Oscillatore che non funziona

Buongiorno,

ho realizzato un oscillatore mostrato su una rivista di elettronica, ho usato una breadboard per testarlo prima di realizzare tramite orcad la il cicuito stampato apposta. Lo schema presente sulla rivista fa riferimento ad un immagine dello stesso, a una lista dei componenti e a una tabella per dimensionare il circuito LC che lo fa risuonare.

Ho collegato il circuito e ho verificato tramite oscilloscopio che esce una frequenza dell'ordine dei khz invece che dell'ordine dei Mhz,

Secondo voi =E8 un problema di collegamenti o altro? Ho dei dubbi:

1- i valori di JAF1 impedenza rf da mettere, nella rivista non =E8 specificato ma al negozio mi hanno dato un condensatore che secondo loro vano bene uguale 2-nello schema vedo una freccia che torna nel mezzo di L1, non capisco se =E8 un cavo da collegare o se significa che pu=F2 avere un valore variabile, io nel mio circuito non l'ho collegato

Questi sono i link allo schema, alla lista e alla tabella

i valori di L e C che ho scelto sono compresi nella seconda riga della tabella 9-21 Mhz

mi sapete dare suggerimenti intanto che ricontrollo i collegamenti ?

Mario Rossise

Reply to
mario rossi

Direi 50Hz. Sembra essere un disturbo a frequenza di rete. Captato dalla sonda o dal circuito che non funziona bene.

Sei sicuro che l'oscilloscopio ha la banda passante per visualizzare un segnale della frequenza che hai scelto per l'oscillatore?

Un condensatore non va bene di certo. Un induttanza di blocco rf "universale" da 200uH si pu=F2 provare, se nel testo non ci sono ulteriori specificazioni.

E' una presa intermedia e deve essere collegata. A met=E0 della bobina in mancanza di altre indicazioni nel testo.

Le boccole con la scritta "tester", se non colleghi il tester, devono essere cortocircuitate tra loro.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

mario rossi wrote in news:01bf4283-8b91-4513-836c- snipped-for-privacy@n21g2000vba.googlegroups.com:

[...]

Beh un condensatore non può certo fare le veci di un'induttanza Per la corrente continua un condensatore è un circuito aperto mentre l'induttanza è un corto circuito. Se davvero hai collegato un condensatore al posto della JAF1 il Fet FT2 ha il pin di Source non polarizzato.

E' un collegamento che dovrebbe andare a finire circa a metà della bobina che è avvolta in aria, dovrebbe servire ad avere una reazione per l'innesco dell'oscillatore. Se il filo con cui è fatta la bobina è smaltato devi raschiare il filo in un punto centrale della bobina in modo da poterci saldare il filo che non hai collegato. Se si tratta di filo argentato puoi saldare direttamente il filo sulla bobina. Considerazioni: Resta un mistero come cacchio fa a oscillare lo stesso. Mah ! Saluti Fausto

Reply to
Fausto

Fausto in data Saturday 20 June 2009 17:13, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Infatti, direi che non oscilla proprio! Se guardi la foto dell'oscilloscopio nel primo link, vedi in alto a DX "time base 10 ms" e l'onda ha appunto una larghezza di 20 ms... 50 Hz rete!

For my real address use the X-SPAM header

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|      Informazioni traffico  899 04 21 21                                  |

costruisciti questo

qualunque bobina metterai oscillera , provato personalmente sia con trasformatori di media frequenza che con bobine strane autocostruite. in uscita la sinusoide vista all'oscilloscopio e sempre perfetta. il resistore di gate dovra avere un valore alto , va bene 1 mohm ed il condensatore di gate sui 100pF il condensatore sul drain verso massa e un condensatore per eliminare la radiofrequenza sull'alimentazione e un qualsiasi valore fra 10nF e 100nF va bene come impedenza metti un vk200 ne non la hai prendi un resistore da 1 watt 10 mega ohm e avvolgici sopra quante piu spire puoi di filo smaltato da 0.2-0.3 mm inoltre per sicurezza in serie all'impedenza metti un resitore da 100 ohm , non si sa mai. il condensatore da dove preleverai il seganale va bene da 1nF ceramico.

Reply to
kfm

c-

torna nel mezzo di L1, non capisco

na

esco

o in

ok ho cannato clamorosamente sia il punto 1 che il 2 :-D l'onda che ho rilevato =E8 la 50 hz di rete? si, possibile, in quanto l'oscilloscopio e anche il circuito sono accanto al trasformatore del pc portatile, ora gli allontano

la JAF la sostituisco con un induttanza del valore che mi avete detto, mentre il fatto che non ci sia nessuna oscilllazione a frequenze dell'ordine dei Mhz =E8 colpa del mancato collegamento intermedio di L, ecco cosa significava la strana freccia ;-)

l'oscilloscopio che uso arriva fino a 50 Mhz comunque dovrei riuscire a fare la prova anche con uno che arriva a 250 Mhz ed =E8 molto pi=F9 stabile, devo vedere se me lo prestano

grazie per i consigli

Reply to
mario rossi

grazie, provo a realizzare anche questo

Reply to
mario rossi

Volendo puoi toglierli entrambi, cioè collegare direttamente il gate alla bobina.

brown_fox

mario rossi ha scritto:

Ciao per gli errori ti anno già risposto io aggiungo solo che ai usato una breadboard cosa da evitare in circuiti sopra il centinaio di KHz e poi a riguardo allo schema noterai che le masse sono disegnate in maniera "strana" (raggruppate) quindi vul dire che se il circuito di massa non è curato sezioni abbondanti e corte sui nodi non funziona, non davano anche il CS?

ciao primula

Reply to
primula

=E8

putroppo il CS lo danno solo per il tester delle frequenze ma non per il circuito oscillatore, penssi che anche con una breadboard possa funzionare lo stesso anche se disturbato? vorrei vederlo funzionare prima di fargli lo stampato per bene

Reply to
mario rossi

di che frequenze stiamo parlando ?

qualche mhz ? o sul centinaio ?

se non vuoi o non puoi fare il circuito prendi una millefori , raggruppa l'oscillatore in modo che sia circondato dalla massa e ti funzionera sicuramente.

Reply to
kfm

le frequenze sono di 10-25 Mhz grazie, questo =E8 un suggerimento prezioso, usare una millefori e raggruppare l'oscillatore in modo che sia circondato dalla massa

Reply to
mario rossise

Il giorno Sun, 21 Jun 2009 00:53:01 -0700 (PDT), mario rossi ha scritto:

Personalmente uso con successo breadboard anche per circuiti che funzionano a svariati MHz e per semplici switching, curo la disposizione dei collegamenti e in particolare quelli di massa, come ti hanno già consigliato altri.

Reply to
Luigi C.

Ciao Se metti lo schema in fidocad....qualcuno forse ti spieghera' qualcosa.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to