Normalizzare l'audio: aiuto

Per montare degli effetti luminosi, vorrei normalizzare l'uscita della mia sorgente audio. Mi sono confuso la testa tra limiter, e compressori. Quello che mi serve è in sostanza un "limitatore" (in senso italiano), ma spesso trovo circuiti che dicono di fare questo chiamandosi però compressori (come quelli microfonici per esempio?). In pratica ho che la maggior parte dei brani non condivide la stessa intensità sonora, e quindi la sensibilità impostata per un brano non vale per un altro, e così via. Come posso quanto meno limitare questo problema senza intaccare eccessivamente la risposta degli effetti? Non ho interesse nella pura qualità della musica (gli effetti sono separati dai diffusori), però ovviamente se modifico le frequenze, anche gli effetti rispondono diversamente. Esiste una soluzione anche parziale? Grazie Claudio

Reply to
Claudio Carbone

Pestando alacremente sulla tastiera "Claudio Carbone" ebbe l'ardire di profferire:

In pratica ti serve una specie di AGC, un controllo automatico di guadagno... Il limiter solitamente si limita a 'limare' i picchi ma non ad amplificare i bassi segnali. Probabilmente un compressore è quello che più si avvicina alle tue esigenze.

--
IBM: Itty Bitty Mouse
Due di Picche

Me ne sapresti consigliare uno? Possibilmente con alimentazione singola. Ciao e grazie Claudio

Reply to
Claudio Carbone

Il 23 Ott 2004, 14:55, "Claudio Carbone" ha scritto:

Per la tua applicazione, se ho capito bene preampli per effetti luce, non so cosa ti possa servire. Ti accenno quello che fanno Limitatore, AGC e Compressore. Il limitatore tosa semplicemente i picchi. L'AGC, AutomaticGainControl, regola il guadagno in modo da mantenere costante il livello di uscita. Il compressore, il nome completo è Compressore di Dinamica, invece regola il guadagno in modo da avere una dinamica di uscita inferiore a quella di ingresso. Se regolato a 2 per esempio, le differenze di livello di 20dB in ingresso diventano di 10dB in uscita. Ciò consente di apprezzare ancora i passaggi musicali in piano e in forte, ma con meno divario. Generalmente sono anche muniti della regolazione della soglia minima di intervento, al di sotto della quale non riprendono il segnale considerandolo rumore. Ciò evita l'effetto di gonfiamento del rumore nelle pause. Ne esistono monobanda e multibanda.

Ciao.

lucky

lucky

Credo possa fare al tuo caso un limitatore... od un compressore col rapporto di compr. regolato al max (che , in pratica, diventa quindi un limitatore). Cerca dbx, alesis, BEHRINGER...

--
Ciao,
Pietro

WEBTRONIC