OT, tastiera che non funziona.

Chiedo a voi qual'e' un NG adatto per porre questo mio problema (magari questo).

Succede una cosa strana, dopo aver disinstallato una stampante multifunzione ora all'avvio di Windows xp la tastiera non funziona piu'! Ho scoperto che se stacco il connettore colorato (ps2 si chiama?) della tastiera e lo riattacco perdo l'uso anche del mouse, ma premendo il reset windows si riavvia e la tastiera riprende a funzionare.

Che azioni dovrei fare per risolvere questo problema? dove guardereste?

Grazie mandi

Reply to
zio bapu

Gia' fatto, stesso problema.

mandi

Reply to
zio bapu

Ciao,

Le periferiche PS2 (spinotti tondi spesso colorati con 4 pin) vanno collegati prima di caricare il sistema operativo, qualche rara volta sono riuscito a farli funzionare in extremis (mistero!), ma normalmente no, perche' Win non trova la periferica (PnP) e non "attiva" il driver. Dovresti postare su it.comp.os.win.xp e chiedere cosa puo' essere successo, magari basta ricaricare un driver, cancellato nel corso della disinstallazione della stampante. Sempre meglio che installare di nuovo XP. Tastiere e mouse USB non soffrono di questa complicazione. Salutoni

Reply to
Bruno Antoniani

Tastiera USB? Se funziona e vuoi riutilizzare la vecchia, ci sono i convertitori PS2-USB.

Reply to
Francesco Potortì

disinstallato intendi "azione SW" o tolto la spina usb/parall. dei dati? nel primo caso c'e' da dubitare dei driver forse, quanti programmi fatti malamente come fase di disinstallazione non fanno bene il loro compito.. ? Anche se mi giunge strano tutto il comportamento che dici

Si

Non mi ricordo di aver subito lo stesso in quanto non smanetto piu' da molto con i pc fissi, di norma se stacchi/attacchi il mouse non te lo riprende

  • e stesso dovrebbe esser per la tast. ma stacc. uno e disabilit. l'altro non mi ricordo, il fatto strano sta nel vedere la tast. solo nel caso che dici tu! Per altro non andrebbe premuto il reset sui pc con Winxp in quanto c'e' la sua proc. di chiusura.. altra cosa, non vede la tast. solo sotto win. o pure prima del caricamento? In questo 2o caso potrei sospettare pure un guaio HW. bisogna che lo specifichi seno' e' inutile andare avanti.

it.comp.os.win.xp che ti hanno segnalato e' un NG ormai morto da mesi, durissimo trovare anima viva, da quando gli MVP lo hanno abbandonato (esperti associati MS)

Se vuoi controllare il driver apri menu start o cerca sul D.top l'icona "Gestione Risorse", clicca su con il destro e fai "Proprieta'", poi sul Tab "Hardware" poi il bott."Gest. periferiche", guarda se nell'elenco compare " + Tastiera", se si clicca il + e dimmi il nome della perif. sotto la voce, poi cliccaci su con il des. e vedi se in "stato perif." dice che e' normale, poi sul Tab "Driver" clicca su "Dettagli..." e riporta qui i nomi dei file che vedi, vai pure al Tab "Risorse" e elenca cio' che e' in "Impostaz. ris."..

Reply to
Dav.p

Per disinstallato intendo tolta la multifunzione e disinstallato il suo software con il suo disinstallatore. Tra l'altro hanno smesso di funzionare anche le usb davanti, prima ci inserivo il cavo della macchina fotografica e la riconosceva con il drive di windows (non ho installato niente di proprieta' della macchina fotografica).

"Gestione

poi

des.

"Risorse" e

Ecco quello che c'e' scritto, vediamo se ci capisci qualcosa tu perche io...

Su dettagli file del driver sembrano essercene due: C:\WINDOWS\system32\DRIVERS\i8042prt.sys C:\WINDOWS\system32\DRIVERS\kbdclass.sys

Su impostazione risorse c'e': Intervallo I/O 0060 - 0060 Intervallo I/O 0064 - 0064 IRQ 01

Elenco periferiche in conflitto: Nessun conflitto

Per ora grazie.

mandi

Reply to
zio bapu

Durante l'avvio iniziale la tastiera funziona perche mi permette di entrare nel bios. Se qui non risolvo provo sul NG che hai indicato. Grazie, stiamo a vedere.

mandi

Reply to
zio bapu

Durante il caricamento del bios la tastiera funziona perche riesco ad entrarci premendo canc.

des.

"Risorse" e

Su gestione periferiche

+Tastiere Tastiera standard 101/102 tasti o tastiera Microsoft Natural PS/2

Che basti fare aggiorna driver?

mandi

Reply to
zio bapu

e' tutto in regola , = a me.

comq, avrai capito che il guasto hw non c'e' se no non andava nell'avvio/bios.

dev'essere un problema arcigno, non credo risolverai con reinst. drivers, se fossero avariati i files, ma non vedo' perche', non andrebbe mai, a te va a volte. sono le modalita' che sono oscure, non dovrebbe cambiare nulla dall'avvio con tast. inserita e quello dopo disinserim. e reset io credo. Sono nel buio.. ti ricordo che dovrebbe esistere un forum su Xp su sito Miscrosoft, li ci sono gli esperti MVP. Un attimo pero', la voce di periferica che mi hai riportato, la vedi mentre la tastiera funziona (facendo quella manovra..) o quando no? Nel 2o caso potresti cercare di controllare se e' tutto in ordine come profilo tastiera, non so se conta, dovresti andare nel pann. di controllo e scegliere "Opz. intern. e della lingua" sulla scheda Lingua controlla che ci sia una lingua di input seno' fai Aggiungi e sceglila. Al limite potrei assiterti e dare un'occhiata in una sessione remota, ma dubito ti interessi.

Reply to
Dav.p

Disinstalla e lascia che la rilevi, magari al successivo riavvio.

Reply to
John Doez

In esplora risorse, premi F5 non vedi l'unità rimovibile? Oppure è solo che non va l'autoplay?

Reply to
John Doez

Scusa la mia ignoranza, come arrivo a "esplora risorse"?

mandi

Reply to
zio bapu

Ho scoperto una cosa: Uso una ciabatta con interruttore, finito di usare il computer spengo tutto. Quando accendo la ciabatta (alimentatore spento, solo 5Vsb presente) i led sulla tastiera ( num lock, caps lock scroll lock) si accendono e restano fissi "a caso" (una volte uno, una volte tre ecc.) Se ora stacco e riattacco lo spinotto della stampante i led si spengono e si illuminano debolmente come durante il funzionamento normale, se avvio il computer la tastiera ora funziona.

Che sia un problema di batteria scarica??????

mandi

Reply to
zio bapu

La batteria e' carica (2,93V).

mandi

Reply to
zio bapu

Niente da fare, stesso problema.

mandi

Reply to
zio bapu

Guarda, non capisco perche' parla di autoplay, qui il lettore CD non c'entra un cavolfiore.. nemmeno le chiavi di mem. usb con event. autoplay.

Reply to
Dav.p

Fiiiit... (manina con indice e pollice uniti che attraversa).. Come da programma..

Reply to
Dav.p

Forse c'e' un programma che ti puo' aiutare: "The wizard Othelma"..

e' davvero uno di casi + ostici che si possano incontrare credo..

Se mi dicevi che accendendo la ciabatta senza stampante connessa i led della tastiera erano spenti e tutto funzionava allora potevo sospettare un guaio elettrico alla stampante, ma come dici non trovo ragioni.. pero' questi ultimi aspetti fanno tornare a pensare a un guaio non sw. E' tutto maledettamente complicato, d'altronde e' iniziato tutto dal sw.

Reply to
Dav.p

Ho sbagliato, non "stampante" ma TASTIERA Riscrivo:

Ho scoperto una cosa: Uso una ciabatta con interruttore, finito di usare il computer spengo tutto. Quando accendo la ciabatta (alimentatore spento, solo 5Vsb presente) i led sulla tastiera ( num lock, caps lock scroll lock) si accendono e restano fissi "a caso" (una volte uno, una volte tre ecc.) Se ora stacco e riattacco lo spinotto della TASTIERA i led si spengono e si illuminano debolmente come durante il funzionamento normale, se avvio il computer la tastiera ora funziona.

In pratica ogni volta che spengo la ciabatta si azzera un qualcosa che ha a che fare con i driver della tastiera.

mandi

Reply to
zio bapu