diodi su lampadina

ciao , domanda... se aggiungo un ponte di diodi ad una lampadina collegata alla 220v , puo' essere un metodo sepure semplice di proteggerla dal bruciarsi ? Una volta avevo un ponte di diodi attaccato sulla mia lampada da laboratorio e mi ricordo che le lampadine duravano tanto , sara' una coincidenza? Sempre nella lampada da laboratorio ieri ho cambiato l'interruttore , prima c'era un interruttore che interrompeva un solo filo, ora ho montato un interruttore doppio che interrompe 2 fili, questa modifica credo che almeno giovi sicuramente a non farmi bruciare le lampadine ogni volta che accendo l'interruttore . aspetto le vostre risposte , grazie

Reply to
luca

luca ha scritto:

Non direi, cosi' si tolgono solo un paio di V e si rende unidirezionale la corrente, quest'ultima cosa a livello fisico non so se comporti addirittura una maggiore "usura" del filamento in un punto piuttosto che in un altro (perche'stiamo parlando di lampadine a incandescenza immagino).

Puo' essere.

Anche qui non direi, al massimo hai la certezza di non avere la fase sulla lampada quando l'int.e' aperto.

Claudio_F

Reply to
Claudio_F

Non lo so però so che raddrizzando un tensione alternata, la tensione continua aumenta e la 220V dovrebbe superare i 300V, c'è una formula che ora non ricordo. Poi non so visto che un raddrizzatore richiede anche dei condensatori per coprire i periodi di semionda negativi che vengono tagliati dal ponte. Le mie sono considerazioni di un ignorante che riporta quello che legge in giro.

Reply to
Giorgetto

si credo che ha raggione Claudio , comnque , si la fase sulla lampadina poteva starci in base a come inserivo la spina girandola in un verso o nell'altro , comunque si bruciano abbastanza in tutta la casa vuoi per un motivo vuoi per l'altro comunque credo che come soluzione geniale non ci sia nulla , in alternativa a comprare un buon stabilizzatore di tenzione., le 1000 ore dichiarate dall'incandescenza non si hanno, comunque il mio impianto ha sotto un interruttore magnetotermico le prese grandi da 16a e in un altro interruttore magnetotermico le prese piccole da 10a e l'illuminazione. ciao

Reply to
luca

Il /23 mag 2011/, *Giorgetto* ha scritto:

La tensione di picco della 220 alternata anche senza il ponte di diodi supera i 300V. E' il valore efficace che è 220V, la tensione di picco arriva a 220*1,41 = 310,2 V

Saluti Fausto

Reply to
Fausto

comunque i transorb credo si chiamassero quei diodi veloci addetti alle protezioni di sovratenzione, ma i diodi normali proteggono allo 0 % ?

Reply to
luca

Volt X 1,41 ma vale solo per raddrizzatore a ponte + elettrolitico. Bye

Reply to
Guido

Il /23 mag 2011/, *luca* ha scritto:

[...]

I transzorb sono un'altra cosa, sono più simili a due zener collegati in serie catodo contro catodo. Servono come soppressori di disturbi e vengono collegati in modo da scaricare verso massa eventuali picchi di tensione. Ma se questi picchi non ci sono il transzorb non conduce ed è come non ci fosse. Saluti Fausto

Reply to
Fausto

luca ha scritto:

Quello che favorisce la rottura del filamento e' lo stress dovuto all'accensione soprattutto se questa avviene al momento di passaggio per il picco della sinusoide, considerato che a freddo la resistenza della lampada e' molto bassa , mi sembra ricordare che l'assobimento in questo caso sia di circa 5 volte il nominale. L'ideale sarebbero lampadine con filamento grosso, (bassa tensione e elevata potenza) cosa evidentemente improponibile. Piero

pierino

"pierino" ha scritto nel messaggio news:irfmc3$hgu$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Giusto. Mi ricordo di un chip per dimmer con sensore a tocco e accensione del triac al passaggio dello zero della sinusoide, ma la sigla uff...

Reply to
James T.Kirk

luca :

Direi di sì, non mi vengono in mente motivi per cui i diodi possano fare nulla per allungare la vita di una lampadina a filamento.

È una lampadina a filamento incandescente, giusto?

Stessa risposta di sopra.

Reply to
Francesco Potortì

No, non gli cambia nulla.

Si.

No.

Reply to
Giggino er bullo

On 24 Mag, 10:26, "James T.Kirk"

Ma cosi' non dimmeri ;)

Reply to
Claudio_F

S576B (schemino di NE di 15 anni fa ?

mandi

Reply to
zio bapu

zio bapu ha scritto:

Ne ho fatti 4, ancora in servizio da allora senza mai un problema (a parte aver dovuto mettere da subito un altro zener perche'... perche'... non mi ricordo il perche'...)

Claudio_F

...ma non accendono sullo zerocrossing ;)

Reply to
Claudio_F

Diodi con separazione galvanica?

Saluti raddrizzati.

Reply to
Tomaso Ferrando

che

E senza carico...

Saluti e moti perpetui.

Reply to
Tomaso Ferrando

Puoi gentilmente ricordarmi come puo' un diodo "sezionare"? Ho fatto l'esame parecchi decenni fa e non sono piu' tanto "fresco".

Grazie.

Saluti ben separati.

Reply to
Tomaso Ferrando

ma non si può mettere una NTC in serie ?

Reply to
Claus