Capsule microfoniche, informazioni cercasi !

Ciao ragazzi, ho bisogno di vostro ILLUMINANTE supporto:

1) c'è un sistema pratico che mi porta a capire le caratteristiche tecniche di una capsula microfonica ? (Le capsule in oggetto sono simili, per dimensioni ed estetica, a queste
vedi prime due).

2) Che differenza c'è tra capsula a condensatore e capsula preamplificata ? (Quest'ultima è piu' sensibile ?)

3) In casa me ne ritrovo una che va bene sul circuito che sto realiizzando, sulla stessa c'è scritto 34A9S. C'è un modo per risalire alle sue caratteristiche/produttore ? (Se puo' essere utile, tale capsula era di recupero su una cornetta di un telefono pubblico).

Spero possiate aiutarmi, Mario.

Reply to
Mario

Il 29/03/2010 9.49, Mario ha scritto:

Visto l' oggetto, magari *sonorizzante* risposta.

una capsula microfonica ?

Detta cosi', la domanda non ha senso, oppure la risposta e' "leggere le caratteristiche".

(Quest'ultima è piu' sensibile ?)

Nell' ambito della pagina del catalogo che hai linkato, nessuna.

O meglio, tutte le capsule ad electret (e non a condensatore) citate, sono (necessariamente) "preamplificate"; le rimanenti capsule, piezoelettriche, non necessitano di "preamplificazione".

Il motivo di cio' e' dato dalla particolare tecnologia delle capsule ad electret che vanno necessariamente fatte seguire da uno stadio amplificatore ad altissima impedenza di ingresso, che, per vari motivi, la posto immediatamente a ridosso del trasduttore vero e proprio.

La sensibilita' dipende, innanzitutto, dalle caratteristiche costruttive, dalla tecnologia e dalla risposta polare.

sulla stessa c'è scritto 34A9S. C'è un modo per risalire

Di solito queste scritte sono cosidi prodotto stabilito dai produttori: non esiste uno standard per la codifica, e di norma, non indicano in alcun modo le caratteristiche costruttive o elettriche (come potrebbe invece essere per il valore stampigliato su di un condensatore, per esempio).

Se sei fortunato, puoi trovare riferimenti diretti in Internet o nella memoria di qualcuno.

Reply to
Englishman

di una capsula microfonica ?

caratteristiche".

Hai ragione, dimenticavo di dire che ho in casa diverse capsule microfoniche (circa 10), le quali come è noto, non hanno alcun codice/valore o quant'altro che mi possa aiutare ad identificarle. Fatta questa doverosa precisazione, tra le diverse capsule che mi ritrovo, una sola di queste, ha un guadagnano, che confrontate con le altre, è notevolmente supeiore. Quindi, di questa mi serviva conoscerne le caratteristiche per acquistarne altre.

Reply to
Mario

Il 29/03/2010 13.10, Mario ha scritto:

altre.

L' unica e' quella di misurarne la sensibilita' (cosa non banale) e confrontarla con le caratteristiche note delle altre capsule disponibili sul catalogo.

Oppure, possedere una buona dose di culo e reperire altri esemplari di quella stessa capsula (magari confrontando il marchio del produttore e il modello, meno utili le dimensioni esterne.

E rinunziare, in entrambi i casi, a valutare gli altri parametri caratteristici (risposta, rumore, massima uscita, tensione e corrente di alimentazione).

Oppure, in alternativa, derivare le caratteristiche dallo schema/circuito, e trovare una altra capsula, di differente marca e modello, ma avente caratteristiche simili.

Reply to
Englishman

La Panasonic ne produce alcuni modelli. Cerca con Google: wm61a panasonic Il grafico indica una risposta "tipica" perfettamente lineare. Bisogna vedere, poi, quanto se ne discostano i singoli esemplari prodotti...

--
Gianluca
Reply to

Ciao Nel mio portatile,che tipo di microfono serve ? E' gia' alimentato d'ufficio ? Questo perche' col suo micro (quelli con cuffia) funziona bene , mentre con altri microfoni (che all'oscilloscopio vedo funzionare) non va.

BUONA PASQUA Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to