riparare fotocellula - parte TX

Scrivo qui perchè nel ng riparazioni non ho avuto risposta, sperando che qualcuno di voi mi sia d'aiuto:

"Salve, ho una fotocellula del mio cancello che ha smesso di andare. La fotocellula incriminata penso sia la parte TX (ho provato con un'altra TX sempre del cancello, potendolo fare).

Ho misurato la tensione ai capi del LED emettitore, sembra essere 2.8 volts DC (il tester non è precisissimo). Il diametro del led è 5mm.

Voi per caso sapete di che tipo di led si tratta?

questa è la parte che risulta rotta

è invece la parte "funzionante", quella che ha sulla base anche led di segnalazione se c'è passaggio di presenza o meno (penso sia la RX).

Grazie per la collaborazione, ciao a tutti."

--
dmax
Reply to

dmax ha scritto:

ciao

a me era partito lo stabilizzatore, ma i miei sono accoppiati tx e rx e incrociandoli non vanno, considera che deve essere modulata l'emissione IR

ciao primula

Reply to
primula

"dmax" ha scritto nel messaggio news:gngldh$3aj$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Senti visto che dall'altra parte non ti piace...

Non riesci a vedere se il diodo emettitore è buono, cioè se emette?

Guardalo tramite il cellulare (fotocamera) oppure una fotocamera digitale oppure una telecamera digitale, esse di solito vedono l'infrarosso, fai una prova prima col telecomando del tv.

Così sai se l'emettitore "emette".

Reply to
El_Ciula!

Ho provato a scambiare i led, è proprio il led andato. Come faccio ad acquistarlo?

Servono delle specifiche o uno vale l'altro?

--
dmax
Reply to

dmax ha scritto:

Ciao

be se ai appurato che è il led IR guasto prova con quelli dei telecomandi eventualmente inserisci una resistenza da 100 ohm in serie e verifichi la caduta di tensione se la corrente risultante fosse inferiore a 10 ma la puoi eliminare (considera che le fotocellule sono inserite a VITA)se però funzione lasciala inserita il led te ne sarà grato.

ciao primula

Reply to
primula

Effettivamente non emetteva.

Ho "rubato" un emettitore da un vecchio telecomando, senza stare a tirarmi menate su eventuali specifiche etc. Sembra funzionare!