Quante spine collegate a una presa? (un po' da imbranata....)

ciao a tutti, spero di non essere off-topic, nel caso scusate! Un problema relativo al carico della corrente elettrica... non sono molto esperta :-( Devo collegare 4 pc e 4 monitor per creare una piccola aula, tuttavia c'è solo una presa a muro. Con paio di ciabatte e qualche prolunga riesco ad alimentare tutto ma ho un dubbio: rischio di far saltare qualcosa perchè mi collego a quell'unica presa?

Aneddoto: anni fa in una stanza dell'ufficio, insieme a 3 colleghe, avevamo collegato i nostri pc+monitor ad una sola presa (forse ci sarà stato anche uno scanner ma non ricordo bene). Un giorno saltò tutto in quella stanza e quando venne l'elettricista... scattò il cazziatone dicendo che eravamo tonte a collegare tutte quelle spine a una sola presa.

Grazie per le eventuali risposte.

ciao

Reply to
alexia
Loading thread data ...

Il 26/02/2011 17:19, alexia ha scritto:

Ti do il mio giudizio da inesperto.

4 pc e 4 monitor costituiscono un carico massimo di approssimativamente 2000 watt (a seconda dei pc e dei monitor potrebbero essere un po' di meno o un po' di più), il che è abbastanza ragguardevole.

Utilizzare una sola presa per tutto non è consigliabile, ma è possibile a patto che:

1) la presa sia da 16A: sarebbe a dire presa italiana "grande" o bipasso (detta anche "universale"), oppure presa tedesca 2) le prolunghe siano di qualità (con conduttori adeguatamente dimensionati) 3) l'impianto sia fatto a regola d'arte 4) la ciabatta sia certificata per un carico > 2kW

Comunque senza vedere esattamente cosa vuoi fare, non è possibile dire nulla di certo.

-- bb

Reply to
Barone Barolo

Barone Barolo:

A me sembra sovrastimato. Direi che la soluzione migliore è andare alla Lidl e spendere meno di 10 euri per un misuratore di consumi elettrici.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 26/02/2011 17.53, Barone Barolo ha scritto:

[cut] Tanto per cominciare ridurrò solo a 3 pc+3 monitor così riduco un po' di watt :-)

E' una presa tedesca

Da inesperta in materia non saprei. Ho controllato adesso sulla base e c'è scritto:

18/250 (segue il simbolo "circa") e max 2500watt

Non saprei... è un'aula di una scuola elementare

Vedi sopra

Faccio vedere semplicemente le operazioni base di un computer

ciao e grazie

Reply to
alexia

alexia :

Con una ciabatta di buona qualità e un impianto elettrico moderno no.

Per giudicare se l'impianto elettrico è moderno devi sapere quando è stato fatto, o in alternativa chiedere a qualcuno che ci capisca qualcosa di dargli un'occhiata.

Reply to
Francesco Potortì

Piu' che moderno, fatto a regola d'arte: sono concetti un po' diversi...

Saluti omologati.

Reply to
Tomaso Ferrando

Il 26/02/2011 17.19, alexia ha scritto:

se l'impianto è a regola d'arte non ci sono problemi; i punti presa da 16A (come il tuo) sono serviti con conduttori da 2,5mmq (o più) e protetti a monte da magneto-termico da 16A (appunto)

per cui i 16A ampere di corrente li puoi prelevare dove vuoi, anche tutti da una presa

nel tuo caso cmq non arrivi a 10A... se effettivamente fossero 2000W avresti 2000/230=8,7A (assumendo che gli alimentatori dei pc abbiano un minimo di rifasamento)

è ovvio che se non conosci lo stato dell'impianto elettrico allora non rischiare e facci guardare.... anche collegare 2 pc in una presa e 2 in altra della stessa linea non ti aiuterebbe molto

-ice-

Reply to
ice

Il punto debole non e' l'impianto elettrico in quanto se superi il massimo assorbimento ammesso scatta il magnetotermico che serve a proteggere l'impianto. Bensi' sono i contatti, se la ciabatta e' di scadente qualita' (cinese pagata pochi euro) i contatti interni tendono ad allentarsi provocando surriscaldamenti e conseguente fusione/incendio della plastica. Il fatto che ci sia una spina tedesca (le prese a muro non le fanno ancora i cinesi) potrebbe essere un punto di favore, verificherei la qualita' della ciabatta tramite il prezzo e se ci sono i vari marchi di omologazione (IMQ ecc). Se dopo aver collegato e usato il tutto, a fine giornata palpandola tutta spina compresa noti che qualcosa scalda bene significa che hai un problema :-) L'elettricista vi ha fatto il cazziatone perche probabilmente avevate usato una multipla "tripla" e quindi tutti i contatti e il relativo riscaldamento erano molto vicini e sommandosi possono portare alla fusione della plastica. Non ti resta che provare.

mandi

Reply to
zio bapu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.