Di elettronica non so niente!!!

Di elettronica non so niente e mi piacerebbe molto imparare Penso di prendere i cd di NuovaElettronica per iniziare a fare qualcosa... Avevo già iniziato qualche anno fa a leggere su qualche libro, purtroppo però, per poter imparare è necessario provare!!! Spesso mettono i circuiti già pronti (seppur semplici) e danno la spiegazione del tipo: questo circuito fa questo e quello. E alla fine io non riesco a capire a cosa serve effettivamente quel condensatore, quel diodo, quella resistenza... messi in quel punto... e perchè hanno quel valore piuttosto che un altro... ecc ecc... Esiste un software che simuli i circuiti? Ovvero, io posso copiare pari pari il circuito che trovo sul libro, o su internet e farlo funzionare "virtualmente" sul pc? Cosa mi consigliate?

Grazie Alessandro

Reply to
Alessandro P.

"> Di elettronica non so niente e mi piacerebbe molto imparare

benvenuto fratello....

io uso workbench multisim, a me sembra ottimo e sopratutto piuttosto semplice. Credo che moltissimi usino Spice o derivati, ma siccome a ingegneria mi spaccano los uevos tutti i giorni con spice, per i miei esperimenti mi sono buttato su qualcosa di alternativo e sopratutto semplice. buon divertimento

Luca

Reply to
luca_bo

Anche io so davvero poco, ho fatto il mio primo circuitino senza sapere cosa stavo facendo, copiando uno schema da internet. Poi ho iniziato a chiedere qualcosa qui sul ng e alla lunga volente o nolente qualcosa si impara.

Reply to
Kalasnico

Riguardo a Nuova Elettronica, ho acquistato sia la raccolta di CD che l'Handbook.

Se devo dire che l'Handbook e' davvero preziosissimo, pieno di consigli e tabelle davvero utili, onestamente devo dire che i cd dei numeri arretrati non mi ha soddisfatto appieno; l'interfaccia, pur ricca, non la trovo poi cosi' funzionale: ad esempio, se uno schema che cerchi non e' presente nel cd che hai inserito, non viene suggerito il numero di cd da inserire, ma il programma si limita a dire che il cd che consulti non e' quello giusto ed esce al desktop... cosa abbastanza seccante.

Peccato, poiche' di schemi interessanti ce ne sarebbero pure.

Comunque, pur leggendo avidamente l'Handbook appena ho un po' di tempo libero, devo dire che una grande mano te la da solo se hai un minimo di fondamenti gia' acquisiti, forse altri testi possono essere di maggiore aiuto se sei proprio all'inizio.

Naturalmente e' solo la mia personale opinione.

Reply to
Ubik3

pari

Io pure non sono cintura nera di elettronica , in ogni modo la cintura nera è solo l'inizio del karate e non la fine.

Reply to
Roberto P.

Ciao Di simulatori ai quali disegni il circuito elettrico e.....ti dicono cosa fa..ne esistono molti. Io uso da sempre Microcademo che si scarica free in rete. Pero' un minimo di elettronica bisogna saperla.

Se, pero' hai l'umilta' di partire con circuiti fatti da due resistene ....e prima provi a farci due conti ,poi lo dai in pasto al simulatore... puoi comincirae ad imparare.

Se sei proprio digiuno prova con "Iimparare l'elettronica partendo da zero" di NE. Non diventerai un teorico , ma qualche nozione per cominciare e qualche suggerimento per fare i primi circuiti, li trovi.

Ciao Giorgio

P.S. Se ti interessa ho scritto una paginetta con le nozioni di base, e altre cose. e se mi mandi un mail te le invio. Comincia pero' a scaricarti e usare Fidocad perche' la paginetta e' in fidocad..

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to