Problema concettuale con differenza di potenziale!

E' un pochino ormai che cerco di risolvere questo problema ma non ne riesco a venirne a capo:

Ho un circuito elettrico semplicissimo:

A B

------------------------ | | | + | Batt. R | - | | |

------------------------

Ovviamente Batt e' la batteria ed R la resistenza. Ora, la mia domanda e' questa:

Perche' sulla resistenza ho tutta ( o quasi, nel caso reale ) la caduta di tensione della batteria?

E' facile spiegarlo considerando la resistenza che c'e' tra A e B, che idealmente e' pari a 0, e nel caso reale non si discosta di molto da 0.

E da qui usando la legge di Ohm ricavare la tensione.

E' molto piu' difficile, perlomeno per me, capire cosa significa che la differenza di potenziale fra A e B e' 0, perche' e' 0!.

La differenza di potenziale e' definita come il rapporto fra l'elenrgia potenziale posseduta dalla carica in A rispetto a B e la quantita' di carica stessa. Giusto?

Essendo A allo stesso potenziale del polo positivo della batteria e' ovvio che la differenza di potenziale fra B ed A e' espressa semplicemente da questo valore meno quello della tensione in B!

Ma come fanno i due punti ad avere lo stesso valore di tensione? Gli elettroni da B dovranno ben andare verso A, quindi ci dovra' pur essere una forza che le muove in questa direzione, la quale, prima di diventare cinetica dovra' essere stata potenziale!

Qunalcuno mi aiuti, dove sbaglio?

Grazie infinite per l'aiuto.

Francesco

Reply to
Francesco
Loading thread data ...

togli la resistenza, e vedrai che A è alla stessa tensione di B. (siccome non c'è corrente che scorre sono allo stesso potenziale)

essere

non capisco questa frase...h

Reply to
APaella

"APaella" ha scritto nel messaggio news:Wp10c.5577$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Nel caso ideale, cioe' considerando nulla la resistenza fra A e B anche se scorre corrente i due punti sono allo stesso potenziale! Perche'

Reply to
Francesco

se non c'è la resistenza non scorre nessuna corrente tra A e B (tranne un transitorio iniziale ovviamente), mi devi ancora spiegare la frase che non capivo :)

Reply to
APaella

"APaella" ha scritto nel messaggio news:zH10c.5603$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

se

In questo circuito ho detto che la resistenza fra A e B non c'e', e comunque e' assolutamente trascurabile considerando il caso reale, non ho detto che non c'e' la resistenza R!

A B

------------------------ | | | + | Batt. R | - | | |

------------------------

Reply to
Francesco

"Francesco" wrote in news:8x10c.37033$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

La variazione di potenziale è sempre associata al lavoro esercitata dalla carica o sulla carica.

Se non c'è resistenza tra A e B hai dissipazione di potenza? No. Che è come dire che le cariche non compiono lavoro. Pertanto il potenziale in A è lo stesso che hai in B. (Ricordati la definizione di potenziale elettrico)

AleX

Reply to
AleX

infatti l'ho detto io per dimostrarti come tra due punti distanti sia possibile avere una caduta di tensione nulla.

fai questa prova...

1) togli R (il carico) 2) misira la tensione in A (e sarà pari a quella della batteria) 3) misura la tensione in B (che sarà pari a quella in A dopo un piccolo transitorio...)

ciazzz

p.s. ti faccio notare che sarebbe meglio se mettessi faccine al posto dei punti esclamativi... altrimenti dai l'impressione di essere incazzato e potrebbe passare la voglia di rispondere :)

Reply to
APaella

"AleX" ha scritto nel messaggio news:rN10c.50608$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

La dissipazione di potenza e' l'effetto dell'uro degli elettroni contro gli atomi del materiale, giusto?

Il lavoro le cariche in movimento lo subiscono, in quanto attratte! Comunque e' proprio questo che non capisco, come fanno queste cariche a muoversi se non sono sottoposte ad alcuna forza di attrazione?

Pertanto il potenziale

E' il lavoro compiuto per spostare le cariche da un punto all'altro diviso la quantita' di carica!

Reply to
Francesco

"APaella" ha scritto nel messaggio news:RY10c.5644$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

ho

I punti esclamativi li utilizzo per fare capire che quello che scrivo e' un'affermazione, pensavo che le faccine si mettessero solo quando si scriveva qualcosa di simpatico. Vorra' dire che mettero' il semplice punto.

Ci mancherebbe che facessi l'incazzato con chi cerca di aiutarmi :)

Reply to
Francesco

"Francesco" ha scritto nel messaggio news:S710c.39266$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

... snip...

essere

Nel caso ideale (con connessioni a resistenza nulla) non si spreca energia nel passaggio dal punto A al punto B. Quindi il potenziale delle cariche e' uguale in entrambe i punti. Il motivo per cui gli elettroni si spostano da B verso A e' da ricercarsi nel circuito stesso. Gli elettroni si muovono da B verso A per chiudere il percorso della corrente (circuito che comprende generatore e resistenza). Nel punto B gli elettroni sono gia' muniti di energia cinetica :-))).

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

"Francesco" wrote in news:Q120c.39390$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Beh, più che di urto in senso stretto meglio dire che cedono energia cinetica...

Questo non vale in generale: per avere lavoro forza e spostamento devono essere nella stessa direzione.

Faccio un esempio. Pensa ad una diga: l'acqua che cade passa da un potenziale (gh) alto ad uno basso, il lavoro viene fatto contro le forze del campo gravitazionale, ma l'acqua a monte e a valle della diga si muove ortogonalmente rispetto alla gravità, quindi questa non compie lavoro.

Esatto, ma ti sei perso un pezzo: "da un punto ad un altro *contro* le forze del campo". Se nello spostamento passi da un punto ad un altro con lo stesso potenziale non compi lavoro.

AleX

Reply to
AleX

-- Per rispondermi in privato togliere NOSPAM "AleX" ha scritto nel messaggio news:gT30c.51449$ snipped-for-privacy@news4.tin.it... ...cut...

uno

il lavoro non viene fatto a favore del campo gravitazionale? Non e' proprio il campo gravitazionale a spingere l'acqua dall'alto verso il basso?

ma

l'acqua lo subisce il lavoro del campo gravitazionale? No.

potenziale

Reply to
Francesco

"Francesco" wrote in news:1v40c.39777$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

direzione di spostamento e direzione della forza sono concordi, quindi il lavoro è "positivo" (il segno è ovviamente solo una convenzione, ma ci aiuta a ricordare se è lavoro compiuto DAL sistema o SUL sistema)

Ricapitolando: quattro punti A, B, C,D A: 1000 metri sul livello del mare B: 1000 metri s.l.m. C: 700 metri s.l.m. D: 700 metri s.l.m.

L'acqua si muove da A a D, la gravità è comunque presente lungo tutto il percorso, tuttavia: lungo i tratti A-B e C-D non hai variazione di quota, quindi lo spostamento avviente ad energia potenziale costante. Lungo il tratto B-C hai una variazione di altezza, quindi di potenziale: il sistema compie lavoro. Se vuoi riportare l'acqua alla quota originaria (le cariche al potenziale precedente) devi compiere, dall'esterno, lavoro SUL sistema, cioè "contro" le forze del campo.

AleX

Reply to
AleX

"Francesco" ha scritto nel messaggio news:S710c.39266$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

riesco

carica

essere

Quello che si ha in quella situazione lo puoi considerare un caso di

*equilibro dinamico*".

Perchè ci sia una corrente elettrica in un conduttore con resistenza nulla non è necessario che ci sia una differenza di potenziale diversa da zero: dalla legge di Ohm V=R*I (con V ed I prese secondo la convenzione degli utenti e cioè con la corrente entrante dal morsetto positivo, altrimenti invertendo la convenzione la legge diverrebbe V= - R*I)

Se V ed R sono entrambi zero, la corrente non è vincolata in alcun modo dal bipolo in questione (quello che di solito viene chiamato corto circuito), bensì dal resto della rete elettrica a cui è collegato il corto circuito.

Se volessi utilizzare una metafora penserei ad una cascata in cui hai il fiume a livello più alto che ha una certa corrente che è la stessa del fiume a livello più basso, la differenza di altezza la puoi paragonare alla differenza di potenziale elettrico e come ti puoi immaginare, nonostante i punti del fiume che stanno alla stessa altezza abbiano lo stesso potenziale ciò consente che ci sia una certa corrente nel fiume stesso.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao.

Stefano

Reply to
Stefano

"AleX" ha scritto nel messaggio news:gT30c.51449$ snipped-for-privacy@news4.tin.it... [CUT]

uno

Farei un sondaggio in cui chiederei qual'è l'esempio che viene in mente quando si parla di quel problema.... sono convinto che il 99% parlerebbe di un fiume :)

Reply to
Stefano

la resistenza sul filo c'è ma è piccolissima.

Reply to
Novello

-- Per rispondermi in privato togliere NOSPAM "Stefano" ha scritto nel messaggio news:pS70c.40206$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

...cut...

differenza

una

Per intenderci lungo la parte di circuito a resistenza zero ( o quasi ) gli elettroni vanno avanti per inerzie?

Sicuramente, grazie :)

Reply to
Francesco

"Stefano" wrote in news:cV70c.37884$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

Direi che è normale :-) In effetti gli ingegneri sono accusati di aver poca fantasia ;-)

mi sto chiedendo piuttosto cosa risponderebbe quell'1% restante (Ah, "non so/non rispondo" non vale ;-) )

AleX

Reply to
AleX

Il 28 Feb 2004, 14:58, "Francesco" ha scritto:

riesco

carica

essere

Complimenti per la domanda, denota acutezza non comune.

Il mio Prof. di Fisica diceva sempre che le persone intelligenti sono quelle che fanno domande intelligenti più che darne risposta!!!

In un superconduttore gli elettrono vanno da A verso B senza che li attragga nulla ma semplicemente per MASSA INERZIALE!!!

Allo stesso modo di come un satellite si muove nello spazio.

Grazie a Dio, che ha dotato gli elettroni di massa piccola ma massa, se avevano solo carica erano guai.

Ciao

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Cugino.it

-- Per rispondermi in privato togliere NOSPAM "Cugino.it" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

...snip...

quelle

attragga

Grazie, sia per il complimento che per la spiegazione!

Reply to
Francesco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.