dubbio sui fusibili

un fusibile 1A-F-250V~ è progettato per lavorare in alternata

usandolo in AC lui interrompe 1A a 250V oppure interrompe 1A anche a tensioni inferiori? inoltre: lo posso usare in DC?

grazie in anticipo

Reply to
ice
Loading thread data ...

"ice" wrote

anche

si', non si offende.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

"ice" ha scritto nel messaggio news:43cea259$0$1085$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

..si.. il principio si basa sulla potenza dissipata P=R(fusibile)*I^2 ..se I cresce il fusibile si surriscalda e fonde!!

Reply to
Stefano

"ice" wrote

direi proprio di si'.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

ok, dubbio chiarito grazie ad entrambi per la tempestiva risposta

ciao!!!

Reply to
ice

Ma visto che ci siamo, mi viene in mente un altro dubbio. Se guardiamo i datasheet di fusibili di alcuni costruttori (come Littlefuse) si vede chiaramente che quelli automotive sono indicati fino ad una tensione di 32V, almeno quelli standard (poi ci sono quelli a tensioni anche superiori).

Ma perchè viene specificata anche una tensione? Se uso uno di quei fusibili automotive 32V, diciamo 10A, cosa succede se lo utilizzo all'uscita di un alimentatore a 50V? Mi protegge sempre a 10A oppure no?

Reply to
pozz

Il Thu, 19 Jan 2006 19:32:40 GMT, pozz ha scritto:

Specificare la tensione e se la tensione è alternata o continua è importante per scegliere il giusto fusibile. Il meccanismo di intervento del fusibile può essere suddiviso in due parti, una prima parte dove avviene la fusione del conduttore interno, e una seconda parte dove si è in presenza di un arco elettrico. Solo quando l'arco elettrico si estingue cessa di passare corrente. L'arco è sempre una situazione potenzialmente pericolosa. Estinguere un arco in continua è molto più difficile che in alternata. Ti ho allegato due link tratti dal sito della Littlefuse proprio su questo argomento, e i loro consigli sull'uso dei fusibili in ac e dc.

stefano delfiore

formatting link
formatting link

Reply to
stefano delfiore

Perche' quando fonde si forma un arco fra le due parti di conduttore che si stanno separando, e l'arco deve spegnersi in fretta. Se la tensione e` troppo alta l'arco si spegne troppo adagio.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

stefano delfiore ha scritto:

Ottimo, grazie mille.

Reply to
pozz

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.