Niente "terra"

In data odierna il Sig. kfm, abitante in località snipped-for-privacy@hotmail.com con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Si fondevano se uno toccava un cavo in tensione creando cosi un differenziale di potenziale?? Ghgh voglio lo schema progettuale ;)

Reply to
Lisa&Marco
Loading thread data ...

In data odierna il Sig. Marnic, abitante in località snipped-for-privacy@fabbrimarco.com con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Ecco mi chiarite una cosetta? Secondo le mie minime nozioni di elettronica e di come funziona un differenziale se io tocco fase con una mano e neutro con l'altra (Mano o altro va beh..) e sono in pidi su una scala di legno con le scarpe di gomma non sudato ectettcct magari su un tappeto di gomma :) rimango secco e felice vero? Nonostante ovvio ci sia un salvavita e terra perfettaemnte installati sull'impianto???

Grassie ho sto dubbio che mi ronza in testa da un pò........

Reply to
Lisa&Marco

In data odierna il Sig. D., abitante in località snipped-for-privacy@nomonnezzatiscalinet.it con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Ne ho trovati parecchi PC così, il problema normalemnte è su impianti senza terra in casa... cmq dovrebbe essere perchè gli alimentatori per PC sono switching (Si scrive cosi?) e credo per induttanza o giu di li (Non sono un esperto affatto), occhio anche che se tu non ti fai male seriamente in compenso ho già visto schede video saltare con relativa schicca di corrente quando si attacava un monitor allla presa (A pc in tensione ma spento). Io in casa qui dove son ora non ho la terra è un impianto old ma ho fatto pintare 2 puntazze al volo solo per camera mia e la dispersione misurata dall'elettricista mi ha detto che è discreta e difatti il problema non lo rilevo con nessun pc nessu alimentatore.

Reply to
Lisa&Marco

In data odierna il Sig. Valeria Dal Monte, abitante in località snipped-for-privacy@bbb.it con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Ti garantisco MOLTOOO concreta come posibilità :)

Reply to
Lisa&Marco

In data odierna il Sig. Rinux, abitante in località snipped-for-privacy@cirrus.com con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Aspetta TUTTI i "salvavita" in commercio per capirci 2 moduli DIN sono ANCHE magnetotermici?? Io ho messo il magnetotermico e separato il "salvavita" o differenziale, è corretto o no?

Reply to
Lisa&Marco

terra

I l salvavita funziona anche senza impianto di terra. Quando si verifica una dispersione.

se non cè l'impianto di terra si forma comunque un cicuito chiuso tra il punto di guasto la persona che lo tocca e il neutro nella cabina di distribuzione dell' ENEL che è messo a terra.

L'impianto di terra serve a:

1) Anticipare l'intervento dell'interruttore differenziale all'istante in cui si verifica il guasto prima che qualcuno tocchi la carcassa sotto tensione. Se manca la messa a terra il differenziale è comunque utile ma non all'istante del guasto ma quando un malcapitato tocca la carcassa o un filo di rete scorticato. 2) Un'altra importate funzione dell'impianto di terra è quella di costituire una via preferenziale di fuga per la corrente. Per questo l'impianto di terra è utile anche in assenza di interruttori differenziali. Quando si tocca una parte in tesione e c'è un impianto di terra con resistenza molto piccola la corrente fluisce per la maggior parte attraverso l'impianto di terra e in parte minore attraverso le persone. (è come se la persona venga cortocircuitata la corrente passa dal corto circuito e non attravero la persona)
Reply to
Paky

Si. Le correnti che circolano nel tuo corpo non sufficienti a far intervenire i sistemi di sicurezza.

"Lisa&Marco" ha scritto nel messaggio news:FBygb.240130$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

snipped-for-privacy@fabbrimarco.com con un azione ardita e senza pensare a quale

differenziale se io tocco fase con una mano e neutro con

le scarpe di gomma non sudato ectettcct magari su un

un salvavita e terra perfettaemnte installati

Reply to
Paky

differenziale se io tocco fase con una mano e neutro con

le scarpe di gomma non sudato ectettcct magari su un

un salvavita e terra perfettaemnte installati

E' cosi' se per un qualsiasi motivo non scatta il magneto termico. Se ne hai uno per 50 kw, stai sicuro che troveranno polvere. Del resto da polvere sei nato e polvere ritornerai :)

Reply to
Rinux

"Rinux" ha scritto nel messaggio news:blueda$gbtcv$1@ID-

E gli eschimesi.... granite! :-) non ho resistito.... Ciao Pietro

Reply to
Pietro B.

cmq per informazioni

formatting link

le ultime due voci sono relative agli impianti di terra.

Reply to
Rinux

Ho confuso i termini. Hai ragione, per terra, intendevo dire che la corrente deve uscire dal circuito. Scusate :(

Reply to
Rinux

"Marnic" ha scritto nel messaggio news:blu226$fojoo$ snipped-for-privacy@ID-205560.news.uni-berlin.de...

Le statistiche attuali riportano che come causa di morte il morso di un animale e più probabile di una folgorazione:-).

Reply to
Elio

"Rinux" ha scritto nel messaggio news:blu4uf$fv7ss$ snipped-for-privacy@ID-185871.news.uni-berlin.de...

Beh per quanto riguarda la terra io resto della mia opinione, che non e' indispensabile per il funzionamento del salvavita, cioe' e' utile anche se non si ha l'impianto di terra. Quando uno tocca la fase provvede lui stesso a creare una corrente verso il pavimento o in altro modo che fa scattare il differenziale, cosi' pure quando per esempio un asciugacapelli cade nella vasca da bagno crea una corrente di dipersione attraverso i tubi. Comunque e' anche vero che se l'impianto di terra c'e' ed e' efficiente, e gli elettrodomestici tipo lavatrice o scaldabagno sono collegati a terra, un eventuale dispersione fa scattare il salvavita fornendo una maggiore sicurezza, ma gia' l'impianto di terra provvede di per se' a proteggere dalle scosse.

Per quanto riguarda il fatto che il differenziale faccia anche funzione di magnetotermico, ho dei dubbi, o almeno non e' cosi' per tutti i modelli. Lo so bene perche' proprio un paio di mesi fa mi hanno fatto un impianto elettrico e hanno messo un magnetotermico e un differenziale separati, anche se la levetta del differenziale e' accoppiata a quella del magnetotermico in modo da farlo scattare simultanemente. Invece il magnetotermico non fa scattare il differenziale.

Reply to
Valeria Dal Monte

"Lisa&Marco" ha scritto nel messaggio news:FBygb.240130$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

differenziale se io tocco fase con una mano e neutro con

le scarpe di gomma non sudato ectettcct magari su un

Si', resti secco o almeno hai delle chances per restarci. Per il differenziale tu a quel punto vieni visto come un normale carico, tipo lampadina, anche se non hai una resistenza ohmica vera e propria, e quindi giustamente non interviene. A proposito, anni fa avevo sentito di un dispositivo salvavita da collegare in serie all'impianto che riusciva a determinare se un corpo umano era collegato tra fase e neutro come in questo caso. Funzionava in base al comportamento non ohmico del corpo umano, riuscendo a riconoscere la caratteristica non lineare della resistenza. Qualcuno sa se esiste questo dispositivo?

Reply to
Valeria Dal Monte

Sono daccordo con te! gia l'ho scritto in un post precedente. La terra è una protezione, ma il salvavita funziona senza terra. L'importante è che non rientri tutta la corrente uscita dalla fase. In pratica il classico caso del phon e dei piedi bagnati....

Reply to
Rinux

io avevo sentito qualcosa del genere con delle frequenze indotte lungo la linea. una specie di voltmetro selettivo?

Reply to
Rinux

Si, ma non esime dal fare degli impianti elettrici a norma.

Io ho due cani, due cocker. La piu' piccola mi ha sempre mangiato i cavi della presa della corrente della TV. Non ci è mai rimasta attaccata, per cui sono giunto alla conclusione che i peli sotto le zampe e sul corpo la isolano bene.

Reply to
Rinux

No, non l'ho mai sentito... Per=F2 a occhio e croce rischia di scattare=20 anche con qualcos'altro oltre al corpo umano, che ne pensi?

Ciao

D.

Reply to
drdlk

Questo

formatting link
è il classico filtro che è montato su tutti i dispositivi elettronici con parti metalliche a contatto con l'utente.

Reply to
Elio

"dacodac" ha scritto nel messaggio news:felgb.15094$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Se ti saltava il salvavita ne è passata un bel po' corrente in quei tubi. Invece quella proveniente dai condensatori è dell'ordine dei uA.

Reply to
Elio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.