Provare FUSIBILI 12volt ? come...

domandina banale, in alcune auto ci sono i soliti fusibili a baionetta ma senza fessura di ispezione corto dal alto, quindi bisogna x forza estrarli!

NOn esiste un circuitino semplice e economico per testarli senza estarli ? io hai tempi feci un mini circuitino con 6 inverter (4049) e un condensatore come sonda che alla presenza della corrente faceva accendere un led...ma credo funzia SOLO con il 220v e alternata, giusto?

Esiste un qualcosa di semplice e autonomo (cioe' senza alimentazione dall'automobile) che mi dice se il fusibile e' bruciato? OVVIAMENTE mi deve dire non che c'e tensione (che la rileverebbe dal altro polo !!!) ma proprio del passaggio di corrente verso il circuito protetto...

che dite missione impossibile o? mi passate dove trovarlo o lo schema elettrico ?

ciao e auguri!!!

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Enry Pozzi
Loading thread data ...

Enry Pozzi ha scritto:

Detta così, direi che ti occorre una batteria e una lampadina.. colleghi la batteria alla lampadina, tagli uno dei 2 fili e vi inserisci il fusibile (magari usando 2 faston per semplificare il togli/metti). Se la lampadina si accende, è buono; viceversa, tuttalo :)

Ciao! Apto

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Aptivo-

"Enry Pozzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org

Un led con relativa resistenza in parallelo al fusibile, normalmente rimane spento ma appena fonde il fusibile si accende.

Reply to
Jorges

Aptivo- ha scritto:

. e infatti ho letto male. Senza estrarli dovresti fare come ti hanno scritto sotto, mettendo una lampadina (o led + resistenza) in parallelo al fusibile; se l'utilizzatore collegato al fusibile è acceso e assorbe corrente e se la batteria dell'auto fornisce i 12v (sei cmq dipendente dall'auto), l'accensione del led significa che il fusibile è andato. Per me cmq rimane un complicarsi la vita inutilmente.. anche perchè con i fusibili a lamella è piuttosto difficile "infilarsi" nei contatti senza estrarli.

Ariciao Apto

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Aptivo-

"Jorges" ha scritto nel messaggio news:2eSyd.1303

rimane

confermo: è cosi nella centralina del camper...

Reply to
dacodac

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.