Colori cavi elettrici

Non so se è il NG giusto, più che elettronica qui l'argomento è "elettrotecnica"... ma comunque in passato mi avete aiuto quindi...

Dunque io devo collegare l'impianto stereo alle casse e vorrei usare del normale filo elettrico da 1.5mmq ( quello che si usa per i punti luce per capirci... )

A me servirebbero 5 colori ( + il nero ):

- Bianco

- Rosso

- Azzurro

- Grigio

- Verde

- Marrone ( scuro )

Addesso i classici colori da cavi elettrici sono Blu ( neutro ) e nero/grigio/marrone ( fase ) ma so che essite almeno anche il rosso... gli altri colori esistono ( verde e bianco )?

Sapete dove li posso trovare ( escludendo grossisti di elettricità... ) ad esempio da leroy merlin qui a roma ci sono solo 2 fasi ( marrone e nero ) e manca il grigio ( ma gli impianti trifase secondo loro uno come li fa? )

Vi ringrazio

Reply to
Il Razziatore

Tutto in un cavo esisite solo il giallo/verde.

Giulia

Reply to
Giulia

Il 20/10/2012 13.03, Giulia ha scritto:

Ho riletto il messagio 4/5 volte ma non sono stato in grado di capirne il senso. Potresti spiegarti meglio?

Reply to
Il Razziatore

[...]

Rosso c'é, come anche il bianco. Si usano in genere per fare le deviate, come pure esiste il viola, quindi non mi stupirei se ci fossero anche il verde e il pulce.

(BTW, hai elencato 6 colori + il nero :-) )

Escludendo i grossisti di elettricità, non saprei

(non è una battuta, né sarcasmo) Chi fa impianti dai grossisiti di materiale elettrico o negozi specializzati in materiale elettrico. Anche perché hanno prezzi e materiali più compatibili con chi fa questo di professione.

Luca

Reply to
Luca Pascali

Il giorno sabato 20 ottobre 2012 12:39:31 UTC+2, Il Razziatore ha scritto:

Il bianco esiste mentre il verde e' vietato perche e' confondibile con il gialloverde (terra).

mandi

Reply to
zio bapu

Il 20/10/2012 12:39, Il Razziatore ha scritto:

il multi colore lo trovi da pastorelli a piramide o da cascioli sull'appia nuova pero' so da 0,3mm 0,4mm ora non ricordo di preciso

da barnaba a ciampino me pare ci fosse un multicolore da 0,8mm

se no prendi quello tutto nero numerato

Reply to
ishka

Il 20/10/2012 18.35, ishka ha scritto:

Troppo poco... devo farci passare un bel po' di corrente...

Tutto nero numerato?

Reply to
Il Razziatore

Si hai ragione il marrone non c'entra niente ( infatti c'è l'ho =_=" marrone chiaro/senape e marrone scuro sono "opzionali" per così dire :P )

Il problema e che io sono un privato ( senza partita iva ) e mi servono giusto 4/5 metri di cavo...

Su internet l'ho trovato ma vendono bobbine da 100 metri...

Sicuramente ma la mia domanda era dovuta al fatto perché mettere a dispozione 2 colori per la fase ( nero e marrone ) e non tutti e tre ( nero/marrone/griggio ) non capisco la logica dietro a questa scielta...

Reply to
Il Razziatore

Il 20/10/2012 18.34, zio bapu ha scritto:

gialloverde (terra).

Lo sospettavo infati avevo pensato "alle brutte uso il g/v" pero' in alcuni siti l'ho trovato forse è una legge europea e fuori dall'europa si può vende.

Reply to
Il Razziatore

Il 21/10/2012 2.08, Il Razziatore ha scritto:

ciao si è il cavo tipico dei comandi col filo delle gru o montacarichi.

ciao primula

Reply to
primula

Nel suo scritto precedente, Il Razziatore ha sostenuto :

hai mai fatto caso al fatto che i cavi per diffusori sono fatti sempre con fili strettamente appaiati? Che io sappia i fili "singoli", a meno che non li intrecci, aumentano l'induttanza e non sono molto indicati. Una soluzione consigliata da molti e' usare i cavi a 4 conduttori, utilizzati a coppie per ciascuna cassa (vedi tnt star). Meglio anche un po' piu' di 1.5 mmq, che e' proprio il minimo consigliato.

mi pare che nei brico di solito ci siano. Cosi' a memoria ricordo almeno blu, marrone, nero, rosso e giallo/verde; fermo restando che non sono adatti a quello che interessa a te

Adriano

Reply to
adriano

trovi tutti i colori da te elencati tranne il verde n on a norma con la vigente legislazione. Saluti

Reply to
rx7w8unal09bk13qpngtcis6ibqdxjdt

Il 21/10/2012 10.13, adriano ha scritto:

Sì e ho anche notato che di solito i cavi per diffusori sono altamente costosi ( anche 100 euro al metro ) quindi è da tempo che non seguo quello che dicono/fanno gli audiofili.

A parte il fatto che potrei anche intrecciarli

Io utilizzo ancora il cavo originale della sony rosso-nero che mi hanno dato insieme al sistema lo-fi anche i cavi della 1.5 saranno un grande passo avanti :D

Interessante! Ma tu per brico intendi "Bricofer" o "Bricocenter" ?

Reply to
Il Razziatore

Il Razziatore ha spiegato il 21/10/2012 :

guarda, per me puoi fare quello che vuoi, anche mettere un filtro passabasso tagliato a 8 khz. Pero' se hai notato che ci sono cavi da centinaia di euro e non ha i visto che esistono i normali cavi da prolunga 2x2.5mmq inquainati che sono infinitamente meglio di cavi singoli, allora ti sei perso qualcosa.

che non li intrecci, aumentano l'induttanza e non sono molto indicati.

quale parte di "a meno che non li intrecci" non era chiara? ma sinceramente, hai mai provato ad intrecciare 2 fili? pensi che ci restino? ripeto: non e' piu' pratico prendere un cavo da prolunga inquainato?

e meno male hai citato gli audiofili criticandoli. In cosa si differenzierebbe la piattina da 2x1.5mmq rispetto ad altre analoghe della stessa sezione? In compenso, se usi cavi non strettamente appaiati rischi di peggiorare. Ma, ripeto, per quello che mi riguarda puoi mettere anche un passabasso.

intendo un qualunque centro commerciale dove si venda anche materiale elettrico. Qui (prov di Milano) i "Brico" stanno sparendo e vengono sostituiti prevalentemente da leroy marlin. Non so se la catena "brico" sia fallita o che altro. Poi ci sono altre catene piu' piccole e meno diffuse, come il GranBrico, del gruppo GranCasa. In tutti ho sempre visto matasse di cavi di colori assortiti che vendono a metraggio. Ma continuo a sconsigliartene l'uso.

Adriano

Reply to
adriano

Il 21/10/2012 02:08, Il Razziatore ha scritto:

perdonami... mi son perso un pezzo nello scrivere si il cavo e' composto da fili con guaina nera ogni filo ha un numero sopra stampigliato sulla guaina io lo presi un pochetto di tempo fa in via oderisi da gubbio vicino piazza meucci

dal re merlino non l'ho mai visto

l'unica e' la rer in via idrovore della magliana

chiedi un multi polare con la sezione che ti serve e vedi cosa ti propongono

Reply to
ishka

Ciao a tutti,

Ma se parliamo di audio la frequenza max e' di 20 KHz e 5 m sono una piccola distanza, quanto puo' influire l'accoppiamento o meno dei cavi sull'impedenza???

Basta dare un giro di nastro ogni 50 cm

Se non ha problemi di passaggi stretti (diametro corrugato o angoli critici) puo' usare il cavo multipolare. Comunque i grossisti di materiale elettrico spesso vendono anche tratte dei colori "desiderati" da meno di 100 m.

Certamente

Salutoni

Reply to
bruno

Il 21/10/2012 15.19, ishka ha scritto:

Sembra interessante!!! Ma lo vendono a metro? PEr le mie esigenze mi servono in totale tra 10 e 14 anime per una lungezza relativamente corta ( meno di 10 metri ).

Come sai che sono di Roma?

Io sono convinto che Re Merlino in fin dei conti è solo una versione "allargata" del ferramenta di quartiere. Hanno molti settori molto utili ma nel singolo settore infondo hanno poca robba. Di sicuro non hanno robba "particolare"...

Due domande al riguardo:

- LA RER non aveva chiuso?

- Non è un grossista che vuole la partita iva? Ci posso andare anch'io da privato e vende anche modeste quantita?

Reply to
Il Razziatore

Il 21/10/2012 14.16, adriano ha scritto:

Personalmente niente. Ma il cavo in mio possesso non è una piattina

2x1.5mmq... si e no arrivano a 0.5/0.7... i miei cavi sony hanno una sezione imbarazzante.

A roma esistono sia Bricofer sia Bricocenter. Da Bricofer non ho visto grosso assortimento i bricocenter non ci sono mai entrato. Da quel che ho captio anche se hanno il suffisso "Brico" sono due catene assai diverse.

Devo provare da bricocenter allora...

Reply to
Il Razziatore

Il 21/10/2012 19.21, snipped-for-privacy@antoniani.it ha scritto:

distanza, quanto puo' influire l'accoppiamento o meno dei cavi sull'impedenza???

Secondo me assai poco. Io sarei più preoccupato per il cross-talk visto che i destro e sinisto sono vicini e sicuramente generano un campo magnetico che puo' generare interferenza sull'altro canale. MA finora non me ne sono mai accorto.

Io avevo anche pensato a un po' di colla a caldo a dire il vero :D

puo' usare il cavo multipolare.

colori "desiderati" da meno di 100 m.

Nessun problema il tutto sarebbe a "vista"... ( dietro dei libri ma a vista ).

Reply to
Il Razziatore

"Il Razziatore" ha scritto nel messaggio news:50844c75$0$13277$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

nelle lavatrici anni 60 servivano cavi colorati e non esistevano perchè si usavano ancora le piattine inchiodate al muro, al massimo si trovavano i cavi rigidi unipolari. Cosa facevano? Ad intervalli regolari con un po' di vernice facevano un segno di un altro colore. Il filo blu poteva diventare rosso/blu, blu/viola, blu/giallo e tutto era risolto. Se te ne servono 4-5 metri, che ci vuole con un Posca a fare un segnetto ogni 10 centimetri e crearti cavi personalizzati?

Reply to
Calisvar