Preamp valvolare Chitarra Mesa V Twin a rack

Salve. Il pre in oggetto che possiedo mi soddisfa appieno come resa e come sonorità ma presenta da sempre il problema di essere un tantino rumoroso sin da quando lo si collega a qualsiasi finale anche senza Jack in ingresso inserito. Leggendo quà e là nei vari forum ho letto che parecchi lamentano questo fruscio/ronzio di sottofondo che si manifesta anche con tutti i pot volume e gain a zero. Ho sostituito tutti i fet J 175 ed i doppi operazionali TL072 ma non ho ottenuto alcun risultato. Ho persino rinfrescato la sezione di alimentazione cambiando i condensatori, le resistenze ed i diodi ma neanche questo è servito. Mi hanno suggerito di provare a sostituire, anche se non tutti, i TL072 con degli OPA 2604 della Burr-Brown (dicono che siano degli operazionali a bassissimo rumore e che vengono usati negli apparecchi professionali) Potrebbe tale sostituzione ridurmi o azzerarmi il rumore di cui parlavo sopra? Gli OPA 2604 sono del tutto compatibili con i TL 072? Non vorrei acquistarli inutilmente anche perchè non sono tanto economici a quanto pare. Grazie in anticipo per i consigli che mi darete

Reply to
Stiriti Santo
Loading thread data ...

...

...

Cambiare a casaccio non =E8 l'approccio migliore. Schema alla mano, bisogna individuare il punto in cui il rumore entra prepotentemente. Ad esempio, potresti cortocircuitare a massa alcune uscite degli operazionali e verificare se il rumore persiste. Visto che non =E8 detto che tutti gli operazionali siano coinvolti in catena all'amplificazione, =E8 una prova ponderata che va fatta con cognizione di causa. Avendo un oscilloscopio, per=F2, si pu=F2 fare a meno dello schema. Il runore, per caso, =E8 a 50Hz o si tratta di un fruscio?

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto:

Caro Piccio, ma lo sai con categoria stai cercando di "ragionare"?

Reply to
El_Ciula

Grazie Piccio molto gentile.

Riguardo El_Ciula vorrei dire la mia: Ma chi credi di essere? Sei un "tamarro depresso" cosa credi che sminuendo gli altri tu possa figurare diversamente da quello che sei?

Reply to
Stiriti Santo

Stiriti Santo ha scritto:

Va che hai sbagliato completamente strada, compresa la passione.

Reply to
El_Ciula

Ripeto: sei un"tamarro depresso" e non sbaglio se affermo ciò. Non replicere più perchè tanto è inutile non ti rispondo più COGLIONEEE!!!!

Reply to
Stiriti Santo

Ammetto che IHE sta all'AIFai come il CICAP sta all'astrologia, ma un problema tennico =E8 pur sempre un problema tennico. La ricerca di un malfunzionamento =E8 sempre estremamente didattica ed emozionante! Basta che non mi si chieda un parere su un cavo di alimentazione

220Vac per ampli da 1500 euri anzich=E8 sull'impianto elettrico dell'intera abitazione... :-(

Piccio.

Reply to
Piccio

Stiriti Santo ha scritto:

Oh, finalmente ti sei presentato col tuo vero nome! :)

Ahhhahhhhhaahhah

Reply to
El_Ciula

Piccio ha scritto:

E invece no, bisogna assecondarli e inchiappettarli come gli piace, i cavi "esoterici" andrebbero costruiti spendendo 5 Euro e rivendendoglieli a 1000.

Reply to
El_Ciula

"Stiriti Santo" ha scritto nel messaggio :

lo sa lo sa che e' nu STRUNZ

Reply to
gulp

gulp ha scritto:

Non era un Mesa?

Reply to
El_Ciula

"Stiriti Santo" ha scritto nel messaggio news:4f86f4fb$0$1378

Toglimi una curiosità: sei solo chitarrista, oppure sei chitarrista e audiofilo, oppure sei solo audiofilo?

Reply to
G.F.

G.F. ha scritto:

Io avrei la risposta, ma non contempla nessuna delle tue ipotesi, comprese quelle combinate.

Reply to
El_Ciula

Condivido pienamente l'approccio dato da "Piccio", però secondo me dovresti definire meglio se si tratta di ronzio (freq. 50 o 100Hz) o fruscio (freq.casuale tra 16 e 16KHz). Il primo solitamente è sintomo di condensatori dello stadio di alimentazione "secchi" o ingressi aperti, saldature fredde, falsi contatti o non correttamente adattati. Il fruscio è qualcosa che nasce dalla bontà e dalla tecnologia usata per i componenti, si può ridurre ma non eliminare. Schema alla mano, come dice "Picco" un pizzico di fiuto (esperienza) e provare a mettre a massa con una resistenza di basso valore omico (va scelta in funzione della tensione di alimentazione e serve a limitare eventuali danni che si possono procurare sbagliando l'inserimento di tale sonda) non all'uscita degli OP ma all'ingresso (serve un minimo di conoscenze per non fare stupidaggini ovvero sbilanciare un amplificatore che lavora come riferimeto di tensione o generatore di corrente o comparatore). Sostituire componenti a casaccio è una pessima idea, dietro un progetto c'è uno studio molto accurato e mirato a ottimizzare il componente in uso. Spero di essere stato d'aiuto.

Reply to
Giovanni1958

mi sembrano buone argomentazioni, anche se dissento sul tuo paragone iniziale...preferisco l'astrologia al CICAP, senza dubbio alcuno.

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il 12/04/2012 23.59, G.F. ha scritto:

dalla mia esperienza da musicista amatoriale...un chitarrista non è in alcun caso un audiofilo e viceversa...mondi perpendicolari...

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

...

Intendevo indicare la natura "organolettica" dell'HiFi. A nulla valgono progetti a distorsione bassissima quando il suono caldo deve essere distorto (vedi valvolari con oltre l'1%). Il riferimento, poi, si indirizza alla speculazione per accessori che di elettronico hanno solo la composizione ma non la dottrina.

Piccio.

Reply to
Piccio

Stiriti Santo ha scritto:

sonorità

Questo fa supporre che il rumore/ronzio si propaghi per induzione, oppure viaggi sulle linee di alimentazione, probabilmente la cd "massa"... Difetto strano per un prodotto commerciale di una marca come la Mesa... Come stai messo con la "terra" delle prese di casa?...

S.M.

Reply to
Synth Mania

[...]

comprendo

in effetti a ben pensare un venditore di cavi esoterici è piuttosto affine a Wanna Marchi & co.

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il 12/04/2012 17.30, Stiriti Santo ha scritto:

eh...è un Mesa ;-)

è un fruscio caotico o un tappeto uniforme?

dici che l'hai provato su vari finali. Pre e finale erano alimentati dalla stessa presa? Hai cambiato i cavi? Valuta se aprirli per verificare le saldature e la calza. Eventualmente ripassa le saldature

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.