresente ( e onnivedente) google mi ha dato qualche lume: proprio a destra nella pagina di google groups c'era questo link (guarda tu che combinazione! proprio in tema ;-P)

formatting link

formatting link

e pure i datasheet in PDF

formatting link

ancora non ho capito tutto ma qualche luce(!) si intravvede :) Comunque direi che sono vari LED assemblati in qualche modo e le tensioni di lavoro sono più alte (fra 5,5 e 7,9 V circa)

ciao Peppe

Reply to
Spingule francese

Quindi con batteria da 6V dovrei andare bene, anche se l'ideale è sui 7,2, mi sembra. Dave

Reply to
Dave

l'ideale è avere una batteria con tensione ai morsetti multipla della Vf dei tuoi diodi

per cui se tu avessi una batteria da 7,2v potresti fare 4 coppie di 2 diodi ciascuna (diodi in serie) così facendo eviteresti del tutto i resistori, con un risparmio energetico non indifferente

infatti ora come ora tu hai 8 resistori e questi ti consumano la bellezza di (1,7*8)W=13,5W mentre i diodi assorbono (3,6*0,7*8)W=20,2W ecco perche PeSte ti consigliava giustamente un'alimentazione switching è ovvio che eliminando i resistori ottieni un risparmio del 67% che si traduce in una maggiore autonomia della batteria (in questi conti ho "modellato" i diodi come carichi puramente resistivi... non è la realtà ma per i tuoi calcoli è un'ottima approssimazione)

come ultimo esempio ti dico che se tu avessi una batteria da 30V sarebbe il top infatti (3,6*8)V=28,8V per cui metteresti tutti i diodi in SERIE tra loro e piazzeresti un unico resistore da 290mOhm, 2W (uno shunt in pratica) questo resistore è sempre utile quando si parla di diodi e ti consumerebbe solo 142mW

-ice-

Reply to
ice

Certo, capito il senso. Mi spiego. La batteria è attualmente una serie di due da 6V al piombo. Economiche e molto affidabili. Quindi in finale ho un 12V da 4000 mA che alimenta per qualcosa più di un'ora (nel pratico) un faretto alogeno da 50W da 12V. Il tutto raffreddato ad acqua.

Ora vorrei convertire la fonte luminosa, senza cambiare batterie. Quindi o tengo 4000 mA a 12V o diventano 8000mA a 6V. Comprendo tutto sulle diverse fonti, ma voglio riuscire a mantenere la cosa economica ed affidabile così come lo sono le batterie al Pb e come non lo sono altre.

Quindi sto valutando se si può fare con i leds. In sostanza un faretto da

150W necessita di 24V a 4500mA per stare in vita almeno 40', e si tratta di cambiare batterie costruendo un pacco al NiMH da 135?. Non è più economico.

Allora ho pensato ai leds, che sì scaldano, ma il sistema è rprogettato per stare in acqua quindi il problema calore è relativo.

Ho visto leds da 6V. Sono già muniti di resistenze, quindi la potenza 5W è comprensiva della resistenza, suppongo, per questo non ho un risultato finale come quello che mi ero prefissato. No problem, posso aumentare di un led, tanto 40/50 minuti di luce sono pienamente sufficienti.

Che dite? si può fare?

L'alimentazione switching, dal nome, suppongo sia variata in base alle esigenze o qualcosa del genere?

Dave

Reply to
Dave

Esatto. Però queste esigenze vengono controllate molto, molto, ma molto frequentemente. Diciamo almeno un centinaio di migliaia di volte al secondo :-)

Scherzi a parte...È una tecnica che in questo caso ti permetterebbe di eliminare le resistenze e quindi la loro dissipazione, migliorando l'autonomia. Ovviamente il prezzo da pagare è un circuito più complicato (e un po' più costoso), con conseguente inevitabile diminuzione dell'affidabilità, che mi sembra la cosa a cui tieni di più.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

parliamo di un faro da usare in immersione subacquea, quindi l'affidabilità é d'obbligo, è il MUST! Non si può rischiare che venga meno la luce a 35 metri di profondità... non è bello, soprattutto perché dove solitamente mi immergo io il buio è totale sia di giorno che di notte.

Grazie e ciao

Dave

Reply to
Dave

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.