ronzio strano

Salve a tutti. Ho costruito un equalizzatore audio parametrico , ma ho un problema di ronza dei 50hz che non riesco a togliere. Ho spostato il trasformatore di alimentazione ( un toroidale incapsulato) ma non =E8 cambiato molto , si =E8 attenuato ma di poco. Ho portato fuori dal case tutto l'alimentatore e il ronzio dei 50hz =E8 scomparso ma riappare se tocco il case di metallo con le mani . La cosa strana =E8 che il ronzio compare se stacco la massa (0volt) dal case e scompare se metto sul case qualsiasi terminale dei alimentazione (+18 0 -18). Comunque portando tutto l'alimentatore fuori il problema =E8 risolto per un 90% ma si capisce chiaramente che c'=E8 un problema di massa.

Reply to
Mauro72

prova a collegare il case a masso in un solo punto! cmq di solito bisogna cercare di non chiudere spire.. le masse audio non sono sul case vero?

"Mauro72" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@k70g2000cwa.googlegroups.com... Salve a tutti. Ho costruito un equalizzatore audio parametrico , ma ho un problema di ronza dei 50hz che non riesco a togliere. Ho spostato il trasformatore di alimentazione ( un toroidale incapsulato) ma non è cambiato molto , si è attenuato ma di poco. Ho portato fuori dal case tutto l'alimentatore e il ronzio dei 50hz è scomparso ma riappare se tocco il case di metallo con le mani . La cosa strana è che il ronzio compare se stacco la massa (0volt) dal case e scompare se metto sul case qualsiasi terminale dei alimentazione (+18 0 -18). Comunque portando tutto l'alimentatore fuori il problema è risolto per un 90% ma si capisce chiaramente che c'è un problema di massa.

Reply to
xdecax

xdecax ha scritto:

No non sono dal case , il case =E8 collegato a massa

Reply to
Mauro72

"Mauro72" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@k70g2000cwa.googlegroups.com...

xdecax ha scritto:

No non sono dal case , il case è collegato a massa

collegato a massa va bene ma: non collegare alla massa del case i connetori PIN di ingresso e uscita, ma fallo solo tranite cavetto schermato al circuito vedi se cambia qualcosa inserendo ingressi e uscite senza inserire a fondo i PIN (la massa deve rimanere scollegata) facci sapere ciao paperino

Reply to
paperino

se non collegosul case i pin di ingresso in rumore aumenta paurosamente , ma se collego uno qualsiasi dei pin ( tip , ring , gnd) o anche uno quansiasi dell'alimentazione (+18 0 -18) il ronzio ritorna nella norma , anche se non dovrebbe esserci per niente . E' strano che qualsiasi cosa collego sul case il ronzio diminuisce. Fatemi sapere.

Reply to
Mauro72

"Mauro72" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m7g2000cwm.googlegroups.com...

ma la massa (la schermatura dei cavi audio) almeno in un punto è oppure no collegata al case?? in un punto ed in uno solo la calza dei cavi bf andrebbe collegata oppure al contrario prova ad non vare collegamenti tra detta massa e il case attento se i potenziometri sono metallici e la loro carcassa è o meno collegata a massa il progetto è tutto tuo oppure l'hai preso da qualche parte?? note in merito?? facci sapere ciao paperino

Reply to
paperino

Ciao.

E' chiaro che hai dei problemi di loop. Devi evitare di creare delle spire chiuse. I fili falli passare tutti da un lato. Segui poi i consigli che ti hanno dato gli altri e se proprio no riesci a risolvere il problema, collega un condensatore ceramico d

1000 pF tra la massa del circuito ed il case.

Giann

-- giann

----------------------------------------------------------------------- Inviato via

Profilo di gianni:

gianni

no.. è da escludere collegare la massa audio al case.. non si fa.. come ti ha detto qualcuno è abituale invece far passare i cavi tutti da una parte per evitare loop (spire chiuse) e se non si riesce proprio a rimediare prova con qualche centianaio di picofarad tra massa e case.... ma nn collegare nessun segnale positivo al case

Reply to
xdecax

Ok nei prossimi giorni prover=F2 a mettere in pratica i vostri consigli , quello del condensatore tra la massa e il case mi piace. Comunque se sposto l'alimentatore fuori dal case il ronzio sparisce , non =E8 strano? Ho provato a spostare il solo trasformatore senza ottenere risultato , invece portando fuori tutto l'alimentatore il problema scompare. Scusate se vi assillo con i miei quesiti , ma a me piace capire e non andare a caso anche per imparare per i futuri progetti. GRAZIE A TUTTI.

Reply to
Mauro72

Ciao E' strano che non sia il trasformatore, e che invece occorra portare fuori tutto l'alim !! Dubbio : per portare fuori tutto l'alim avrai aggiunto fili !!! Puoi provare a rimettere dentro l'alim lasciando i fil aggiunti , senza cambiare nulla ?? A volte quando vi sono giri di massa, basta spostare i punti di collegamento alle masse o simili.

In bocca al lupo .

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Ok rieccomi . ho fatto tutti i tentativi anche con un condensatore tra la massa e il case il ronzio appare chiaro e forte ( come dice un mio amico fonico " Ha nome e cognome"). L'unico modo per risolvere il problema =E8 portare fuori tutto l'alimentatore . Quindi ho optato per questa risoluzione anche se non ho soddisfatto la mia voglia di sapere perch=E8 accadoto certi eventi. Grazie a tutti

Reply to
Mauro72