Riduttore di giri

Buon giorno. Mi trovo nella necessità di costruire un riduttore di giri, mantenendo la coppia più alta possibile, per un motore di lavatrice a 220V e circa 400 W a Spazzole. Sembra incredibile ma anche googlando non ho trovato nulla che facesse al mio caso. Qualcuno può aiutarmi? Molte grazie! Ciao

dodi

Reply to
Dodi

,
20V e

grazie!

Gia' il rapporto di riduzione e', ovviamente, a scelta!

Saluti dentati.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m16g2000vbs.googlegroups.com...

Gia' il rapporto di riduzione e', ovviamente, a scelta!

Mi interessa che possa scendere fino a 5/600 giri minuto. Purtroppo non mi è dato saper quanti giri fa il motore in mio possesso, in quanto non c'è scritto nulla ma, essendo a spazzole, penso che possa girare parecchio. A giudicare dal regolatore elettronico di trapani, i cui motori superano tranquillamente i 10.000 giri, si possono ottenere anche pochi giri/minuto. Ciao

dodi

Reply to
Dodi

"Dodi" ha scritto nel messaggio news:4c8aa12e$0$18654$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Tomaso intendeva un riduttore meccanico, comunque quei motori a vuoto possono arrivare a 20 mila ed oltre giri e dovrebbero essere (quello della mia lavatrice lo è) dei motori universali ad eccitazione serie, quindi si regolano con una banale parzializzazione di fase (tecnica usata anche nei "pulsanti" degli elettroutensili tipo trapani).

Potresti prendere spunto da questo datasheet ed implementare un controllo tachimetrico in closed loop

P.S. visto che devono poter ruotare in entrambi i sensi non so come sia impostato l'anticipo delle spazzole, presumibilmente penso sia un compromesso tra i due sensi di rotazione. Questo per dire che, se ti serve coppia in un solo senso, potresti provare a fare una messa a punto ruotando di qualche grado avanti-indietro il portaspazzole fino a che non trovi il giusto compromesso tra coppia e scintillio del collettore :P

In ogni caso 600 rpm sono proprio pochi, se lo fai girare con grande carico non vorrei che avessi problemi di raffreddamento...

Ciao Pier.

Pier GSi

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

Ti ringrazio molto, e mi scuso con Tomaso..In effetti sono stato io poco chiaro...Il carico non è assolutamente grande, ma è bene sia costante anche a basso numero di giri. Mi vado a vedere il datasheet, fra l'altro conosco già il TDA1085CD, e penso e spero di trovare la soluzione al mio "problema"..:-)) Buona domenica.

dodi

Reply to
Dodi

Ciao Se invece di un riduttore meccanico ti basta un riduttore elettronico che mantenga una buona coppia anche a basso numero di giri, il solito ridutore di velocita' per trapani, con SCR (non con triac) potrebbe andare bene.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Esattamente. Come dicevo in un altro post qui sopra, è proprio quello che cercavo. Mi rendo conto di non essere stato chiaro, ma non è un riduttore meccanico cui mi riferivo. Molte grazie

dodi

Reply to
Dodi