Niente "terra"

cmq se non è andato avanti, qualche problema doveva averlo.

"drdlk"

Reply to
Rinux

"Paky" ha scritto nel messaggio news:Jyxgb.18085$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ho sempre misurato circa quei valori li, 120-90.

Sono correnti minime, passano attraverso a condensatori di basso valore 1/2 nF.

Reply to
Elio

I condensatori di filtro di modo comune sono dalle parti di svariati nF. Fai il conto della corrente!

--
Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
Reply to
Franco

No! nell'ipotesi veniva chiuso il circuito tra fase e neutro e ben isolato da terra, scala scarpe ecc. Ora il tuo corpo schiatta sicuramente a 500mA, le protezioni (magnetotermiche) sono con un interruttore minimo da 6A se non 15A in curva C il chè significa nel caso dei 6A che hai l'intervento termico a 7,2A dopo un'ora (dato costruttivo previsto dalle norme 1h a 1,2In) e istantaneo per valori compresi tra 5*In e 8*In

Ora per riuscire a far intervenire le protezioni o superi diciamo i 6*5= 30A e hai un intervento istantaneo ma devi avere una resistenza del tuo corpo pari a 220/30=7,333 Ohm oppure con una resistenza di 220/7,2=30,5 Ohm aspetti un ora

Credimi nemmeno cercando di metterti i cavi negli orifizi più strani puoi avere una resistenza così bassa. Morale: Ti cuoci a fuoco lento e le tue protezioni nemmeno lo sanno

Reply to
Marnic

"Franco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@hotmail.com...

Azz, allora decine se non centinaia!

Reply to
Elio

In data odierna il Sig. Rinux, abitante in località snipped-for-privacy@cirrus.com con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Si giusto!!! Però c'è tempo ehehe SGRATT SGRATTT ;)

Reply to
Lisa&Marco

In data odierna il Sig. Valeria Dal Monte, abitante in località snipped-for-privacy@bbb.it con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Ecco ora dormo piu trq, mis a che d'ora in poi se cambio una lampadina cerco di farlo molto sudato a piedi nudi sul paviemnto e magari mi metto il braccialetto antistatico attaccato al polso fino al termosifone!! LoL :)

Reply to
Lisa&Marco

In data odierna il Sig. Rinux, abitante in località snipped-for-privacy@cirrus.com con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Oppure avevano finito gli uomini tester sacrificabili per la scenza :)

Reply to
Lisa&Marco

"> A proposito, anni fa avevo sentito di un dispositivo salvavita

Nessuna traccia di ciò negli attuali cataloghi Ticino, ABB e Schneider.......

Reply to
Marnic

In data odierna il Sig. Rinux, abitante in località snipped-for-privacy@cirrus.com con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Confermo la mia pastorina se sbranata 2 volte il corrugato e i relativi file (Strappati di netto neutro fase e terra da 2,5mm) in un punto che per effetto della dilatazione è rimasto scoperto fra marciapiede e paviemnto galleggiante :|, la prima volta oltretutto era in tensione perchè alimenta le luci esterne e di notte quando lei è libera sono accese, al mattino trovate spente e visto il danno ho riparato al volo nastro adesivo saldaturina sui fili e un pezzzo di corrugato tagliato per lungo....tranciato tutto comrpeso pezzo delle saldature mah.....gli piacevano si vede :).

Reply to
Lisa&Marco

Esatto Paky, quello che hai descritto è un impianto di terra......

[CUT]

Forse l'equivoco è a monte, stiamo confondendo il fine con il mezzo. Il fine è: In caso di guasto deve essere rispettato il DPR547 che in sostanza dice che persone cose e animali non devono subire danni.

Il mezzo è un differenziale ed un impianto di terra, senza impianto di terra, come hai giustamente ricordato tu, il differenziale interviene quando la persona o l'animale prende la scossa (subendo un danno) perciò il solo differenziale non è suff. a perseguire il fine.

La filosofia degli impianti di protezione tende a creare condizioni certe nelle incertezze della casualità dei guasti, se si prescinde da questo si corrono dei rischi. Le condizioni certe sono quelle studiate in fase di progettazione per il funzionamento dei "salvavita". Ci si può divertire a creare circuiti con guasti e con persone inserite nel circuito che NON fanno intervenire il differenziale, riuscirai a farlo se non consideri l'impianto di terra, ti sarà molto difficile considerandolo. E' con questi presupposti che puoi dire che "funziona" o "non funziona". Un'automobile con i pneumatici in acciaio levigato: Funziona in senso assoluto, non funziona se ci devi fare un viaggio sulle nostre strade L'importante è dare lo stesso significato alle parole no?

Marnic

">

Attuali? Bene! che sia anche merito del fatto che ormai quasi tutti abbiamo salvavita e/o impianto di terra?

Cmq non c'è che dire, a parte casi particolari, ci vuole anche un bel po' di sf..a per morire folgorati in casa (o tanta stupidità) di solito fa male e ti passa con due ... ##!*%!!* come nei fumetti ;-))

Reply to
Marnic

"Marnic" ha scritto nel messaggio news:blupck$h0f7j$ snipped-for-privacy@ID-205560.news.uni-berlin.de...

abbiamo

2001 mi pare di ricordare. E si, anche io ora che ho il salvavita mi sento più sicuro... peccato che è imballato in cantina, non l'ho ancora montato!

AutoLol

Reply to
Elio

Il si era riferito alla domanda. Crepi ? Quindi abbiamo detto la stessa cosa. ciao.

"Marnic" ha scritto nel messaggio news:blultp$gft42$ snipped-for-privacy@ID-205560.news.uni-berlin.de...

intervenire

curva

dopo

30A
Reply to
Paky

Sono sicuramente d'accordo con te. La sicurezza si ottiene solo con una azione combinata di un buon impianto di terra e di un interruttore differenziale. Non era mia intenzione creare confusione. Ma stavo semplicemente rispondendo alla domanda: Un interruttore differenziale interviene in mancanza di messa a terra? E la mia risposta è si (e può anche salvare la vita anche senza messa a terra).

Con questo non voglio invitare a realizzare impianti senza messa a terre ma voglio invitare chi non ha la messa a terra ad usare comunque l'interruttore differenziale.

Ciao.

Reply to
Paky

Beh, non proprio in genere, moltissimi hanno un differenziale puro.

Reply to
Stefano

ANCHE magnetotermici??

No.

corretto o no?

Si.

Reply to
Stefano

ohi.... che tread lungo... mi sembra che sia già capitato su argomento messa a terra e salvavita.... lo spiego come un interesse oscuro e subliminale su dove va a finire la corrente messa a terra ....

Reply to
dacodac

In data odierna il Sig. Stefano, abitante in località snipped-for-privacy@nd.com con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Tnksss :) cmq ho controllato i simboli sopra e uno è SOLo differenziale 30mA e l'altro SOLO magnetotermico.

Grazie :)

Reply to
Marco&Li