commutatore video

Stavo pensando a come realizzare un dispositivo che, premendo un tasto, commutain uscita due o più ingressi video entranti. Una sorta di multiplexer per intendersi. Che mi consigliate di usare? Un contatore decadico per selezionare l'ingresso, opportunamente configurato per resettarsi dopo 2 o 3 o 4 o etc commutazioni. Ma con l'uscita del contatore cosa ci piloto? Devo aprire o meno il "passaggio" ad un segnale per volta. Mi serve qualcosa che introduca il minor rumore possibile sul segnale video. Dei JFET potrebbero andare? non mi va di spendere nei relais (qui da me sono carissimi). Ovviamente la cosa dovrebbe funzionare anche in parallelo anche per i due segnali audio (l/r). Qualche consiglio?

Reply to
Fremebondo
Loading thread data ...

"Fremebondo" ha scritto nel messaggio news:z7cxf.123377$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

multiplexer

3

che

Dei transitor?

Reply to
Intiglietta

JFET: Junction field effect TRANSISTOR.... forse intendi dire BJT? ho paura che la corrente di base disturbi il segnale video. Che dite?

Reply to
Fremebondo

Tutto dipende con cosa piloti questi commutatori...comunque la soluzione migliore è un oggetto come questo...

formatting link

e non ti devi preoccupare di niente, è fatto apposta...

"Fremebondo" ha scritto nel messaggio news:z7cxf.123377

Reply to
OndaSonora

"Fremebondo" ha scritto nel messaggio news:z7cxf.123377$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Se cerchi sul sito della Maxim hanno dei circuiti con proprio questa funzione. :-)

--
  Redentore
Reply to
Redentore

Tieni presente che se fai una semplice commutazione come quella che faresti con un relè, il segnale video nel momento della commutazione sgancerebbe e vedresti un "balzo" dell'immagine (non mi viene un altro termine più preciso). Per evitare ciò devi, prima di tutto, avere i segnali sincroni e in fase di quadro, riga e sottoportante; dopodichè devi fare una commutazione anch'essa sincrona e durante la cancellazione di quadro.

Insomma, se hai bisogno di una commutazione pulita tra due apparati non sincronizzati (senza un reference, un segnale di genlock) ti occorre un apparato apposito o un mixer video.

Ciao

Reply to
LAB

no.. non me ne frega nulla del balzo. l'importante è che dopo tutto funzioni!!

Reply to
Fremebondo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.