Orologio atomico

Salve, in una apparecchiatura costruita ad hoc devo avere sempre l'ora esatta per cui pensavo di aggiungere un chip che riceve l'ora atomica ma, cercando qua e là trovo solo prodotti confezionati via rs232 e vari, sapete di qualche circuito o chip?

Grazie Giorgio

Reply to
GeorgeDomotico - IW2BVB

Dipende quanti ne devi produrre. A spannnometro direi che per farne meno di una cinquantina ti conviene utilizzare uno di quelli con interfaccia seriale e leggere da quest'ultima, così da evitarti tutti i problemi di ricezione, antenne e rumore

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"CG Audio Laboratories" ha scritto nel messaggio news:49ddcb42$0$841$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Grazie, hai da suggerirmi qualche chip, anche seriale, che posso inglobare nella mia scheda ?

Reply to
GeorgeDomotico - IW2BVB

GeorgeDomotico - IW2BVB ha scritto:

in zona nord-centro Italia, puoi ricevere il segnale DCF dalla Germania; esistono dei modulini preconfezionati (Distrelec) che hanno l'uscita seriale dei dati. la precisione che viene assicurata è 1msec (non a causa dell'orologio atomico, ma dal fatto che la sincronizzazione avviene via seriale con la ricezione dei dati). vedi:

emi

Reply to
emilio

"emilio" ha scritto nel messaggio news:grkl59$ghe$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Wow fantastico grazie, infatti il tutto andrà a Verona che di sicuro riceve il segnale. Grazie ancora Giorgio.

Reply to
GeorgeDomotico - IW2BVB

U4224B della TEMIC Time Code Receiver

16 pin.

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 09 Apr 2009, 13:22, "GeorgeDomotico - IW2BVB" ha scritto:

riceve

Non ho capito se ti va bene o no l'interfaccia rs232, ma in caso affermativo al posto del DCF77 potresti considerare un ricevitore GPS che ha un'affidabilità enormemente superiore. Infatti ho verificato che il segnale del DCF77 è facilmente disturbato e a volte si ricevono pure dati errati. Invece il GPS è assolutamente insensibile ai disturbi ma richiede di essere posizionato almeno vicino ad una finestra. Il prezzo è superiore, ma ho visto che ormai si trovano ricevitori sotto i 30 euro.

brown_fox

"brown_fox" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

In rs232 vanno bene, navigando io trovo solo prodotti in rs232 già fatti con box, db9 etc.

Però dato che mi parli di affidabilità forse mi conviene considerare il ricevitore gps, anche perchè sul protocollo dfc77 non ho ancora trovato nulla mentre per i gps ho parecchia documentazione.

Bene ora il gps a meno di 30 euro sai dirmi dove lo trovo?

Grazie.

Reply to
GeorgeDomotico - IW2BVB

"emilio" ha scritto nel messaggio news:grkl59$ghe$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Il DCF arriva di scuro fino a Napoli, provato di persona!! ciao Rusty

Reply to
Rusty

Un bel giorno Rusty digitò:

Teoricamente copre tutta l'Italia, in realtà è molto influenzato dalle condizioni atmosferiche; a quelle frequenze la ionosfera ha un ruolo determinante sulle lunghe distanze. So che a volte persino a Roma ci sono delle difficoltà a riceverlo...

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

dalai lamah in data Thursday 09 April 2009 18:42, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Bologna, 2 sveglie oregon + 1 orologio analogico sincronizzati DCF77, ogni tanto sballano di 1 ora (di soliti indietro) e spesse volte il segnale arriva insufficente. Tutti posti su parete nord appartamento primo piano, con circa 500 metri davanti senza nulla. Non ne farei un sistema da usare in situazioni critiche.

For my real address use the X-SPAM header

--
|Il Pascal è un linguaggio giocattolo fatto per insegnare la programmazione |

"BIG (Umberto)" ha scritto nel messaggio news:yKsDl.208750$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

A Ravenna su un orologio fatto qui in laboratorio con RTC e DCF in 7 anni ha sbarellato solo 1 volta di sei o sette ore per mezza giornata! A Napoli andava, ovvio che bisogna avere un buon orologio a bordo e quando becca una stringa buona dal DCF si aggiorna l'RTC! Se l'applicazione è critica cmq meglio il gps! ciao Rusty

Reply to
Rusty

Il 09 Apr 2009, 15:06, "GeorgeDomotico - IW2BVB" ha scritto:

uno a caso:

C'è da dire una cosa. Molti non hanno la seriale rs232 ma bluetooth. All'interno però tutti montano dei modulini GPS più o meno standard dai quali puoi prelevare facilmente un segnale seriale a livello 0-3 volt, leggibile direttamente dalla seriale di un micro. Infine, accertati che il segnale dei satelliti sia ricevibile dalla posizione in cui installi il sistema. Nel caso peggiore dovrai mettere un'antenna esterna collegata con un cavo.

brown_fox