Normalizzare l'audio: vol 2

Il controllo delle luci che voglio "regolare", dispone di un controllo di sensibilità: praticamente un semplice pot logaritmico in serie all'ingresso. Mi potete proporre una soluzione che vari la resistenza applicata all'ingresso in funzione del valore dello stesso? In pratica vorrei che questo circuito fungesse da "potenziometro automatico" che all'aumentare del valore dell'ingresso oltre una certa soglia, aumenti la resistenza applicata. Con questa soglia possibilmente regolabile a mio piacimento (magari non on-the-fly, ma vorrei capire quali componenti la regolano e con che leggi, così da potermi configurare poi il circuitino ad hoc per le mie esigenze). Da quello che ho capito, il pot non è un compressore in quanto non limita solamente l'escursione verso l'alto del segnale, ma effettua un'attenuazione su tutto lo spettro. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Ciao e grazie Claudio

Reply to
Claudio Carbone