2ndo voi questo elettrolitico è ok?

ho qui un grosso elettrolitico in alluminio 4400 uF 400V della Epcos,un condensatore grande 1,5 volte una lattina da 33 cc,insomma un condensatore da 1/2 litro per avere un idea

purtroppo non posso verificarne in questo momento l'esr,oppure il leakage a

400V.

applicandogli 63 V dopo un oretta sono diventati 61,5

calcolo approssimativamente considerando una corrente di leakage lineare

I=C.V/t=(4400*)10^-6)*1,5)/3600=1,83*(10^-6) A insomma circa 2uA a 60 V

secondo voi questa misura è rappresentativa dello stato del condensatore?

se si come vi sembra messo? grazie

Reply to
blisca

A naso non mi sembra messo male, penso di aver visto di peggio per un condensatore di quella capacita'.

Ho fatto un giro veloce sul sito della Epcos, e ho visto che nei vari data sheet hanno la formulona per calcolarsi il leakage max, ma non so qual'e'il circuito di prova, non so se la misura sia basata sull'autoscarica; cerca di vedere se trovi qualcosa di simile e confronta. Gli elettrolitici poi sono bestie strane, non mi stupirei se dopo qualche tempo passato a 400 V il suo leakage diminuisse...

Saluti, LaCar.

P=2ES.: gia'lo sai, comunque occhio alle dita ed ai cacciaviti con 'sti elettrolitici e tensioni elevate, eventuali incontri ravvicinati potrebbere lascare qualche segno... (esperienza fatta 8-| )

60 V

e?

Reply to
lacariatide

[...]

si ho visto anch'io la formulona 0,3uA*(4400 /400)^0,7-0,4 uA che non conoscevo

Gli elettrolitici poi sono bestie strane, non mi stupirei se dopo qualche tempo passato a 400 V il suo leakage diminuisse...

Saluti, LaCar.

P.S.: gia'lo sai, comunque occhio alle dita ed ai cacciaviti con 'sti elettrolitici e tensioni elevate, eventuali incontri ravvicinati potrebbere lascare qualche segno... (esperienza fatta 8-| )

grazie ,prendo il tuo giudizio come un ok

Reply to
blisca

Trovi ulteriori dettagli, con il metodo di misura (che non e'basato sull'autoscarica) nel documento Epcos (molto interessante)

Comunque, non per fare il pignolo, ma a me la formula dice

0,3uA * (4400 * 400)^0,7 + 4 uA = 7 mA (!)

Nel documento definiscono la "operating leakage current" per il tipo "peggiore" come

1 nA * 4400 * 400 + 3 uA = 1,7 mA (!) e a 63 V puoi avere un 2% circa del leakage a 400 V, per cui saresti ancora ben nei limiti.

Confrontando con p.es. Panasonic, anche se le formule sono diverse i numeri sono sempre dell'ordine dei mA...

Saluti, LaCar

Reply to
lacariatide

dici bene...grazie

grazie!

Reply to
blisca

uminumElectrolytic/PDF/PDF__GeneralTechnicalInformation,property=Data__en.pd

io mi ero sbagliato:4400 / anzichè *...

Reply to
blisca