orologio atomico o ca**ata atomica?

Ciao :-)

Da qualche anno ho questo orologio della Oregon Scientific

DIce che =E8 radiocontrollato...

Ma non passa mai da ora legale a solare e viceversa... :-O

Ma l'orologio atomico che lo radiocontrolla non cambia mai ora? :-@

Eppure mi risulta che la Germania (dove sta l'orologio atomico) adotta l'ora legale...

Luke SkyWalker

Sara' soggetto ad interferenze... spostalo in un luogo lontano da TV e/o computer.

Reply to
Sergio Pomante

Questo, ovviamente, l'avrai gia' letto per intero:

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Il 29/03/2010 11.36, Luke SkyWalker ha scritto:

Ho diversi orologi radiocomandati DCF77 (uno da 15 anni circa) e devo dire che da qualche anno il passaggio da ora solare a legale e viceversa si fa attendere qualche giorno.

Anzi, controllando meglio una sveglia della tante, in questo momento mi risulta che DCF77 non trasmetta neppure: gli amici radioamatori VLF possono confermare o smentire?

Reply to
Englishman

Englishman ha scritto:

ciao ti smentisco in maniera chiara sul 45° almeno 10 orologi, non ho guardato gli altri 8, sono regolarmente in fase da domenica mattina, alcuni pagato cosi poco che forse non vale la pena di cambiare le batterie (marca nn)

ciao primula

Reply to
primula

Axeman ha scritto:

ciao anche il tuo pc non è in ora legale

ciao primula

Reply to
primula

Luke SkyWalker wrote in news: snipped-for-privacy@e6g2000yqh.googlegroups.com:

Il mio casio da polso (radiocontrollato) ieri notte è passato tranquillamente (idem allo scorso cambio). Delle 4 sveglie Oregon che ho in casa, due sono passate, e due no. Ma le due che non sono passate sono quelle che ho sui comodini, che che sono in un punto di pessima ricezione.

Reply to
Axeman

funziona e anche bene , specialmente le ore notturne , segnale al massimo , di giorno puo succedere che ci siano dei buchi di propagazione .

Reply to
kfm

Tomaso Ferrando wrote in news: snipped-for-privacy@j21g2000yqh.googlegroups.com:

Sottolinerei pag.4

Reply to
AleX

Axeman wrote in news:Xns9D4A93D6FD400teruietrunoiunwerogh@194.177.97.96:

Però il tuo post appare alle 3.32PM e l'header riporta "Date: 29 Mar 2010

14:32:02 +0100"

Ciao, AleX

Reply to
AleX

primula wrote in news:4bb08793$0$1115$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it:

Veramente il mio PC sta benissimo... ora sono le 14:32.00 secondi.

Reply to
Axeman

4.news.tin.it:

Hai per caso il PC sul comodino?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

AleX wrote in news:4bb0a99e$0$1109$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it:

Lo so: ma visto che le impostazioni da questa parte sono quelle giuste, io non ci posso fare nulla.

Reply to
Axeman

- snipped-for-privacy@j21g2000yqh.googlegroups.com:

Ovviamente, ho letto tutto il manuale e mi sono soffermato sulla pagina di cui sopra.

Ma, pur essendo trascorse pi=F9 di 24 dal passaggio dell'ora in presenza di segnale debole, non =E8 cambiato nulla.

Anzi: stamattina stavo andando al lavoro un'ora pi=F9 tardi!!!

Reply to
Luke SkyWalker

Luke SkyWalker wrote in news: snipped-for-privacy@i25g2000yqm.googlegroups.com:

Con il segnale debole è molto improbabile che riesca a sincronizzare. Anche perchè non sai se è debole solo in quel momento (propagazione, quindi nell'arco di qualche ora ritorna forte) oppure se è sempre debole perchè messo in una posizione poco favorevole (e in questo caso altro che aspettare 24 ore...). E anche perchè quello riportata è lo stato del segnale l'ultima volta che ha provato a sincronizzare.

Prova a forzare la ricezione disattivando e riattivando manualmente, (su altri modelli oregonscientific alla riattivazione vedi che l'icona comincia a lampeggiare), quindi sposta l'orologio nella stanza (orientandolo anche diversamente) fino a quando compare l'indicazione di segnale forte.

A quel punto lascialo in quella posizione fino a quando si sincronizza, cosa che avviene quando riceve almeno due telegrammi orari consecutivi senza errori, quindi almeno un paio di minuti.

L'altra mattina la mia stazione meteo in salotto (modello BAR928) ci ha messo cinque minuti una volta trovato il punto giusto. Niente da fare invece per l'orologio in camera.

Beh, puoi settarlo a mano ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Axeman wrote in news:Xns9D4AA88B859A0teruietrunoiunwerogh@194.177.97.96:

In questo caso sembrerebbe quasi che non riesca a leggere dal S.O. il flag del DST.(Sempre che lo stai usando)

Vedo che usi anche tu XNews. Strano che il mio passa come l'header in GMT. Ma forse è la versione diversa.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Io non lo farei, ho PAGATO quindi pretendo lo faccia lui ;-)

mandi

Reply to
cabernet berto

Sembra che Englishman abbia detto :

smentisco. Piu' probabile che una volta sincronizzata l'ora, il ricevitore si spenga e di conseguenza non vedi l'iconcina del segnale nel display. Aggiungo che il segnale migliore si ha nelle ore serali/notturne, che puo' essere necessario orientare la sveglia per ricevere il segnale piu' forte e che il segnale e' molto disturbato da altri apparecchi elettronici (pc, tv) varialuce, lampade fluorescenti ecc.

Adriano

Reply to
adriano

"Axeman" ha scritto nel messaggio news:Xns9D4A817DA9ACFteruietrunoiunwerogh@194.177.97.96...

confermo. L'oregon originale sul mio comodino, vicino alla finestra, cambia regolarmente, il clone di mia moglie sul suo comodino non cambia e in occasione dell'ora legale chiede ospitalità dalla mia parte, e anche lui si aggiorna regolarmente.

Reply to
Calisvar

AleX wrote in news:4bb0d973$0$1134$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it:

Lo sto usando.

Mi risultava che l'ultima versione "stable" fosse la 2006/08/24, che sto usando. La tua è una versione "L5" ... stai usando la versione di test? Se si, nel changelog l'unica cosa che dice è che serviva per i gruppi con più di "maxint" post...

Reply to
Axeman