Nube radioattiva in arrivo.

Voi come vi siete attrezzati? Io ho rispolverato questo:

abbastanza sensibile (tubo ZP1400), ma un pò ingombrante. Si sa che é possibile realizzare artigianalmente strumenti con sensori allo stato solido, ad esempio fet in contenitore metallico scoperchiato, diodi al silicio di grande superficie ecc.. Esperienze in proposito? Link?

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org

Come mai lo hai rispolverato (io ne ho 2...) pensi di fare quali misure? Lo chiedo perchè io da quando li ho a parte per dei minerali non miei non li ho mai usati e non ho mai trovato nulla in casa che emettesse qualcosa da modificare il fondo.

Reply to
El_Ciula

"SOMMERGIBILE" ha scritto

Io ho ancora il nuova elettronica a led. L'unico modo di farlo muovere (a parte il primo led, che si accende spesso anche avvicinandolo alla base del collo) è avvicinarlo a dei sassi di una vecchia miniera non molto lontana. Speriamo di non vederlo accendersi con alimenti, ogni tanto proverò...

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

"El_Ciula"

Domani arriva la nube (telegiornale). Fra qualche giorno verdure, acqua ecc. potrebbero essere contaminate.

Per fortuna i materiali radioattivi non li trovi dietro l'angolo (per adesso).

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org
Reply to
SOMMERGIBILE

Urca questa della base del collo la debbo provare...

Reply to
El_Ciula

Ok, ma cosa ti aspetti a livelli di lettura, lo chiedo se lo hai fatto anche all'epoca della specialità dei russi, in quanto non avevo attrezzatura.Grazie.

Reply to
El_Ciula

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:imd0m7$t33$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Io sono andato a comprare questi... spero durino almeno qualche giorno

Nox

SOMMERGIBILE ha scritto:

sara difficile che il tuo strumento legga qualcosa al di sopra della soglia naturale della radioattivita ambientale tipica. se cosi non fosse,dopo chernobyl saremmo gia tutti morti!

Reply to
emilio

"El_Ciula"

Cosa aspettarmi non saprei, spero solo di riscontrare livelli i più bassi possibile (di quanto affermano i media penso non ci sia da fidarsi per niente).

A quel tempo non ero attrezzato neanch'io.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org
Reply to
SOMMERGIBILE

Strelnikov in data Wednesday 23 March 2011 17:16, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Pure io (a parte qualche piccola modifichina di ottimizzazione) acceso 24/24 da quando fu pubblicato. A parte qualche sprazzo in cui raggiunge la soglia di allarme (mooolto saltuariamente per fortuna) non ha mai dato problemi. Fatto qualche test ai tempi, confontando i risultati con quell'altro appareccho di N.E. quasi contemporaneo a display lcd, su una bussola radioattiva, e le letture erano identiche, alla stessa distanza.

--
+---------------------------------------------------------------------------+
| ... e come dissero Gargantua e Pantagruel al termine di un lauto pranzo:  |

"SOMMERGIBILE" ha scritto

L'importante è rilevare eventuali cambiamenti rispetto all'usuale, chiaro che in caso si pensi di aver visto qualcosa bisognerà andare da qualcuno che sa come e quanto misurare (asl?)

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

Ma non sai che nel 2011 l'unico "ente" realmente efficiente e risolutivo e autorevole è striscia la notizia! :\

Reply to
El_Ciula

Conscio delle conseguenze, "SOMMERGIBILE" un bel dì scrisse:

Terminal glare:  A look that kills...
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

Nox:

LOL. Assai più utili delle vaccare sopraelencate.

Reply to
F. Bertolazzi

Ciao, El_Ciula! Hai scritto il Wed, 23 Mar 2011 16:05:50 +0100:

Io l'ho usato per lungo periodo dopo l'incidente di Chernobyl per il controllo di muffe, licheni e funghi commestibili. Talvolta la concentrazione era (purtroppo) facilmente rilevabile. I miei 3 cent

--

Ciao, Renato
Reply to

che si accende spesso

Sei come superman... giorgio :-)

Reply to
Giorgio

Io misuro da 2 giorni il solito fondo, niente specialità...

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula"

Anch'io niente di nuovo, per ora.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org
Reply to
SOMMERGIBILE

Il 25/03/2011 23.28, SOMMERGIBILE ha scritto:

ciao qui in lombardia, misurando i filtri dei condizionatori qualcosa si vede. ciao primula

Reply to
primula

Provero' con la cappa della cucina! :)

Reply to