orologio

Cosa ne pensate dell'orologio di bob blick? (lo vedete nel mio sito, sezione idee) Qualcuno di voi lo ha già fatto?

Cosa pensate del sito?

........::::::: Davide :) :::::::........ Sito di elettronica

formatting link

Reply to
Dade
Loading thread data ...

No, ma su

formatting link
ce n'è un altro.

Penso che il link che parte dall'immagine del clock non funziona.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Conoscete una versione italiana? dovrebbe essere simpatico un orologio del genere!

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Saponetta

Io l'ho realizzato... funziona alla grande ed è veramente simpatico. Ho rifatto il c.s. restringendolo un bel po (15x70 su motore di un mangiacassette) e non nego che la modifica del motorino mi ha dato un po di grattacapi... per il resto tutto easy. Quando ho un po di tempo metto on-line qualche foto... Per di info/consigli sono qui.

Pierp.

"Dade" ha scritto nel messaggio news:Xns946CA27E3F152Mastro83@195.31.190.132...

Reply to
-= Pier =-

"Dade" ha scritto nel messaggio news:Xns946CA27E3F152Mastro83@195.31.190.132...

sul tuo sito la pagina dedicata all'orologio risulta vuota

Reply to
Novello

Si lo so devo metterci una pagineta dove spiego a che punto sono arrivato nella costruzione e il link al sito di Bob Blick, più altri link a progetti...

Anzi sai cosa ti dico? la riempio subito! :)

Ciao e grazie...

Ps.: se tu o qualcuno avete qualche idea da proporre per la pagina delle idee è ben accetta... ........::::::: Davide :) :::::::........ Sito di elettronica

formatting link

Reply to
Dade

Adesso è piena...

però io vi chiedevo se era una buona idea fare un sito così... nel senso che non ci metterei solo progetti o idee mie, ma di chiunque voglia veder pubblicato il proprio lavoro..

........::::::: Davide :) :::::::........ Sito di elettronica

formatting link

Reply to
Dade
[cut]

E' carino, ci sono versioni commerciali sia dell'orologio (led montati su pendolo, così si risolve il problema dei cavi d'alimentazione) che di progetti che sfruttano la stessa idea di base (palle-display di plastica trasparente il cui "testo" si programma con due pulsantini o tramite seriale/usb:

formatting link
).

L'idea più originale che ho visto (ma anche quella venduta a prezzo più caro: 40.000 USD) basata su un rotore e sulla persistenza sulla retina era una calotta alla cui base c'era un tubo catodico (che puntava verso l'alto) e uno specchio/prisma: dentro la calotta un rotore faceva ruotare lo schermo e, tramite apposito software, si poteva avere quindi un "monitor in 3D". (

formatting link
)

Riguardo ai problemi per l'alimentazione, ricordo un progetto di qualche rivista (FE? ElettronicaIN?Elektron?) che includeva una pila 9V nel braccio rotante, quale esagerato contrappeso al circuito.

F.B.

p.s.: in extremis, un sito curioso:

formatting link

Reply to
F.B.

Mi sono dimenticato una bella variante vista a Valencia (

formatting link
):

La barra di led (atta a visualizzare quello che si vuole, ovviamente) era alta un metro (sic!) e fissa, appesa alla parete. Fermandosi ad osservarla si vedevano tutti i led praticamente sempre accesi (si percepiva naturalmente uno sfarfallio, magie del multiplexing hehe), ma passando oltre - distogliendo lo sguardo ruotando gli occhi, il collo o la persona intera) si vedeva fluttuare un' "insegna a bandiera virtuale" con il "contenuto" del display. Non è comodo per guardare l'ora ma risolve i problemi di alimentazione e fa sbalordire gli amici!

F.B.

p.s.: avendo comprato su eBay - a prezzo contenutissimo - un sacco di led di colori "costosi in Italia", sarei grato a chi postasse un link che mi permettesse di realizzare tutto questo. Come avete intuito il problema non è nel circuito (lo stesso dell'orologio sul rotore) ma della gestione non già di 5 o sei led ma di decine & decine.

Reply to
F.B.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.