BC337: non c'è di meglio?

Salve a tutti. Nei miei circuiti di comando in PWM con cui comandavo motori a 0.2A@12V ho sempre utilizzato l'ottimo BC337, ma ora mi trovo a dover comandare un carico in continua a 0.6A@12V. Il povero BC337 ce la fà senza problemi, ma diventa caldissimo implorando pietà (raggiunge gli 80°C dopo un minuto circa). Mi consigliereste un transistor compatibile ma che supporti una potenza superiore? facendo due conti 12*0.6=7.6W

Aspetto un vostro illuminante consiglio. Grazie.

Reply to
Matteo
Loading thread data ...

Non credo sia un compatibile, ma è sempre un npn: 2N2222A. Qualche volta l'ho visto utilizzato per pilotare passo-passo. Magari dai un'occhiata un datasheet

Ciao

Reply to
Ila

"Matteo" ha scritto

Il 337 dissipa al massimo 0,625W.

Il pilotaggio in PWM riduce al minimo la dissipazione facendo lavorare il transistor in zona attiva per il minor tempo possibile. Nonostante questo si ha comunque una dissipazione dovuta alla VCEsat (0,7Vmax per il 337), corrispondente a 0.7*0.6=0,42W. Approssimativamente la meta' nell'ipotesi di un'onda con duty cycle del 50%.

Piu' che transistor con una potenza maggiore occorre dissipare meglio la potenza stessa, su un 2N2222 o ancora meglio un BC141 possono essere applicati gli appositi radiatori circolari (che pero' trovo un po' ingombranti.

Forme piu' comode da "alettare" le hanno il BD139 (1,5A 12W) o il darlington BDX53C (8A 60W), e non e' che costino poi cosi' tanto di piu'.

Claudio F

Reply to
Claudio F

Probabilmente il transistor non va bene in saturazione... Per saturare , un transitor deve essere collegato a emettitore comune ed avere una corrente di base dell'ordine di 1/10 di quella di collettore.

Ciao!

Reply to
Gianluca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.