oparazionali

Salve a tutti , sto riparando un equalizzatore parametrico molto bello , funziona con degli operazionali ne5534 , per ripararlo ne ho uno sano a confronto e seguo il segnale con l'oscilloscopio per vedere dove si perde , ma la cosa che non capisco =E8 che sull'ingresso degli operazionali non si riesce a vedere il segnale che, come per magia =E8 presente in uscita.Sicuramente =E8 un tipo di polarizzazione che non conosco , qualcuno di voi mi pu=F2 spiegare come funziona? Grazie a tutti.

Reply to
Mauro72
Loading thread data ...

Il giorno 26 Oct 2005 05:33:23 -0700, "Mauro72" ha scritto:

Se gli opamp hanno una configurazione invertente come questa:

formatting link

gli ingressi sono tutti e 2 a OV, uno reale e l'altro virtuale.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Virtual earth.

L'entrata del segnale dove devi fare la misura si trova probabilmente prima di una resistenza. L'entrata vera e propria dell'operazionale è portata allo stesso livello dell'altra, che suppogno sia a massa.

È tutto normale :-)

Boiler

Reply to
Boiler

Grazie della risposta , sull'ingresso invertente c'=E8 subito un condensatore e prima una resistena. Perch=E8 vsi dovrebbe usare un'entrata virtuale?

Reply to
Mauro72

Se usi un operazionale è così, non c'è niente da fare: la ddp tra ingresso invertente e non invertente è sempre zero (a meno che l'uscita non sia in saturazione). Bianda, che è seduto qui da parte (e ha preso 6 a NUS) mi ricorda che stiamo parlando di operazionali ideali ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

Per=F2 non sono tutti cos=EC su alcuni vedo l'ingresso quindi non =E8 un'entrata virtuale?

Reply to
Mauro72

Vuol dire che l'altro ingresso non è a massa, per esempio nel caso di un amplificatore non invertente.

Boiler

Reply to
Boiler

Il giorno 26 Oct 2005 06:38:02 -0700, "Mauro72" ha scritto:

Perchè possono anche avere configurazione non invertente, come qui:

formatting link

Mai studiato a scuola gli operazionali?

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.