OSCILLOSCOPIO COL PC

Salve ragazzi, vorrei sapere come poso fare a utilizzare il mio pc come un oscilloscopio, quali programmi e sopratutto quale hardware rikiede questa operazione... grazie anticipate delle risposte...

Alex

Reply to
>RAVNO

Qualcuno ha provato utilizzando una scheda audio, ma puoi immaginare il risultato. La banda utlile è penosa e lo strumento impreciso, direi che è lontanissimo dall'essere un oscilloscipio. Poi sono usciti gli oscilloscopi da PC da interfacciare alla parallela (vedi Pico

ma la risoluzione è scarsa e la banda è limita. Insomma gli oscilloscopi da PC costano molto per quello che c'è dentro (in fondo c'è un ADC) e valgono veramente poco :)

Fabrizio

Reply to
Fabrizio

Guarda, so che esistono dispositivi esterni che sfruttano il pc come "schermo"..non dovrebbero essere male perchè diciamo che sono "dedicati" allo scopo...ma ovviamente i costi sono alti come oscilloscopi normali...altrimenti esistono dei software che sfruttano la scheda audio,ma ti posso assicurare per esperienza personale che fanno letteralmente schifo (anche perchè subiscono tutte le limitazioni di una scheda audio)... se sei in una scuola superiore che ha degli oscilloscopi in disuso la soluzione più economica è fare una richiesta al preside per scaricarli dall'inventario e portarteli a casa (come ho fatto io!)...se hanno difetti lievi puoi divertirtici, e non ti costa nulla...buona fortuna :)

Reply to
Stefano

Per la mia tesi ho dovuto utilizzare un programma che tramite una DSP elaborava, mostrava a schermo, si interfacciava con matlab, ... insomma fa molto più di quello che ti serve: si chiama SigLab e la dsp è la DSPT della technology.

Se ti serve un aiuto per il funzionamento, qualora la usassi chiedi pure. Nella mia tesi ho dovuto scrivere anche una miniguida perciò potrei aiutarti anche inviandotela.

ciao

Reply to
S.P.M.E.M.I.A.S.A.C.

On Sat, 29 Jan 2005 21:42:35 GMT, ">RAVNOS

Reply to
Giorgio Montaguti

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

Perchè? Ciao Pelo

Reply to
Pelo

Ciao Per avere un segnale di bassa frequenza da ...guardare !!! Evitando di essere tentati di guardare la rete !!! Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

Avevo capito da inserire tra la sonda ed il pc!!!!! :-) Pensavo qualcosa in modo da modulare in segnale da guardare per bypassare la banda lmitata della scheda audio o qualcosa del genere... Ciao Pelo

Reply to
Pelo

Ciao Sara' perche' sono abituato a farmi gli strumenti che serviranno prima di farmi il circuito..... Viceversa, come HW utile ,puo' essere un circuitino che trovai su una rivista e realizzai per un amico. Si tratta di un attenuatore/amplificatore di ingresso fra una sonda e la scheda audio. Dato che mi e' rimasto (brutto ma funzionante),da tempo, spero che qualcuno venga a Genova a prenerselo. Se per caso.... Comunque, piu' che segnali in banda audio (bassa),non sperare di vedere. Ciao Giorgio

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti