op amp differenziale che non funziona

Salve, da due tensioni che potrebbero discostarsi tra di loro devo ricavare la differenza, l'errore.

In questo schema al simulatore,

nei buffer (a sx) entrano due tensioni praticamente uguali, le si vede qui:

una e' in verde l'altra e' in blu, sembrano una sola perche sono sovrapposte almeno nella parte iniziale, spero si veda.

Poi ho messo degli operazionali ad alimentazione singola per ricavare l'errore moltiplicato per il guadagno, uno per avere l'errore 0-10V quando A e' maggiore di B e l'altro per quando B e' maggiore di A.

Se queste tensioni sono uguali perche cavolo i differenziali (uscite rosso e verdastro) mi vanno a 6V per poi scendere??????

Se la differenza e' zero non dovrebbero dare un valore prossimo allo zero fin dall'inizio della simulazione?

I primi 20us sono in salita perche il simulatore e' impostato per partire con la tensione da zero, ma a parte questo non capisco perche mi vadano a 6V!

E' il simulatore scemo? Sono scemo io e ho sbagliato qualcosa? Gli operazionali scelti sono sbagliati? ho usato gli LT1006 al posto dei LM358.

Vi rigrazio se mi chiarite la cosa perche mi son dovuto fermare.

mandi

Reply to
zio bapu

sicuramente problemi con segnali sotto a 2-3V. Inoltre se lo alimenti a 10V

buffer.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to

simulatore stesso ha dei problemi quando alimenti un LT1022 con una tensione singola - ad esempio io ho provato a riprodurre il tuo schema e, con uno stesso generatore connesso ad entrambi gli ingressi, le

ma se al posto dei 1022 metti degli altri 1006 (che sono single supply), le cose vanno a posto.

naturalmente eventuali schifezze costanti, dovute al fatto che gli op-amp non sono alimentati in duale, ma queste dovrebbero restare nei

nei differenziali amplifichi di circa 1000 volte... prova a cambiare i

1022 con 1006 (o qualcos'altro a singola alimentazione), scollega gli ingressi e collegali ad uno stesso generatore, e vedi cosa succede.

Poi, ti suggerirei anche di aprire un nuovo "pane" e plottare

diverso: potresti avere delle sorprese... :)

Ciao.

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario

tto:

avrai

0V

on

Lo alimento a tensione singola +12V, lo faccio lavorare a 1/Vcc: in ingress o entro con una 1/2Vcc con sovrapposta un segnale di 3Vpp, direi che resto quindi dentro i valori. Le tensioni in uscita al buffer risultano identiche a quelle in ingresso (1 /2Vcc). Per l'alimentazione mi ero fermato alla caratteristica: ABSOLUTE MAXIMUM RATINGS

Adesso che me lo fai notare in effetti in nessuna parte si parla di tension i di alimentazione inferiori o singole.

Lo uso al posto di un TL081, da adesso usero' il LT1037 che ha lo stesso Sl ew Rate e a pag 5 c'e' il grafico: Voltage Noise vs Supply Voltage che parte da 3V fino a 22V.

df

Dici che si possa usare ad alimentazione singola come il TL081?

Grazie

Reply to
zio bapu

Ho messo gli 1006 ma non cambia niente in uscita ho sempre la stessa tensio ne che ho all'ingresso del buffer (giustamente) cioe' 1/2Vcc.

Non cambia nulla, collegati i differenziali allo stesso buffer in uscita mi salgono entrambi a 6V. Da notare che i differenziali sono uno l'inverso dell'altro, uno amplifica se A e' maggiore di B e l'altro amplifica se B e' maggiore di A, mentre in questo caso mi vanno entrambi a 6V, invece se ci fosse una differenza sugli ingressi dovrebbe farlo uno solo e l'altro restare inchiodato a 0V.

Non cambia niente :-( Poi anche alimentando i 1022 con tensione duale forniscono sempre in uscita la tensione presente all'ingresso, giustamente, perche il problema non son o loro sono quel cavolo di differenziali!

Nel circuito reale e' corretto che io usi come buffer il TL081 (tanto lavor a con 1/2Vcc all'ingresso) e come differenziale il LM358?

Nella mia ignoranza ritengo di si, che dici?

Se al posto del 1022 metto dei 1037 che hanno Slew rate di 15 mi ritrovo in tutta la catena un segnale a 20MHz che viene addirittura amplificato dai b uffer. Boh!

Grazie

mandi

Reply to
zio bapu

"zio bapu" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

LTSpice permette di visualizzare e copiare il listato SPICE, come quello che

  • C:\Program Files\LTC\LTspiceIV\lib\sym\My Lib\Draft2.asc V1 N001 0 SINE(0 5 50) R1 N002 N001 1k D1 N002 0 D .model D D .lib C:\Program Files\LTC\LTspiceIV\lib\cmp\standard.dio .tran 100m .backanno .end

su un altro simulatore SPICE come questo online per esempio

..

Reply to
Arkannen

Ho trovato qualcosa.

Se nel simulatore copio i due differenziali (non li rifaccio, li copio) in una pagina vuota e seleziono "Start external DC supply voltage at 0V" compare il problema (l'uscita va a 6V nonostande gli ingressi cortocircuitati). Se lo deseleziono i due differenziali mi danno correttamente in uscita solo 35mV.

Se nello schema completo separo i due differenziali e cortocircuito gli ingressi a massa come ho fatto anche sopra, anche deselezionando "Start external DC supply voltage at 0V" si manifesta il problema.

Perche?

mandi

Reply to
zio bapu

Se nella pagina nuova con solo i differenziali che funzionano correttamente seleziono "Skip initial operating point solution" ecco che sballa e le uscite mi vanno a 6V. Deselezionando funziona correttamente.

In pratica non devo saltare questa fase di initial operating point solution.

Il problema e' che nello schema completo se lo faccio si impalla tutto (sembra girare a vuoto) e la simulazione non va avanti non facendo apparire le finestre con i grafici.

Che palle... E adesso cosa faccio?

mandi

Reply to
zio bapu

In basso nel simulatore compare questo messaggio, qualche cifra cambia ciclicamente ma sembra girare all'infinito.

Se premo esc la fase non si completa e rispunta il problema.

mandi

Reply to
zio bapu

Il giorno sabato 14 febbraio 2015 15:41:46 UTC+1, zio bapu ha scritto:

Prova a caricare le uscite con 2kohm.

Piccio.

Reply to
Piccio

Il giorno sabato 14 febbraio 2015 15:55:05 UTC+1, Piccio ha scritto:

No,no, ho trovato il problema, come scrivevo sopra il problema e' il simula tore che effettua (credo) una pre-analisi prima di iniziare la simulazione e questa pre-analisi non ha mai termine.

In versioni precedenti del mio circuito mi ricordavo di non avere avuto que sti problemi ho cominciato allora a togliere un componente alla volta e a f ar partire ogni volta la simulazione. Arrivato all' oscillatore classico fatto con un NOT e il C con la R la simu lazione e' ripartita.

Guardando bene la configurazione si nota che l'ingresso e' collegato all'us cita tramite una resistenza e al C di temporizzazione ma sia l'uscita che l 'ingresso alla partenza sono in uno stato indefinito, se nella realta' l'os cillatore parte, sul simulatore si impalla.

Ho semplicemente aggiunto un generatore di impulso che all'accensione per 1 ns tramite un diodo porta a 12V il condensatore.

In questo modo tutta la simulazione parte correttamente e i differenziali p artono da 0V.

Ma guarda tu...

Grazie lo stesso.

mandi

Reply to
zio bapu

Il giorno sabato 14 febbraio 2015 16:39:17 UTC+1, zio bapu ha scritto:

Ulteriori novita', sono arrivato alla (quasi) soluzione per una combinazione fortuita, il circuito e' quello qui sotto, se porto la resistenza che blocca l'oscillatore a 15k (segnale ON/OFF) il problema si ripresenta!

E che cavolo!

mandi

[FIDOCAD] MC 85 75 0 0 741 MC 25 70 0 0 690 LI 100 35 100 45 MC 110 20 1 1 300 MC 85 85 1 0 170 LI 85 85 85 45 MC 100 60 2 0 200 LI 120 35 120 75 MC 115 45 1 0 115 MC 115 60 1 0 115 LI 100 60 105 60 LI 100 45 105 45 LI 115 45 120 45 LI 115 60 120 60 MC 145 20 1 0 115 LI 110 20 135 20 LI 145 20 165 20 MC 175 20 2 0 073 MC 65 75 1 0 115 MC 85 75 2 0 200 LI 65 75 70 75 LI 55 75 50 75 MC 85 95 0 0 040 TY 30 60 5 3 0 0 0 * ON/OFF TY 175 15 5 3 0 0 0 * 0-12V MC 125 75 0 0 073 LI 125 75 105 75 TY 135 70 5 3 0 0 0 * OUT SA 100 45 SA 85 60 SA 85 75 SA 120 60 SA 120 45 SA 120 75 TY 55 65 5 3 0 0 0 * 10k MC 85 45 0 0 200 TY 105 50 5 3 0 0 0 * 120k TY 105 65 5 3 0 0 0 * 15k TY 90 90 5 3 0 0 0 * 470p TY 135 10 5 3 0 0 0 * 1Meg TY 50 35 5 3 0 0 0 * Alim 12V
Reply to
zio bapu

a volte, quando le variazioni sono "istantanee", il simulatore s'impalla; ad esempio, per riuscire a simulare un semplice contatore di gray (a due bit, mica grandi cose...) ho dovuto inserire dei piccoli effetti "passa basso" sulle porte per rallentare un pelino il segnale, altrimenti non andava un tubo... potresti essere incappato in qualcosa

imporre un timestep massimo abbastanza piccolo, in modo da forzare il simulatore a fare passi di simulazione molto ridotti.

il TL081 ha una zona abbastanza larga intorno alle alimentazioni nella quale funziona decisamente male; se devi alimentare con una tensione

imprevista che lo fa funzionare come gli pare? Per inciso, dalla mia sia

pur limitata esperienza, ho visto che col simulatore saltano sempre fuori *meno* problemi che nel circuito reale... :/

Ciao!

--
[...]

Si, succede se non imposti il Td (a me era successo per quello) se ti ricap ita prova a impostare anche il Trise (ormai ho imparato ;-)

Con alimentazione singola a 12V in ingresso entro con 1/2Vcc+segnale 3Vpp, quindi lavora dai 3V fino ai 9V, sono distante 3V dalle alimentazioni, non basta? Mi sta comodo perche e' piu' veloce del LM358 e devo amplificare una tensio ne di 0.3V a 25kHz. A dire il vero ho comperato il TL071, se non sbaglio e' un pelino meglio de l 081.

Eeeeh, ma io sono fortunato :-D Con gli LT1022 funziona perfettamente senza nessun disturbo presente sulle linee.

Vallo a capire...

mandi

Reply to
zio bapu