Salve a tutti , sto riparando un equalizzatore parametrico molto bello , funziona con degli operazionali ne5534 , per ripararlo ne ho uno sano a confronto e seguo il segnale con l'oscilloscopio per vedere dove si perde , ma la cosa che non capisco =E8 che sull'ingresso degli operazionali non si riesce a vedere il segnale che, come per magia =E8 presente in uscita.Sicuramente =E8 un tipo di polarizzazione che non conosco , qualcuno di voi mi pu=F2 spiegare come funziona? Grazie a tutti.
oparazionali
Oct 26, 2005
7 Replies
Il giorno 26 Oct 2005 05:33:23 -0700, "Mauro72" ha scritto:
Se gli opamp hanno una configurazione invertente come questa:
formatting link
gli ingressi sono tutti e 2 a OV, uno reale e l'altro virtuale.
-- ciao Stefano
Virtual earth.
L'entrata del segnale dove devi fare la misura si trova probabilmente prima di una resistenza. L'entrata vera e propria dell'operazionale è portata allo stesso livello dell'altra, che suppogno sia a massa.
È tutto normale :-)Boiler
Grazie della risposta , sull'ingresso invertente c'=E8 subito un condensatore e prima una resistena. Perch=E8 vsi dovrebbe usare un'entrata virtuale?
Se usi un operazionale è così, non c'è niente da fare: la ddp tra ingresso invertente e non invertente è sempre zero (a meno che l'uscita non sia in saturazione). Bianda, che è seduto qui da parte (e ha preso 6 a NUS) mi ricorda che stiamo parlando di operazionali ideali ;-)
Boiler
Per=F2 non sono tutti cos=EC su alcuni vedo l'ingresso quindi non =E8 un'entrata virtuale?
Vuol dire che l'altro ingresso non è a massa, per esempio nel caso di un amplificatore non invertente.
Boiler
Il giorno 26 Oct 2005 06:38:02 -0700, "Mauro72" ha scritto:
Perchè possono anche avere configurazione non invertente, come qui:
formatting link
Mai studiato a scuola gli operazionali?
-- ciao Stefano
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required