Op.Amp.:Ioffset responsabile di Voffset

Non mi sono ancora chiare le idee sull'op.amp. reale.

La Voffset è causata dalla Ioffset?

Ovvero, la differenza, in modulo, fra le due correnti Ib1 e Ib2 circola nella Rid (resistenza ingresso) e provoca una tensione che è rappresentata dalla Voffset.

Oppure, la Voffset è una tensione e la Rid*Ioffset è un'altra tensione?

Scusate, per le idee un po' confuse, ma il mio testo (Jaeger, Microelettronica) tratta l'argomento molto brevemente.

Grazie

Reply to
Francesco
Loading thread data ...

No, si`, forse :). Dipende da cosa intendi per Voffset: se e` quella che misuri all'uscita dell'operazionale, causata da Ioff, la risposta e` si`. Se invece per Voff intendi la caratteristica dell'operazionale che trovi sui data sheet, la risposta e` no.

No, questo e` sicuramente sbagliato. Ib1 e Ib2 sono le due correnti "vere". Ib e Ioff sono solo due altre variabili che esprimono in modo diverso Ib1 e Ib2. Dentro Rid NON scorre corrente.

Rid*Ioff non ha nessun senso ragionevole.

La Ioff dipende dalla differenza di beta dei due transistori di ingresso, e quindi essenzialmente dalla differenza dello spessore della base. La Voff e` dovuta (anche) alle differenze di dimensioni "orizzontali" dei due transistori di ingresso.

In Rid non passa MAI nessuna corrente.

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.