Transistor per luci auto, quali usare?

salve, in una rivista famosa e' apparso un ottimo circuito per preservare la vita alle ns lampade H4 in auto SEMPRE accese... usa un 555 che fa' arrivare solo 9 volt alle lampade, solo che usano

2 pnp darlington i MJ2501 (nel solito case tipo 2n3055) ora vi chiedo

potrei sostuirlo con 2 TIP137 ? caratterisrtiche

simili solo che dissipano la meta' essendo in

TO-220 soli 75 watt (invece dei 150 watt degli altri) che dite cuoce il darlington?

ho solo quelli in casa !!! graziee

Enry Pozzi

Enry Pozzi ha scritto:

20 anni fa avendo questo problema l'ho risolto semplicemente con res. a filo da 0,3 ohm 5 W.(tieni presente che il fsscio luminoso è piu basso,vale la pena...?
 Click to see the full signature
Reply to
LOURENS

sei sicuro che la resistenza da 5W non prenda fuoco , col carico della lampada da55W?

"LOURENS" ha scritto nel messaggio news:c8j715$gs5$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
paolo

"Enry Pozzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

io avevo consigliato in un altro caso similare di applicare in serie alla lampada un diodo che sopporta la corrente consumata dalla lampada ottieni una caduta di 0,7 V "senza avere" potenza dissipata e mi aveva fatto sapere che da allora tutto funzionava senza bruciare le lampade la luce emessa dovrebbe scendere di pochissimo ciao paperino

Reply to
paperino

perchè usare un transistor per modulare in PWM alte correnti?

Spendi un po' di più e procurati un mosfet con Rds On di qualche decina di mOhm, oppure ottienili come sample.

Se usi un mos da 0,04ohm 100v dissipi solo (55/12)^2*0.04= 0,84w! Non ti serve nemmeno l'aletta (o almeno se è in TO247).

Non ti consiglio di usare un transistor normale x alte correnti... hai una caduta di 0,7V x 4,58A...

Ciao! Andrea

Reply to
andrea87

come fai ad alimentare una lampada da 55/60W con una resistenza da 5W ?

Reply to
Luciano

Mettendola in serie tra lampada e batteria?

Saluti.

Tom.

Tomaso Ferrando

paperino ha scritto:

Non sono daccordo sull "senza avere potenza dissipata"(nulla si crea nulla si distrugge...diceva una frasetta imparata in scienze, alle medie...),se sul diodo ho giustamente la caduta di 0,7 V.,ammesso per semplicità di calcolo, che la lampadina sia da 48 W,circolano con la batt. a 12,7 V., 4 amper,se non è cambiata la legge di ohm e seguenti, 4x0.7=2,8 W dissipati dal diodo (in ogni caso un diodo da 5 amper con dissipatore,è piu' ingombrante,e costa molto piu' di una resistenza da 5 W.Inoltre il diodo fa sempre ,(o varia di poco)la caduta di 0,7 V.,mentre la resistenza quando la lampada è nuova ,fa una caduta di tensione leggermente superiore,(visto che la res della lampadina è piu' bassa di quando avra'

1000 ore di vita),comunque l'automobile l'ho tenuta per 10 anni con questa modifica,piu' di cosi...
 Click to see the full signature
Reply to
LOURENS

Luciano ha scritto:

20 anni fa, l'abbagliante era da 45W,percio'a 12V.sono 3,75 amperex0,3ohm =1,125 V.x3,75 A.= 4.218 W, non vedo dove si trova il problema...
 Click to see the full signature
Reply to
LOURENS

Tomaso Ferrando ha scritto:

Certo!,si interrompe il positivo che entra nella lampada (si può fare sia su abbagliante e/o su anabbagliante) e si salda ai suoi capi la res.

 Click to see the full signature
Reply to
LOURENS

paolo ha scritto:

Vedi la risposta precedente...

 Click to see the full signature
Reply to
LOURENS

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

di

da

ha

ohm,

E di quanto pensi che possa variare? Io volevo semplicemente far notare che non occorre certo usare una resistenza di potenza spropositata, 5W sono pochi, ma 10W sono più che sufficienti.

Reply to
BitMauro